Aiuto Betta pinne nere e batteriosi

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/07/2022, 23:47

Scrici ha scritto:
06/07/2022, 23:39
purtroppo da neofita ho ascoltato l'acquariofilo del negozio che, pur sapendo i valori, mi ha detto di inserire tranquillamente il betta in quanto simili ai loro in negozio...
Effettivamente ci sta fossero simili, i negozi tengono i Betta a pH basico perché rimangono lì solo per il tempo di venderli...
Scrici ha scritto:
Domani farò un ulteriore cambio
Ma esattamente perché tutti questi cambi? :-?
Scrici ha scritto:
per quanto riguarda le pigne e la catappa, sono in vasca sin dall'inserimento del betta, cambiando/aggiungendo ogni 10/15 giorni circa
Perfetto, ci serviranno. Posteresti anche una foto panoramica della vasca?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 07/07/2022, 10:16

@Matias solo un cambio del 30% lunedì, perché finita la cura col Rivamoor, e le istruzioni indicano di farlo, io ho eseguitoml. Oggi lo rifarei solo per aiutare il pH a scendere ancora un po'.
Questa è la vasca. Prima c'era anche una sessiliflora, ma con il Rivamor non ha retto. Vorrei comprare un'altra echinodorus, ma prima aspettavo di sistemare questo problema. Il betta peggiora...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 08/07/2022, 12:44

Quindi hai fatto la cura in vasca? Per la prossima volta ti conviene farla in una vaschetta di quarantena tipo da 5 litri per un betta va bene... te lo consiglio per vari motivi. Il primo è che non vai a intaccare l' equilibrio della vasca con medicinali, il secondo è che usi molto meno prodotto e risparmi, il terzo è che in una quarantena puoi tenere d occhio meglio il pesce. 😉

Io proverei ad abbassare il pH a 6 e il KH a 1, portando tutto a valori acidi con un paio di cambi. Metti dentro un bel po' di foglie di catappa che acidificano parecchio e starei ad aspettare qualche giorno...

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 09/07/2022, 20:34

@Elisotta ciao, grazie per la risposta.

Ho fatto la cura in vasca perché ho anche i pangio, e per sicurezza ho curato tutti. Comunque avevo tolto il filtro lasciandolo in acqua di acquario con aeratore, tenendo attivi in vasca solo i cannolicchi durante la cura.
Inoltre, da neofita ho seguito le istruzioni e il consiglio dell'acquariofilo, più alcuni consigli in un altro forum.

Il Betta sembra continuare a peggiorare, da ieri ho iniziato tentando con esha2000 ma sembra acqua fresca. Ho inserito una nuova foglia, mi rimane l'ultima e ho ordinato un nuovo pacchetto, nel caso butto qualche pigna.

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 09/07/2022, 21:13

I cannolicchi sono proprio quelli che contengono più batteri data la loro porosità, sono proprio quelli che dovrebbero essere mantenuti il più lontano possibile dai medicinali in acquari con filtro. 😉
Per questo appunto ti dicevo che è veramente meglio trattare solo i pesci malati e in quarantena a parte.
Se hai iniziato ormai esha2000 finisci il trattamento seguendo per filo e per segno il bugiardino, un giorno di trattamento è davvero poco per vedere risultati. Completa il ciclo e vediamo poi il da farsi. 💪🏼

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Elisotta per il messaggio:
Scrici (10/07/2022, 15:59)

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 10/07/2022, 16:03

@Elisotta oggi è il terzo giorno di Esha e in teoria anche l'ultimo, nella confezione c'è comunque scritto che, in casi più gravi, si può continuare a dosare per più giorni.
La pinna del Betta però peggiora e lui inizia a spegnersi, ho paura la cosa si inizi a estendere anche alle altre pinne.
Allego una foto che sono riuscita a fare prima, è molto statico.
Questa sera controllo il pH.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 10/07/2022, 18:39

Va bene. ricapitola i valori KH e pH.
Io francamente dopo rivamor e esha gli lascerei un attimo di tregua.
Hai messo catappa o acidificanti naturali?

Posted with AF APP

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 10/07/2022, 21:32

Dal Rivamor ha avuto qualche giorno di pausa.
Si, gli acidificanti li ho sempre avuti in vasca, sin dall'inizio...
Sono davvero preoccupata, sta peggiorando, inizio a vedere del nero anche nelle altre pinne.
Valori Stick tetra: NO3- e NO2- assenti, cloro assente, KH 3, GH 0 (non mi fiderei, lo ha sempre sballato di un paio di punti), pH 6.5. Invece con il reagente Sera il pH risulta tra un 7 e 7.5, un colore che sta nel mezzo, secondo me.
Martedì passo in negozio per un test completo con i reagenti, appena riesco me li comprerò tutti

Elisotta
PRO Anabantidi

Messaggio di Elisotta » 10/07/2022, 22:36

Fidiamoci del test a reagenti e non della striscetta. 😉
Hai il pH ancora alto.
Dobbiamo scendere quel pH e per farlo dobbiamo calare parecchio il KH. Proviamo a fare un cambio del 50 con solo osmosi/demineralizzata non profumata reintegrando sempre gli acidificanti naturali. Abbonda pure.

Posted with AF APP

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 11/07/2022, 20:31

@Elisotta in una giornata è peggiorato parecchio, non lo vedo per niente bene 🥺
Questa sera/ domani mattina faccio il cambio (attendo risposta alla prossima domanda) ma ho un dubbio, è giusto che con acqua di osmosi io debba sempre reintegrare batteri e bioncondizionatore? Così mi hanno detto in negozio. Se si, è anche corretto che lo stia facendo in rapporto alla quantità d'acqua cambiata?

In extremis, dato che combatto con questo pH dall'inizio, potrei provare tetra pH/KH minus?

Bloccato