Aiutatemi ho 3 Betta e sono in difficoltà

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
IlaP94
star3

Messaggio di IlaP94 » 25/08/2021, 11:27

Salve a tutti,
Sono un nuovo membro e spero di non aver sbagliato sezione. Ho comprato un Betta Splendens maschio, è stato un acquisto impulsivo dovuto alla bellezza di questi magnifici esserini. Nel posto in cui l'ho preso l'unica cosa che mi hanno detto è <<Sono pesci combattenti non possono stare insieme ad altri pesci e possono anche vivere in un bicchiere d'acqua per anni>>. Ora mi ritrovo sprovveduta, sto allestendo l'acquario, poi ho preso 2 femmine. Una delle due femmine suppongo sia dominante, perché quando si sente minacciata si "apre" come il maschio. Ragion per cui ho dovuto creare prima due acquari, poi 3 perché la dominante ha iniziato ad attaccare l'altra, molto piccola e tranquilla. Siccome sono una sprovveduta e so che verrò molto criticata perché ignara delle cure che richiedono ho comprato questi adorabili, quanto aggressivi, pesciolini e ora mi ritrovo troppo in difficoltà. Il maschio fa il nido ogni giorno, dunque ho provato a unire (con una gabbietta fatta ad hoc) un maschio con una femmina ma entrambi si aprivano e cercavano di attaccarsi, poi ho provato con la seconda femmina e lui si agita, a lei non frega assolutamente nulla della sua presenza. Così sono divisi in 3 acquari diversi. Ho messo delle piante e per le femmine ho messo delle anfore e degli oggetti per farle nascondere come piace loro. Il maschio sta diventando aggressivo anche quando mi vede passare davanti all'acquario.
Ultimamente le femmine sono un po' apatiche e mangiano poco, anche dopo aver pulito l'acqua sulla superficie ci sono tutte palline bianchicce e gelatinose. Aiutatemi vi prego. Ho cercato di concentrare tutto in poco spazio e credo di non essere stata abbastanza chiara. Scusatemi per questo.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi :ympray:

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 25/08/2021, 11:31

IlaP94 ha scritto:
25/08/2021, 11:27
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Che tipo di aiuto?
Ciao

Posted with AF APP

IlaP94
star3

Messaggio di IlaP94 » 25/08/2021, 11:38

Un aiuto per comprendere meglio come devo muovermi e cosa succede alle mie due pescioline. Come mai sono letargiche e trovo queste palline gelatinose?
Sono andata in un negozio della mia città e mi hanno anche detto che forse una delle due è maschio e non femmina (per il fatto che quando si sente attaccata apre le branchie), però ho cercato ovunque delle immagini e mi risulta essere un femmina. Inoltre non ho ben capito quando il maschio e la femmina in realtà si sono "accettati". Come si comporta il maschio? E come si comporta la femmina?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 25/08/2021, 11:45

Per quanto riguarda la letargia, metti foto e fai test all'acqua.
Relativamente al comportamento, con gli anabantidi (e non solo) è un po' un cxxxxo.
Il maschio accetta e cerca la femmina per riprodursi ma poi son dolori seri.
Questo significa come minimo tenerli separati.
Ciao

Posted with AF APP

IlaP94
star3

Messaggio di IlaP94 » 25/08/2021, 12:20

Come faccio a capire quando si sono accettati?
Ok appena possibile allora metterò una foto ed effettuerò il test dell'acqua.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 25/08/2021, 12:22

L'accoppiamento tra Betta è cosa molto delicata.
Temo che se non hai tanta esperienza ci scappa il guaio.
Il maschio fa il nido di bolle, si accoppia e poi mena di brutto fino ad uccidere.
Il problema, secondo me è che con il Betta non è facile capire le intenzioni del maschio.
Purtroppo però mi fermo qua perché non ho esperienza diretta.
Mi dispiace.

Aggiunto dopo 58 secondi:
Betta splendens: allevamento e riproduzione del "pesce combattente"

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 25/08/2021, 12:25

Prova a leggere.... è utile ed interessante.

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Pesci Betta: tra realtà e leggende

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 25/08/2021, 12:31

IlaP94 ha scritto:
25/08/2021, 11:27
Nel posto in cui l'ho preso l'unica cosa che mi hanno detto è <<Sono pesci combattenti non possono stare insieme ad altri pesci e possono anche vivere in un bicchiere d'acqua per anni>>.
~x(
IlaP94, non ti hanno detto nemmeno che l'acquario deve maturare un mese prima di introdurre i pesci, vero?
Comunque: foto dei pesci ( da aggiungere con il tasto Aggiungi file in basso) e delle vasche, quando le hai allestite e con che acqua le hai riempite ( se del rubinetto, in rete ci sono le analisi del gestore, riportale qui)
Cosa dai da mangiare ai pesci e in che quantità ( foto della dose vicino ad una moneta)
Se puoi anche video dei pesci ( da caricare su YouTube o Google drive e poi linkare)
IlaP94 ha scritto:
25/08/2021, 12:20
Come faccio a capire quando si sono accettati?
Quando non cercano di ammazzarsi...ma potrebbe non succedere mai.. come dice Mmarco a parte il momento della riproduzione al massimo si tollerano

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 25/08/2021, 12:48

Io sono riuscito a farle convivere bene maschi e femmine, ma ultimamente ho avuto un problema e non ho capito manco la causa :-??
La convivenza è sempre stata pacifica e fidati che il mio maschio è un bastardo :))
Ho messo un botto di galleggianti e tante piante legni per divedere i territori e funziona,
Yare Yare Daze

Bloccato