Aiuto accoppiamento

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Exoforce
star3

Aiuto accoppiamento

Messaggio di Exoforce » 31/08/2019, 20:43

Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post sul forum, mi sono avvicinato da qualche mese al mondo dell’acquariofilia e vorrei iniziare a far accoppiare il mio Betta Splendens.
Ho già visto numerosi video su come farlo accoppiare, sia nel metodo “sud-americano” che quello “thailandese”. Adesso la mia domanda è: che femmina scelgo per far accoppiare il mio Betta? In base a quali criteri la scelgo?
Lascio la foto del mio Betta vieltail in allegato.

Vi ringrazio anticipatamente.
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Aiuto accoppiamento

Messaggio di Gioele » 01/09/2019, 17:05

Exoforce ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo post sul forum, mi sono avvicinato da qualche mese al mondo dell’acquariofilia e vorrei iniziare a far accoppiare il mio Betta Splendens.
Ho già visto numerosi video su come farlo accoppiare, sia nel metodo “sud-americano” che quello “thailandese”. Adesso la mia domanda è: che femmina scelgo per far accoppiare il mio Betta? In base a quali criteri la scelgo?
Lascio la foto del mio Betta vieltail in allegato.

Vi ringrazio anticipatamente.
Immagine
Non conosco i metodi da te elencati.
La scelta della femmina, dipende da te, se vuoi selezionare determinati tratti o meno.
La femmina deve essere sana e comportarsi da femmina, a volte diventano "mascolinizzate", far accoppiare una femmina così potrebbe essere un problema.
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Exoforce
star3

Aiuto accoppiamento

Messaggio di Exoforce » 01/09/2019, 19:53

Il metodo sud-americano è quello dove si lascia il maschio fin quando gli avannotti non sono in grado di nuotare autonomamente, l’altro invece è quello di togliere il maschio nello stesso momento in cui si toglie la femmina.
Per quanto riguarda la femmina... io vorrei mantenere gli stessi lineamenti, ma ho al uni dubbi.
Cambiando tipologia di Betta, quindi non mettendo un vieltail, gli avannotti saranno un misto delle due razze o nasceranno avannotti di entrambi i tipi? In un certo senso vorrei mantenere l purezza del mio Betta, però avere degli avannotti di due tipologie ma sempre puri non mi dispiacerebbe :D
E per i colori? Quali sono quelli più rari e più ricercati?

Gioele
Moderatore

Aiuto accoppiamento

Messaggio di Gioele » 01/09/2019, 20:45

Exoforce ha scritto: Il metodo sud-americano è quello dove si lascia il maschio fin quando gli avannotti non sono in grado di nuotare autonomamente, l’altro invece è quello di togliere il maschio nello stesso momento in cui si toglie la femmina.
Per quanto riguarda la femmina... io vorrei mantenere gli stessi lineamenti, ma ho al uni dubbi.
Cambiando tipologia di Betta, quindi non mettendo un vieltail, gli avannotti saranno un misto delle due razze o nasceranno avannotti di entrambi i tipi? In un certo senso vorrei mantenere l purezza del mio Betta, però avere degli avannotti di due tipologie ma sempre puri non mi dispiacerebbe :D
E per i colori? Quali sono quelli più rari e più ricercati?
Bella domanda! Io sto ancora vedendo gli sviluppi dei miei e ti saprò rispondere, almeno in parte tra un paio di mesi.
@Starman l'unica volta che ci ho parlato mi ha sparato i nomi di diversi tipi di betta che non conosco, sembra sappia cosa possa venir fuori da un incrocio. Se mi sbaglio scusa la chiocciolata :))

Aggiunto dopo 51 secondi:
In tanto guarda qui, non sono citati i colori ma i tipi di pinna, fatti un'ideaClassificazione dei Betta show
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Starman
Moderatore

Aiuto accoppiamento

Messaggio di Starman » 01/09/2019, 22:55

Veil tail non è una razza, bensì una forma di selezione, la specie di cui parliamo resta sempre il betta splendens nelle sue forme selezionate (anche ibridate con altre specie di betta).
@Exoforce Il tuo betta non è un veil tail, ma un Delta blu pastel. Gli incroci tra le varie forme di selezione non fanno alcun danno genetico(la specie è sempre la stessa) e la prole ottenuta varia a seconda delle caratteristiche dei genitori

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Per cui qualsiasi femmina tu voglia comprare può riprodursi con successo con il tuo maschio

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:
Le colorazioni non sono 'ricercate' o non, ciò che conta è la qualità (distribuzione del colore, forma delle pinne e e altri concetti)

Aggiunto dopo 7 minuti 46 secondi:
Se vuoi mantenere una buona purezza(qualità) devi prendere una femmina delta blu pastel, anche se il betta in questione non è certo in grado di fare concorsi per cui la qualità viene dopo il tuo gusto estetico
«Reality is for people who can't face drugs»

Exoforce
star3

Aiuto accoppiamento

Messaggio di Exoforce » 01/09/2019, 23:15

Quello che mi chiedo io è se unendo ad esempio il mio Betta con una femmina di crowtail (ad esempio), gli avannotti saranno un misto tra i due Betta o il 50% di avannotti crowntail ed il 50% del mio? Non so se mi sono spiegato

Starman
Moderatore

Aiuto accoppiamento

Messaggio di Starman » 01/09/2019, 23:27

A grandi linee Delta× crown viene combtail75%(alcuni più simili a crown altri più simili a delta ma restano comunque comb)
Ultima modifica di Starman il 02/09/2019, 9:49, modificato 1 volta in totale.

Exoforce
star3

Aiuto accoppiamento

Messaggio di Exoforce » 01/09/2019, 23:33

Puoi dirmi anche le altre forme che potrebbero nascere con femmine di altre forme? Tanto per farmi un idea

Starman
Moderatore

Aiuto accoppiamento

Messaggio di Starman » 02/09/2019, 0:30

In numeri approssimativi
Delta × half moon: Super Delta 75% Half moon geno, Delta 25% half moon geno
Delta × super delta: 50% delta 50% super delta
Delta × veil tail: 25% delta 75% veil tail
Crown × Delta: 75% combtail 25% delta crown tail geno
Delta × combtail: 50% delta 50% combtail
Delta × Delta Double tail: 75% delta double tail geno, 25% double tail
Delta × half moon plakat: 75% delta half moon plakat geno 25% delta plakat half moon geno
Delta × crown tail plakat: 75% combtail crown plakat geno 25% Altro(plakat comb,plakatcrown,plakat delta)
Delta × Delta plakat : 75% delta con geno plakat 25% plakat delta
Delta × Super Delta Plakat: 50% delta super delta plakat geno 50% super delta geno plakat
La lista è infinita perchè ci sono altre forme ma queste sono le più diffuse. Le percentuali sono approssimative non precise
Questi utenti hanno ringraziato Starman per il messaggio (totale 2):
danycamp (02/09/2019, 1:34) • Exoforce (03/09/2019, 11:13)

Gioele
Moderatore

Aiuto accoppiamento

Messaggio di Gioele » 02/09/2019, 9:24

Starman ha scritto: In numeri approssimativi
Delta × half moon: Super Delta 75% Half moon geno, Delta 25% half moon geno
Delta × super delta: 50% delta 50% super delta
Delta × veil tail: 25% delta 75% veil tail
Crown × Delta: 75% combtail 25% delta crown tail geno
Delta × combtail: 50% delta 50% combtail
Delta × Delta Double tail: 75% delta double tail geno, 25% double tail
Delta × half moon plakat: 75% delta half moon plakat geno 25% delta plakat half moon geno
Delta × crown tail plakat: 75% combtail crown plakat geno 25% Altro(plakat comb,plakatcrown,plakat delta)
Delta × Delta plakat : 75% delta con geno plakat 25% plakat delta
Delta × Super Delta Plakat: 50% delta super delta plakat geno 50% super delta geno plakat
La lista è infinita perchè ci sono altre forme ma queste sono le più diffuse. Le percentuali sono approssimative non precise
Starman sei un mostro :-o.
Dove hai imparato tutto?
Avresti voglia di vedere coi capi se ne viene fuori un articolo?
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato