Aiuto! Betta in 15l

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Vindice16
star3

Aiuto! Betta in 15l

Messaggio di Vindice16 » 04/11/2024, 12:35

Ciao a tutti, sono una neofita e ho acquistato 3gg fa il mio primo Betta, mi sono fidata di un rinomato negozio di acquari in zona che mi ha proposto per il solo betta un acquario già avviato di 15l: Zolux Betta Kub.
Ho fatto dei test veloci con delle strisce e i valori mi sembrano tutti nella norma. Però lo vedo quasi sempre fermo nello stesso punto e in superficie, mangia ma si muove pochissimo e tiene le pinne basse. Ho perfino fatto la prova con lo specchio che ignora. Non vedo rigonfiamenti o squame rialzate. Forse è il filtro che gli da fastidio?
Ora, leggendo in giro per capire cosa c'è che non va vedo che molto probabilmente l'acquario non è proprio così idoneo, inoltre mi devo muovere per prendere un riscaldatore perchè la temp ora è a 20/21 gradi. Cosa posso fare per far vivere al meglio il mio betta? Leggo articoli contrastanti e ora ho solo una gran confusione, non vorrei peggiorare ulteriormente le cose
Ringrazio fin da subito a chi potrà aiutarmi

Aggiunto dopo 2 minuti :
IMG_1032.webp
IMG_1029.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto! Betta in 15l

Messaggio di Fiamma » 04/11/2024, 18:07

Vindice16, ciao 
Puoi mettere una foto dove si veda interamente la vaschetta e una del pesce a luci accese?

Vindice16 ha scritto:
04/11/2024, 12:37
Ho fatto dei test veloci con delle strisce e i valori mi sembrano tutti nella norma.

le striscette sono poco affidabili ( soprattutto le Tetra) puoi comunque riportare i valori?

Vindice16 ha scritto:
04/11/2024, 12:37
acquario già avviato di 15l

in che senso? Il filtro aveva già fatto la maturazione di un mese?

Posted with AF APP

Vindice16
star3

Aiuto! Betta in 15l

Messaggio di Vindice16 » 04/11/2024, 21:03

I valori dalle strisce sono:
NO3- e NO2- a zero
GH >7  >25
KH   6  107
pH 7.2
CI2 zero
Intanto ho messo quel riscaldatore lì davanti per risolvere al volo il problema della temperatura, ne prenderò domani uno di più piccolo. Il filtro ha una portata di 170L/H con 2 masse filtranti: Zeocarb Cascade 30 (schiuma con carbone attivo per la depurazione chimica dell'acqua) e Foam Cascade 30 (schiuma blu che consente la filtrazione meccanica dell'acqua).
Faccio fatica a fare la foto al betta perchè è nero come il lato in fondo all'acquario, queste sono le migliori che sono riuscita a fare ora..
Si l'acquario ha fatto la maturazione da più di un mese.​
IMG_1037.webp
IMG_1035.webp
IMG_1035.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Aiuto! Betta in 15l

Messaggio di Fiamma » 05/11/2024, 3:24

Vindice16 ha scritto:
04/11/2024, 21:03
GH >7  >25
KH   6  107

:-?  non capisco questi valori
Spero siano GH 7 e KH 6 ma non capisco gli altri numeri
Il pH è alto per il Betta, dovrebbe essere almeno 6.8, meglio 6.5
Quelle pietre sembrano calcaree ( testane una con un pò di acido muriatico, se frigge vanno tolte perché non ti permetteranno di ottenere pH acido)
Praticamente non hai filtrazione biogica, e il carbone non serve se non in caso di medicinali da smaltire.
Non hai piante a crescita rapida. 
Il Betta inoltre ha un'importante corrosione della coda.
Il mio consiglio: dopo aver testato ed eventualmente tolto le pietre, aggiungi piante a crescita rapida ( ad esempio Limnophila, e una pianta galleggiante come la Salvinia)
Fai cambi del 20% ogni giorno con acqua di osmosi o demineralizzata o con della Sant'Anna fino a raggiungere KH 2.
Aggiungi della catappa. 
Aggiungi almeno un paio di Pothos con le radici in acqua e foglie e fusto fuori.
Togli il filtro.
Porta la temperatura a 23/24 gradi ( non di più per ora per evitare di peggiorare la corrosione batterica)
Se la coda non dovesse cominciare a ricrescere e il Betta a star meglio in un paio di giorni sarà il caso di fare un trattamento con il sale, procurati intanto del normale sale fino non iodato, nel caso ti dirò come farlo.
Se hai il Betta da 3 giorni ti hanno comunque venduto un Betta con la coda già rovinata....
Come lo alimenti?
Comincerei a cercare una vasca rettangolare da una trentina di litri ( non c'è bisogno di spendere molto, puoi cercare tra l'usato o anche dai cinesi) dove poterlo poi spostare, 15 litri sono davvero pochi, in più la forma cubica non aiuta.

Posted with AF APP

Vindice16
star3

Aiuto! Betta in 15l

Messaggio di Vindice16 » 06/11/2024, 14:19

Eccomi, allora ho tolto il filtro, cambiato le pietre e messo al loro posto le Dragonstone per tenere ferme le Anubias, ho messo 2 foglie grandi di catappa, come galleggianti ho trovato le Spirodela. Che piante a crescita rapida posso usare senza avere il fondo fertile?
Ho messo anche 2 Photos in dei bicchieri che inserirò quando avranno iniziato a fare le radici..
Ho cambiato il 20/30% di acqua con Sant'Anna e la temperatura ora è a 24 gradi.
Il betta lo vedo più vivace, nuota di più, segue il mio dito e lo sto nutrendo con Betta Bio-Gold, 4 palline al giorno circa e non avanza niente.
La coda è sempre brutta ma almeno adesso la apre.. forse ci vorrà del tempo per vedere se ricresce, non so speriamo ​ :ympray:
Ora il pH è 6.5, KH mi sembra sceso ma siamo sui 50

Pr3su73
star3

Aiuto! Betta in 15l

Messaggio di Pr3su73 » 06/11/2024, 22:27

Stavo leggendo un po il tuo problema...

Vindice16 ha scritto:
06/11/2024, 14:19
KH mi sembra sceso ma siamo sui 50

KH volevi scrivere 5 ? ..credo

Posted with AF APP
Quando un uomo che fertilizza in maniera classica incontra un uomo che utilizza un PMDD ... ​ =))

Vindice16
star3

Aiuto! Betta in 15l

Messaggio di Vindice16 » 07/11/2024, 21:03

Sì scusatemi è a 5..

Rispondi