Aiuto gestione di 2 acquari !!!

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Daniela
Ex-moderatore

Aiuto gestione di 2 acquari !!!

Messaggio di Daniela » 15/10/2015, 17:46

Ciao bellissimo forum !
Premetto che sono distrutta.... Passo più tempo dietro agli acquari che al mio moroso ... Che è crastissimo ... :D
Coooooomunque ..
Ho bisogno di fare il punto della situazione con voi miei angeli.
Sabato 11 ho preso 6 Rasbora Arlecchino.
Li ho messi in quarantena nella vaschetta da 20 lt dopodiché ieri mattino li ho passati in quello da 65 lt visto che stavano bene.
È qui che è iniziata la tragedia....
Il mio amato Betta Saetta non gli dava tregua !!!! Ha staccato anche mezza coda ad un piccolo Rasbora =((
Poveri erano terrorizzati ...
Allora ho preparato al volo la vasca da quarantena per Saetta.
Filtro meccanico, riscaldatore, piante di Cut galleggianti, Anubias, Microsorum, legni e foglie di Catappa.
Per l'acqua ho tagliato quella già presente per le Rasbore con quella ad osmosi raggiungendo dei buon valori per Saetta.
Durante la quarantena i Nitriti erano a 0.
Ma Poi eccoli ... I NITRITI !!!!
Già oggi Giovedì erano a 0,5 !!!
Allora ho preso 5 lt dall'acquario grande, un pezzo di spugna filtrante e li ho messi da Saetta. Ora i valori sono i seguenti:

Nitriti 0
Nitrati 10 mg
KH 4
GH 5
pH tra 6,5 / 7
Ferro 0
Con test reagenti Sera.
µs 281
Temp.27

Domande acquario Saetta:

Ho fatto bene ?
Quanto spesso devo controllare i Nitriti ?
I prossimi cambi come li faccio ? Sempre con l'acqua dell'altro acquario ?
Secondo voi la conduzione è ok ?
Ferro pochino ?

Comunque vorrei anche chiedere ma i Betta stanno meglio in vasche piccole ? :-?
No perché in quello grande non ha mai fatto così tante bolle !!!! In questo piccolo ci sono solo nidi !!!

Problema 2 gestione acquario grande con Rasbore.

Ho letto in giro pareri contrastanti.... Ovvero c'è chi dice che le Rasbore vanno bene con GH fino a 13 e chi fino a 10.
Ora, dopo aver prelevato l'acqua per Saetta 5 lt ho aggiunto 10 lt di acqua d'osmosi facendo così anche un rabbocco.
Alla fine i risultati sono i seguenti:

µs 545
Fe : 0
Nitriti 0
Nitrati 10mg
GH 10
KH 6
pH 6.8
CO2 8/9 bolle minuto
Temp 27
Domande acquario Rasbore:

Secondo voi devo abbassare il GH ? Se si come procedo ?
La conducibilità va bene ?
Poco ferro vero ?

Spero d'aver postato nella sezione giusta....
Ho veramente bisogno d'aiuto perché sono a pezzi #:-s
Grazie mille !!!
Allego le foto della nuova casetta del bastardone :)
Grazie mille ...
Cut ti ringrazio ancora delle piante. Senza loro sarei stata nella bipppp con Saetta !!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Aiuto gestione di 2 acquari !!!

Messaggio di cuttlebone » 15/10/2015, 18:49

Senza formalizzarsi troppo sui valori, estremamente variabili in Natura, considera che sono pesci d'acque leggere e leggermente acide.
Più o meno, i valori del Betta.
Complimenti per la sua casetta [emoji106]
"Fotti il sistema. Studia!"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/10/2015, 18:59

I Betta sono scontrosi di natura... Ha visto in nuovi arrivati come intrusi, visto che era abituato a star da solo. Penso tu possa provare a rimetterlo nella vasca grande tra qualche giorno, a quel punto dovrebbe essere piu' "educato" pensando di arrivare in casa di altri...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 15/10/2015, 19:55

cuttlebone ha scritto:Senza formalizzarsi troppo sui valori, estremamente variabili in Natura, considera che sono pesci d'acque leggere e leggermente acide.
Più o meno, i valori del Betta.
Complimenti per la sua casetta [emoji106]
Grazie Cut :) ! Allora sto agendo bene ! Fiù ... Comunque incrocio le dita contro il fatidico picco :ymsick: grazie ancora e buona serata !
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 15/10/2015, 20:02

Paky ha scritto:I Betta sono scontrosi di natura... Ha visto in nuovi arrivati come intrusi, visto che era abituato a star da solo. Penso tu possa provare a rimetterlo nella vasca grande tra qualche giorno, a quel punto dovrebbe essere piu' "educato" pensando di arrivare in casa di altri...
E se li attacca ancora ? Non lo stresserei troppo con tutti sti spostamenti ? Se poi tra qualche tempo inserisco nuovi coinquilini ? Sai c'ho pensato anch'io ... anche perché così avrei una vaschetta da quarantena e magari eviterei il picco con lui dentro... Anche se l'ho arredata ad Hoc per lui... Madooooo non so che fare !!! ~x( che faccio rischio ? Magari domenica che sono a casa ... Ostrega sono in crisi !!! Grazie Paky :)
Hubert Reeves

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/10/2015, 21:42

Daniela,
sposto questo topic in Anabantidi, dove avrai migliori risposte sul comportamento del tuo Betta.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 15/10/2015, 23:55

Sono d'accordo con Paky. ;)

I betta non sono scontrosi ma semplicemente territoriali.
Avrà visto i nuovi pesci come intrusi nel suo territorio.
Solitamente, per prevenire questo, si mettono prima i pesci da banco e successivamente il betta. In questo modo vede i coinquilini come parte del territorio in cui vive e non come intrusi.
Prova a rimetterlo con loro, ora che gli altri si saranno ormai ambientati, e non credo ci saranno problemi. ;)

Il fatto che un betta fa il nido se sta bene è una sorta di leggenda metropolitana perche non è detto che un betta che non fa il nido debba per forza stare male.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 16/10/2015, 3:22

Daniela ha scritto:comunque vorrei anche chiedere ma i Betta stanno meglio in vasche piccole ?
No perché in quello grande non ha mai fatto così tante bolle !!!! In questo piccolo ci sono solo nidi !!!
Ho notato anche io questa cosa, io pensavo che fosse il filtro ad infastidirlo ma se tu hai una piccola vasca col filtro allora è dovuto allo spazio

Ho provato con diversi betta sia inserendoli per primi o ultimi un esemplare aggressivo lo sarà sempre,i primi tempi appare calmo perché spaesato ma poi riprenderà possesso della vasca,in questi casi la soluzione è avere vasche spaziose e molto piantumate così i poveri pesciolini si dileguano meglio

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 16/10/2015, 11:39

Paky ha scritto:Daniela,
sposto questo topic in Anabantidi, dove avrai migliori risposte sul comportamento del tuo Betta.
Ok ! Grazie 1000 !
Hubert Reeves

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 16/10/2015, 12:19

Innanzi tutto buon giorno e scusate il ritardo !!!
Grazie Eagle ! Ok .. Allora se non farà più bolle non mi devo preoccupare [emoji28] ! Eheheh l'avevo letto, che andrebbe messo per ultimo, ma Saetta l'ho adottato di fretta e furia ( era in un vaso con pianta ) e così l'ho messo nel 60 lt che era quasi giunto in maturazione !

Guarda Pantera dal 60 lt al 20 con filtro, è cambiato completamente !!! È sempre in giro ma mi sembra più tranquillo. In quello grande era schizzatassimo e anzi ... spesso mi sembrava che facesse un pò fatica a prendere ossigeno. D'altronde la colonna d'acqua in questo piccolo è meno "pesante" per lui... Almeno credo ...
Per il resto concordo con te.
L'acquario è bello piantumato, pieno di legni, Anubias, galleggianti , foglie di Catappa dove nascondersi, ma le Rasborine mica ci andavano !!! Preferivano prenderle da Saetta [emoji33]!!! Forse non erano ambientate, ma anche adesso, che sono sole, stanno sempre davanti dove ci sono le piante a stelo. Boh ... Comunque avrebbe senso avere dei pesciolini che stanno sempre nascosti ? Se poi inserirò nuovi inquilini non li potrebbe vedere come intrusi ?

Ragazzi io non lo vorrei stressare ...., anche se faccio la prova e poi fa il "bastardone" ( passatemi il linguaggio [emoji16]) lo dovrei ritrasferire. Povera bestiola sarebbero 5 trasferimenti nel giro di 3 settimane !!! Poi si becca l'Ictio a tutta ragione !!! Almeno ... Credo....

In conclusione ho due opzioni :

1) lasciare Saetta nel 20 lt controllando i Nitrati finché il piccolo filtro non matura, magari facendo cambi con acqua dell'acquario maturo..
O
2) rimetterlo nel 60 lt e vedere come va, e se non va ritornare all'opzione 1.

Giusto ?
Grazie mille e scusatemi se Vi stresso con i miei problemi !!! Volevo arrangiarmi da sola ma non sono ancora in grado di farlo !
Come dico sempre ... Prima di correre bisogna saper camminare .. Ed io al momento gattono [emoji5]!
Grazie ancora e buon pranzo !!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Hubert Reeves

Bloccato