Acquario gourami

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Greg26
star3

Acquario gourami

Messaggio di Greg26 » 07/08/2019, 21:49

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Al momento ho un acquario con un betta ma mi sono innamorato dei gourami... avevo subito pensato di metterli tutti insieme tipo ammucchiata ma facendo delle ricerche ho lasciato perdere per l'aggressività dei maschi. Mi chiedevo è possibile tenere delle femmine insieme come si fa coi betta? Magari di specie diverse? Ho cercato tanto ma non sono riuscito a trovare nulla che parli di qualcosa del genere
Grazie per le risposteee

Matty03
Moderatore

Acquario gourami

Messaggio di Matty03 » 07/08/2019, 21:54

Ciao @Greg26 :)
Non ti so dire se puoi mettere tante femmine con un solo maschio,peró un trio(1m e 2f) credo vada bene...
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Acquario gourami

Messaggio di lauretta » 07/08/2019, 22:43

Greg26 ha scritto: mi sono innamorato dei gourami
Quale specie, esattamente? :)

Greg26 ha scritto: facendo delle ricerche ho lasciato perdere per l'aggressività dei maschi.
Se la vasca è sufficientemente grande e piantumata, si può tenere senza problemi un harem, ossia un maschio con una o più femmine.
Misure della vasca?
Puoi mettere una foto panoramica? :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Greg26
star3

Acquario gourami

Messaggio di Greg26 » 08/08/2019, 9:16

Per il momento non ho nessuna vasca ma iniziavo a progettarne sugli 80 litri (volendo potrei anche cambiare)
Le specie che mi piacciono di più sicuramente i trichogaster leeri e i lalius senza parlare dei chocolate che però sono troppo esigenti (o sbaglio?)
Scusate se non riesco a rispondere evidenziando i vostri messaggi ma non ho capito come si fa :))
Comunque si potrebbe fare qualcosa con solo femmine? Tipo sorority intendo ma con i gourami

Gioele
Moderatore

Acquario gourami

Messaggio di Gioele » 08/08/2019, 10:15

Vuoi fare un fritto misto di Trichogaster e tricopodus tutte femmine quindi.
Allora, I leeri sono più grossi dei lalia, non so se le seconde riuscirebbero a mangiare, ma magari sì e sono solo paranoie, i chocolate non so proprio quali siano...dammi un attimo

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
PARASPHAERICHTHYS OCELLATUS? Cerca si internet e vedi se sono questi. Nel caso sono tutti di cattura e piuttosto rari, sarebbe buona cosa dedicargli un monospecifico

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Se vuoi fare una cosa del genere io fossi in te prenderei diversi tipi di tricopodus, ci sono i leeri, quelli blu, quelli arancioni, quelli gold, tutti della stessa dimensione

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Greg26
star3

Acquario gourami

Messaggio di Greg26 » 08/08/2019, 10:49

@Gioele sono i Sphaerichthys osphromenoides. L'idea è quella del fritto misto si :)) . Quindi secondo te non avrei problemi con solo femmine? Devo tenerne però più di una per ogni specie?

Gioele
Moderatore

Acquario gourami

Messaggio di Gioele » 08/08/2019, 12:10

Greg26 ha scritto: @Gioele sono i Sphaerichthys osphromenoides. L'idea è quella del fritto misto si :)) . Quindi secondo te non avrei problemi con solo femmine? Devo tenerne però più di una per ogni specie?
Allora, tranquillo non te lo posso dire, non è una cosa che si fa abitualmente, ma a mio parere già se parti con animali di pari dimensione può essere un vantaggio

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Greg26
star3

Acquario gourami

Messaggio di Greg26 » 08/08/2019, 14:03

Ok grazie del consiglio, se mi decido con questa scelta dei gourami sicuramente lo seguirò. In caso mettendone ad esempio tre tipi quanto dovrà essere l' acquario?

Gioele
Moderatore

Acquario gourami

Messaggio di Gioele » 08/08/2019, 14:32

Allora, il mio consiglio in realtà è quello di scegliere il gourami che ti piace di più, nel mio caso il leeri se avessi lo spazio lo prenderei al volo, e gli dedicherei una vasca, 1m più 2/3 femmine.
Ho provato a mischiare varie specie che mi piacevano negli anni, ma devo dire in tutta onestà che gli allestimenti dedicati in monospecifico, o quasi, sono quelli che danno più soddisfazioni, senza dubbio.
Detto ciò se vuoi comunque mischiare più femmine, vedendo la dimensione da adulto di alcuni gourami, un metro di vasca, ma ti ripeto, sono più congetture che consigli quelli per il gruppo misto

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Greg26
star3

Acquario gourami

Messaggio di Greg26 » 09/08/2019, 9:16

Grazie mille @Gioele e anche agli altri probabilmente abbandonerò questa idea per iniziare un monospecifico magari con i lalius perché non ho tutto lo spazio per i leeri. Spero mi regalino delle soddisfazioni. Tornerò sul forum prossimamente magari durante l'allestimento e per altre dritte

Bloccato