Aiuto da Bettofili esperti..per dismorfismo e classificazione
- famadeje
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, mi serve l'aiuto di voi esperti bettofili...per capire i sessi e le specie ed evitare attacchi e morti negli acquari.
Direi di inziare dal primo problema:
Acquario 120lt una coppia di betta, 1 maschio leeri, esemplari in numero variabile di danio rerio, barbus cigliegia, hexazona, panjio e qualche multidentata. Mi hanno regalato mesi fa una coppia di betta spacciandomeli per maschio e femmina..ma ora che sono cresciuti non sono sicura che la supposta femmina lo sia davvero...Credo che il maschio sia un betta longtail o meglio un delta tail ma la " femmina" ha le pinne troppo lunghe secondo me anche se fosse davvero una femmina di veil tail.. questa dovrebbe essere la femmina... qui si vede meglio...
Secondo voi che sesso è? che razza potrebbe essere?
Vive con lui..molto più grande di lei e se la suddetta femmina fosse un maschio direi che rischia attacchi... .
Spero che mi possiate aiutare a capire se li devo separare oppure no..vivono insieme da 3 mesi.
Problema due:
Vasca 60lt con coppia betta e figlio inaspettato, 5 rasbore.
Il maschio dovrebbe essere un plakat mentre la femmina dovrebbe essere una cambogian red.. direi che stanno benone visto che a sorpresa settimana scorsa ho intravisto il figlio..già grandicello sui 2-2,5 cm...
Vorrei capire da voi se è maschio o femmina...per valutare se separarli, lui o lei si nasconde sempre e se esce viene inseguito subito.
Vi chiedo aiuto... :-\
Direi di inziare dal primo problema:
Acquario 120lt una coppia di betta, 1 maschio leeri, esemplari in numero variabile di danio rerio, barbus cigliegia, hexazona, panjio e qualche multidentata. Mi hanno regalato mesi fa una coppia di betta spacciandomeli per maschio e femmina..ma ora che sono cresciuti non sono sicura che la supposta femmina lo sia davvero...Credo che il maschio sia un betta longtail o meglio un delta tail ma la " femmina" ha le pinne troppo lunghe secondo me anche se fosse davvero una femmina di veil tail.. questa dovrebbe essere la femmina... qui si vede meglio...
Secondo voi che sesso è? che razza potrebbe essere?
Vive con lui..molto più grande di lei e se la suddetta femmina fosse un maschio direi che rischia attacchi... .
Spero che mi possiate aiutare a capire se li devo separare oppure no..vivono insieme da 3 mesi.
Problema due:
Vasca 60lt con coppia betta e figlio inaspettato, 5 rasbore.
Il maschio dovrebbe essere un plakat mentre la femmina dovrebbe essere una cambogian red.. direi che stanno benone visto che a sorpresa settimana scorsa ho intravisto il figlio..già grandicello sui 2-2,5 cm...
Vorrei capire da voi se è maschio o femmina...per valutare se separarli, lui o lei si nasconde sempre e se esce viene inseguito subito.
Vi chiedo aiuto... :-\
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. 

- cicerchia80
-
Profilo Completo
@famadeje non si vedono le foto 

Stand by
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Io le vedo adesso

"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Steinoff (14/09/2017, 19:03)
Stand by
- Steinoff
-
Profilo Completo
Cosi', a vista, per le dimensioni del pinnaggio sembra un maschio anche a me, sopratutto nell'ultima foto. Forse una femmina mascolinizzata...
Dovresti provare a cercare di vedere se ha l'ovopositore, e' l'unico modo certo per capire se si tratta di maschio o femmina.
Sai dove cercare l'ovopositore?
Occhio che anabantidi diversi non convivono troppo bene insieme nella stessa vasca. Il tricoghaster leeri vivrebbe meglio in coppia anziche da solo, a differenza dei Betta che sono piu' propensi a vivere da solitari
Se sono solo questi gli abitanti della vasca, potresti aumentare il gruppo di Rasbora fino a 8/10
Io lo separerei, perche' e' evidente che le cure parentali sono belle e finite, e cosi' puoi anche nutrirlo adeguatamente. Poi cercherei di capirne pian piano il sesso, anche se cercare l'ovopositore ora in un cucciolo di poche settimane e' prematuro.
Una curiosita'...
Piu' o meno qual e' il numero variabile per ciascun gruppo?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- famadeje
-
Profilo Completo
Dunque non ho idea d come vedere se ha l'ivopositore.. Se potete spiegarmi bene come cercarlo.... Il leeri è solo perché la femmina mi è morta un paio di mesi fa, dovrei prenderla a breve... Ho sbagliato a scrivere il litraggio della vaschetta della coppia di Betta.. Non è 60ma 35 e avendo 8 pesciolini ed essendo una vasca senza filtro... Direi che basta così. Ho spostato oggi il cucciolo in un' altra vasca... Con 6 tanictys... Direi che è salvo.
Tutti siamo ignoranti in qualche campo..quindi tutti (ma proprio tutti) siamo ignoranti! Accettarlo vuol dire vivere meglio con se stessi e vivere meglio con gli altri.. 

- Steinoff
-
Profilo Completo
Allora va benissimo cosi' come e'

Hai fatto benissimo. Posta delle sue foto, sono curiosissimo di vederlo

Allora ci pensa la Gigia a spiegartelo
Cerea nè Vedi quella specie di bottoncino bianco tra le pinne ventrali? Da qui forse lo vedi meglio
Quello e' l'ovopositore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
vediamo cosi' se si vede meglio
- famadeje
-
Profilo Completo
Ringrazia la tua splendida Gigia...domani guardo e vedo se scorgo il bottoncino ...Posterò anche le foto del piccolo...

- cicerchia80
-
Profilo Completo