Aiuto! Betta in 15l

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Vindice16
star3

Aiuto! Betta in 15l

Messaggio di Vindice16 » 04/11/2024, 12:35

Ciao a tutti, sono una neofita e ho acquistato 3gg fa il mio primo Betta, mi sono fidata di un rinomato negozio di acquari in zona che mi ha proposto per il solo betta un acquario già avviato di 15l: Zolux Betta Kub.
Ho fatto dei test veloci con delle strisce e i valori mi sembrano tutti nella norma. Però lo vedo quasi sempre fermo nello stesso punto e in superficie, mangia ma si muove pochissimo e tiene le pinne basse. Ho perfino fatto la prova con lo specchio che ignora. Non vedo rigonfiamenti o squame rialzate. Forse è il filtro che gli da fastidio?
Ora, leggendo in giro per capire cosa c'è che non va vedo che molto probabilmente l'acquario non è proprio così idoneo, inoltre mi devo muovere per prendere un riscaldatore perchè la temp ora è a 20/21 gradi. Cosa posso fare per far vivere al meglio il mio betta? Leggo articoli contrastanti e ora ho solo una gran confusione, non vorrei peggiorare ulteriormente le cose
Ringrazio fin da subito a chi potrà aiutarmi

Aggiunto dopo 2 minuti :
IMG_1032.webp
IMG_1029.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto! Betta in 15l

Messaggio di Fiamma » 04/11/2024, 18:07

Vindice16, ciao 
Puoi mettere una foto dove si veda interamente la vaschetta e una del pesce a luci accese?

Vindice16 ha scritto:
04/11/2024, 12:37
Ho fatto dei test veloci con delle strisce e i valori mi sembrano tutti nella norma.

le striscette sono poco affidabili ( soprattutto le Tetra) puoi comunque riportare i valori?

Vindice16 ha scritto:
04/11/2024, 12:37
acquario già avviato di 15l

in che senso? Il filtro aveva già fatto la maturazione di un mese?

Posted with AF APP

Vindice16
star3

Aiuto! Betta in 15l

Messaggio di Vindice16 » 04/11/2024, 21:03

I valori dalle strisce sono: