Acquisto Betta e convivenza

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Andrea
star3

Acquisto Betta e convivenza

Messaggio di Andrea » 07/02/2014, 2:47

Ciao a tutti, apro questo topic perché finalmente ho risolto i dubbi sull'allestimento della vasca da dedicare al Betta...
Eccola:
Immagine
60lt con vetro curvo panoramico.

La vasca è stata pensata appositamente perché sono innamorato dei Betta e voglio un'acquario solo per lui.
La vasca è avviata da un paio di settimane...quindi con tutta calma voglio cominciare a chiarire gli ultimi due dubbi:

1- l'acquisto del Betta...mi sento un po un mezzo matto per questo, ma sono così contento di dedicargli una vasca che vorrei scegliermi il Betta nella forma e nel colore che più mi aggrada, anche valutando eventualmente qualche Betta Show...sulla specie non ci sono dubbi e voglio un Crown Tail. Ora, la prima domanda è: dove si può acquistare direttamente scegliendo tra diversi esemplari? Io sono di Cremona...conoscete qualche posto o allevatore nelle vicinanze che possa aiutarmi? Ho girato i negozi della zona, ma sono sempre costretto a scegliere tra 2/3 esemplari e stop...

2- in questa 60lt terrei anche solo il Betta, ma se potessi scegliere vorrei mettere un branco da una decina di pesci di altra specie...vista la forma particolare della vasca cosa mi consigliate? Nell'altra vasca potrei "prelevare" 8 Rasbora Heteromorpha...ma Sax diceva in un altro topic che la forma della mia vasca non è proprio adatta al loro nuoto...dei Microfish?

Tapatalkato da iPhone 5
T. 24º - NO3- 10 - NO2- 0 - pH 7,0 - KH 15 - GH 8 - Cond. 364

Fondo Master Gravel
Hygrophila Corymbosa
Bacopa Monnieri
Microsorum Pteropus
Rotala Rotundifolia
Limnophila Heterophylla
60 lt Tetra AquaArt
Filtro Tetra Ex600
CO2 bottiglie

pantera
star3

Re: Acquisto Betta e convivenza

Messaggio di pantera » 07/02/2014, 10:18

meglio se sono dei microfish ho avuto dei betta a le rasbore più grosse le inseguivano inoltre la vasca non mi sembra molto spaziosa

Andrea
star3

Messaggio di Andrea » 07/02/2014, 13:32

pantera ha scritto:meglio se sono dei microfish ho avuto dei betta a le rasbore più grosse le inseguivano inoltre la vasca non mi sembra molto spaziosa
è una 60lt lorda...sviluppata molto in verticale...

Nell'altra vasca il vecchio Betta e le Rasbora non hanno mai avuto alcun problema!

Dei nano fish sono abbastanza convinto anche io, ho solo due paure:

- la prima è che la forma della mia vasca non sia adatta al nuoto di un branco,
- la seconda è che il Betta se li mangi!

Tapatalkato da iPhone 5

Fondo Master Gravel
Hygrophila Corymbosa
Bacopa Monnieri
Microsorum Pteropus
Rotala Rotundifolia
Limnophila Heterophylla
60 lt Tetra AquaArt
Filtro Tetra Ex600
CO2 bottiglie

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 07/02/2014, 15:13

Ricordo male o volevi fare un mono specifico per il Betta splendens in questo acquario?
Viste le dimensioni e la forma secondo me è l'opzione migliore, i nanofish sono troppo a portata di bocca e specie più grandi sarebbero sacrificate (soprattutto per il discorso lunghezza)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

pantera
star3

Messaggio di pantera » 07/02/2014, 18:01

Andrea ha scritto:Nell'altra vasca il vecchio Betta e le Rasbora non hanno mai avuto alcun problema
andrebbe meglio una vasca sviluppata più in lungnezza piuttosto che in altezza ,al betta non servono vasche profonde e le rasbora vogliono spazzi per il nuoto sopratutto queste ultime non le vedo bene in quella vasca, il fatto che i pesci sopravvivono non significa che stiano bene...
ho avuto le galaxy con il betta e non c'è mai stato un problema al contrario le rasbore le rincorreva, il betta non è pescivoro

Rob75
Ex-moderatore

Re: R: Acquisto Betta e convivenza

Messaggio di Rob75 » 07/02/2014, 18:55

Un betta di quattro o cinque centimetri non mangerà mai un galaxy o un boraras da due, per gli avanotti è un altro discorso, visto che mangiano anche i propri...
I nanofish che ti ho elencato andrebbero bene, in quanto al contrario dei neon sono pesci di branco ma piuttosto stazionari e vivono in acque calme, ma per logica dovresti scegliere i boraras a causa della temperatura più consona a quella del betta! Tieni presente che in natura questi pesci non si incontrerebbero mai, ma sono comunque compatibili. Casomsai in proposito chiedi parere a qualcuno più esperto di me ;)

Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Andrea
star3

Messaggio di Andrea » 08/02/2014, 0:07

Uthopya ha scritto:Ricordo male o volevi fare un mono specifico per il Betta splendens in questo acquario?
Confermo assolutamente!!! Al 100% è per un Betta Maschio CT...

Devo solo decidermi tra:
- solo Betta
- Betta e nano fish
- Betta e sue femmine stando però prontissimo a spostare le femmine...

Tapatalkato da iPhone 5

Fondo Master Gravel
Hygrophila Corymbosa
Bacopa Monnieri
Microsorum Pteropus
Rotala Rotundifolia
Limnophila Heterophylla
60 lt Tetra AquaArt
Filtro Tetra Ex600
CO2 bottiglie

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 08/02/2014, 0:36

Personalmente sceglierei la prima soluzione che hai elencato, forse la terza se stai attento al discorso "aggressività" del maschio e poni rimedio immediato.
Mettere altri pesci non mi convince molto, l'acquario lo vedo un pò troppo stretto.

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Andrea
star3

Messaggio di Andrea » 10/02/2014, 21:28

Uthopya ha scritto:Personalmente sceglierei la prima soluzione che hai elencato, forse la terza se stai attento al discorso "aggressività" del maschio e poni rimedio immediato.
Mettere altri pesci non mi convince molto, l'acquario lo vedo un pò troppo stretto.

sicuramente comincerò solo con il Betta allora...ora apro un topic per capire come ampliare la fauna dell'altra vasca, avendo solo 9 Rasbora potrei valutare di mettere 2/3 femmine e qualcos'altro...così se un domani volessi spostarle nel 60lt con il maschio avrei sempre un vasca pronte ad accoglierle!

Invece sul posto dove poter comprare il Betta? Conoscete allevatori o siti che possano dare ampia scelta?

Tapatalkato da iPhone 5

Fondo Master Gravel
Hygrophila Corymbosa
Bacopa Monnieri
Microsorum Pteropus
Rotala Rotundifolia
Limnophila Heterophylla
60 lt Tetra AquaArt
Filtro Tetra Ex600
CO2 bottiglie

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 24/02/2014, 9:48

Avevo sgamato una Betta femmina con un cardinale vivo in bocca, quindi occhio ai coinquilini! ;)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato