Aiuto:betta coda bucata

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Afel
star3

Messaggio di Afel » 18/02/2025, 12:51

Buongiorno, sono nuovo sul forum e avrei bisogno di una mano.(spero di aver azzeccato la sezione, nel caso contrario mi scuso)
Da 3 mesi ho avviato un acquario da 20L con 1 betta e una lumaca, il betta già da quando lo avevo visto in negozio non era particolarmente attivo, andava poco in parata e spesso riposava sul fondo e ha continuato così senza mai dare particolari segni di malattia,anche l’aspetto è sempre stato lo stesso.
L’altro giorno ho però notato dei buchetti sulle pinne (foto allegate spero si vedano) e non so cosa potrebbe essere; non mi sembrano marcite e i parametri l’ultima volta che gli ho misurati erano ok forse il pH un po’ alto ma appena riesco aggiungerò qualche foglia di catappa per migliorare la situazione.
Nella vasca ho diverse piante di cui 1 finta che però non dovrebbe dare particolari problemi
L’unica cosa che forse potrei incolpare è la sua abitudine di dormire appoggiato al piccolo filtro meccanico interno che gli risuccchia le pinne 
Ringrazio per eventuali risposte 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 18/02/2025, 17:53

Se iniziano a corrodersi le pinne non va bene il pH che deve essere acido, possibilmente sul 6,5. Servirebbe sapere quanto è il pH e il KH dell'acqua.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Afel (18/02/2025, 21:09)
Cosa fatta capo Horn

Afel
star3

Messaggio di Afel » 18/02/2025, 18:26

Grazie​ ^:^
Oggi e domani è chiuso il posto dove prendere i test 
Però mi sono arrivate le pigne di ontano le metto in acquario e sposto la lumaca ?

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 18/02/2025, 20:26

Inizia a mettere qualche pignetta, anche se per avere il loro effetto acidificante il KH dovrebbe essere intorno al 2. La lumaca puoi anche lasciarla, anche se non è da acqua tenera.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Afel (18/02/2025, 22:01)
Cosa fatta capo Horn

Afel
star3

Messaggio di Afel » 18/02/2025, 20:32

Non mi ricordo purtroppo l’ultimo test comunque entro il fine settimana dovrei scoprirlo 
Per ora ho messo 2 pignette 1 ho provato a incastrarla sul fondo l’altra invece aspetto che scenda da sola 
Vediamo come va 
Grazie mille per la disponibilità 
Continuerò a chiedere non appena vedrò qualche differenza 

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 18/02/2025, 21:27

Il betta probabilmente riposa vicino al filtro perché è la zona con meno corrente oppure perché non ha altre zone alte tipo galleggianti o altro. Potrei consigliarti di ridurre la portata. 

Due pignette secondo me fanno poco, magari aggiungi una foglia di catappa oppure due o tre di quercia, ben secche però.

Leva la pianta finta e, se ti manca, metti una pianta a crescita veloce, Egeria Densa ad esempio. ;-)
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
Afel (18/02/2025, 21:43)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Afel
star3

Messaggio di Afel » 18/02/2025, 21:41

Il filtro l’ho impostato ora al minimo 
Leverò la pianta finta, intanto ha diverse amache di seta dove stare, un’anubias bella grande e poi varie piantine di cui non mi ricordo il nome dovrei comunque aggiungerne altre nel breve periodo 
Grazie dei consigli 

Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Aggiungo panoramica acquario se avete consigli 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 19/02/2025, 0:43

Scusa, vedo ora dalla tua foto che hai già una pianta galleggiante. A questo punto l'Egeria puoi anche non metterla. 
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
Afel (19/02/2025, 16:46)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Afel
star3

Messaggio di Afel » 19/02/2025, 16:43

Buongiorno, non so se sia indicativo ma l’acqua è già ingiallita un po’ dovrebbe essere un po’ più acida?
Domani dovrei riuscire a fare test più specifici 
Non ho foto per ora perché sono fuori casa 

Afel
star3

Messaggio di Afel » 19/02/2025, 18:32

Oggi era così 

Rispondi