Buonasera a tutti, ho bisogno dei vostri consigli, oggi non trovavo più in acquario (chiuso) il mio Betta halfmoon mustard gas guardo con attenzione ogni cm dell’acquario e lo trovo incastrato in questo buco di una tana di cocco che ho in acquario attaccata con ventosa, letteralmente non so come si sia riuscito ad infilare lì, dopo svariati attimi di panico l’ho isolato in una vaschetta con cocco annesso, subito ho visto che presentava un’escoriazione probabilmente ha cercato più volte di liberarsi, ho effettuato diversi tentativi in modo delicato per farlo uscire tentando di sfilarlo ma nulla! Sono infine riuscita per mezzo di una pinza e tenendo ben saldo il cocco e proteggendo il Betta a frantumarne un pezzo e finalmente a liberarlo, lui presenta un escoriazione dovuta al fatto che ha tentato di uscire da solo da quel minuscolo buco in cui si era infilato.
Cosa dovrei fare ora? Al momento é in isolamento in una vaschetta, consigliate di disinfettarlo con betadine gel o lo tengo monitorato senza fare nulla? Confido nel vostro aiuto ed esperienza, grazie
Aiuto Betta ferito!
- Ally88
-
Profilo Completo
Aiuto Betta ferito!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Aiuto Betta ferito!
Ciao @Ally88 , io una passata col betadine la darei, questo è il procedimento:
prendi una vaschetta piccola, per riempirla usa l acqua della quarantena. Mettici poca acqua, il pesce dovrà restarci non più di 10 minuti...quindi bastano giusto un paio di litri. Non ti serve nemmeno il riscaldatore.
-Prendi il pesce delicatamente in mano e portalo fuori dall'acqua.
- Asciuga la zona con un panno carta.
- Prendi un cottonfioc, lo bagni nel betadine.
- Applica il betadine sulla zona e lascia agire una decina di secondi(non farglielo finire negli occhi o nelle branchie!)
-Rimettilo nella vaschetta velocemente, meno sta fuori dall acqua meglio è, e attendi 10 minuti.
- Dopodiché rimettilo in quarantena
prendi una vaschetta piccola, per riempirla usa l acqua della quarantena. Mettici poca acqua, il pesce dovrà restarci non più di 10 minuti...quindi bastano giusto un paio di litri. Non ti serve nemmeno il riscaldatore.
-Prendi il pesce delicatamente in mano e portalo fuori dall'acqua.
- Asciuga la zona con un panno carta.
- Prendi un cottonfioc, lo bagni nel betadine.
- Applica il betadine sulla zona e lascia agire una decina di secondi(non farglielo finire negli occhi o nelle branchie!)
-Rimettilo nella vaschetta velocemente, meno sta fuori dall acqua meglio è, e attendi 10 minuti.
- Dopodiché rimettilo in quarantena
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Ally88
-
Profilo Completo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Aiuto Betta ferito!
Leva il cocco però. Tanto al Betta non serve
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.