Acquario senza filtro per betta: come fare?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 13/03/2022, 12:49

@Elisotta intanto ti ringrazio! Allora per ora non ci sono pesci in acquario quindi niente cibo (tra l'altro di questo passo forse abbandono l'idea del betta e mi concentro su pesci più facili :( )
Comunque, ho riempito la vasca con acqua di rubinetto (ho messo più sopra mi sembra lo screen con i valori del mio comune) nessun rabbocco, non ho pietre, ho solo piante e un tronchetto.
il cibo ne mettevo tipo due granuletti al giorno ma non per le lumache, ma perché mi avevano consigliato di fare così per far sviluppare i batteri.
Con l'acqua di osmosi ovviamente dovrei fare cambi? Di 50 litri? Cioè praticamente più della metá dell'acquario?
Se è così, da subito? Non avendo il filtro non c'è pericolo che mi si sballi tutto? Anche perché con un cambio così consistente il fondo verrá inevitabilmente smosso un pochino

Posted with AF APP

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 13/03/2022, 13:15

e hai fatto bene a mettere dei granuletti perchè i batteri magnano pure loro, forse 2 al giorno sono stati troppi e forse c'è qualche marcescenza della pistia che contribuisce, ma il valore dei NO2- e NO3- francamente non mi preoccupano piu di tanto.
il KH e il GH sono quelli su cui bisogna agire ;)
ho usato il tool dei cambi di AF e per arrivare ai valori che ci interessano per il betta quindi un KH vicino al 3, ci servono 50 litri di osmosi circa.
ora, un cambio solo cosi grande sarebbe esagerato e credo che scombussolerebbe troppo anche la flora batterica stessa o le piante per cui lo dividerei in due round da 50% distanziati di qualche giorno.
Giulia123321 ha scritto:
13/03/2022, 12:49
Non avendo il filtro non c'è pericolo che mi si sballi tutto?
ci tengo a sottolineare che sia con il filtro che senza il filtro un cambio molto grosso puo scombussolare la vasca in ogni caso. non è che con il filtro andrebbe meglio... ;)
il fatto comunque che non ci siano pesci all'interno ci avvantaggia molto perchè se la vasca riesce a riequilibrarsi in poco tempo da sola senza grosse conseguenze, al contrario se vi fossero pesci all'interno uno stress del genere potrebbe essere davvero pericoloso.
quindi meglio cosi :)

per il fatto del betta, allora diciamo che la tua acqua di partenza del rubinetto per i betta non è molto indicata, ma sinceramente a meno che non si abiti come qualcuno ai piedi delle sorgenti di montagna con durezze di rubinetto quasi nulle, tutti i bettofili utilizzano acqua demineralizzata per i betta.
qui devi valutare tu, se preferisci usare acqua di rubinetto e dedicarti ad altre tipologie di pesci che per tipologia di acqua si avvicinano più a quella tua di rubinetto.... devi valutare tu insomma :)
prova magari ad aprire un topic in primo acquario e vedi che pesci ti possono indicare con valori simili a quelli della tua acqua di rubinetto. vedi se c'è qualcosa che ti intriga ;)
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 13/03/2022, 16:45

Giulia123321, scusa, mi ero persa il tuo tag, @Elisotta ti ha dato comunque ottimi consigli, il Betta una volta sistemati bene i valori non è assolutamente un pesce difficile, cambi una volta che la vasca è partita bene ne dovrai fare davvero raramente, quindi non ti scoraggiare :D e benvenuta nel club dei carrelli pieni di boccioni di demineralizzata :))
Ovviamente se decidi un cambio di rotta in Primo acquario siamo a disposizione :)

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/03/2022, 0:52

Foto di queste alghe? :)
Stand by

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 14/03/2022, 13:59

@cicerchia80 eccole! Ma devo dire che comunque stanno regrendendo un pochino da sole! Sul vetro non ci sono più , resistono ancora sulle piante ma di meno rispetto all'inizio

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 14/03/2022, 16:44

Allora cara @Giulia123321ti rispondo qua per semplicità anche al messaggio che hai lasciato in altra sezione. :)
Io credo che non esista un pesce tanto più facile o tanto più difficile. Ci sono i pesci e c'è dall' altra parte una persona che è più o meno determinata a perseguire il benessere del suo pesce.
Se sai che hai acqua dura ma vuoi assolutamente un betta, non c'è nulla di male e niente di impossibile. Pensa che io ho l'acqua di rubinetto dura tanto quanto la tua e in casa ho solo betta. x_x
Bisognerà però mettere in conto che sarà necessario quando richiesto utilizzare acqua a durezze nulle come osmosi o demineralizzata per i cambi e spesso si avrà acqua ricca di tannini che le infondono una colorazione ambrata. Due accortezze sull alimentazione che ne migliorano la qualità di vita, utilizzo di congelato, liofilizzato e cibi in quantità minime.
Detto questo, se sei sicurissima che il betta sarà la tua scelta, allora ci mettiamo all'opera per sistemare i valori del tuo acquario per lui :ymparty:

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/03/2022, 18:49

Quoto sulla sistemazione dei valori

Per le alghe, qualche spot di BBA sicuro, tienile d'occhio, probabilmente stimolate dai valori un pó cosí

Per il resto stanno rispondendo i ragazzi e le ragazze, inutile accavallarsi, ma il miglior consiglio che si puó dare ad un neofita, é che questo é un hobby dove la fretta non deve esistere, quindi non preoccuparti se hai un acquario senza pesci, prenditi tutte le misure che ti servono, aggiusta il tiro con le piante, sistema i valori, vedi come evolve la vasca, stravolgimenti é sempre meglio farli senza pesci dentro
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Metzli (14/03/2022, 19:43)
Stand by

Giulia123321
star3

Messaggio di Giulia123321 » 15/03/2022, 0:24

@Elisotta grazie mille! Io non ho problemi a procurarmi acqua osmotica o catappa etc, anzi, mi mette un po' di preoccupazione il betta perché so essere più delicato rispetto ad altri pesci e non so se sarò all'altezza! Certamente il vostro prezioso aiuto mi fa stare più sicura! Quindi certamente cerchero di sistemare i valori e vedere che riesco a fare

@cicerchia80 ovviamente grazie infinite anche a te, assolutamente non ho nessuna fretta di inserire i pesci , nessun pesciolino entrerà in vasca finché non sarà tutto perfetto

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/03/2022, 8:13

Giulia123321 ha scritto:
15/03/2022, 0:24
perché so essere più delicato rispetto
:-?
In realtà la causa di mortalità piú alta nel betta, é da associare a chi gli da nomi
Stand by

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/03/2022, 9:54

cicerchia80 ha scritto:
15/03/2022, 8:13
é da associare a chi gli da nomi
alimentazione su tutto
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato