Alcuni dei miei ragazzacci
- Ornis
-
Profilo Completo
Re: Alcuni dei miei ragazzacci
Eccone un altro... Betta addicted!!!!
Io ne sto aspettando 3 forse 4 dalla Thailandia.
Quest'ultimo è strepitoso
- Eagle
-
Profilo Completo
Noto che c'è qualcuno peggio di me ahahahah...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
Il problema sarà uno.....non facendo parte dei miei commerciali adorabili......ma di selezione....ci vorrà un attenzione maniacale...sembra un tipo cagionevole

- Eagle
-
Profilo Completo
Sono tutti quanti di selezione e commerciali.
Ti spiego due cosette premettendo però che c'è sempre l'eccezione.
Gli allevatori Thai fanno una continua selezione.
I loro betta migliori partecipano a concorsi (alcuni di questi vengono venduti all'asta a fine concorso), altri li tengono loro come riproduttori o li mettono in asta su Aquabid.
Quelli di una seconda selezione vengono solitamente venduti a privati attraverso canali tipo facebook.
Terza selezione, mercato interno e grossisti o negozianti a prezzi di stock. In pratica questi sarebbero scarti anche se alcuni sono belli.
Gli invenduti, beh alcuni finiscono nei canali, altri ai gatti e altri diventano anche mangime.
Se hai la fortuna di conoscere bene un allevatore, se hai poi un rapporto continuativo e di fiducia, puoi arrivare ad acquistare i betta top, quelli della prima selezione, i Top Grade.
Diciamo che più sono selezionati e più tendono ad essere delicati. Ma non è una regola.
Vero che fra tutti i pinnaggi i più problematici sono gli HM, i più vispi e robusti i PK.
Vuoi un betta robusto? Fallo nascere nella tua vasca in acqua tua. ;-)
Ti spiego due cosette premettendo però che c'è sempre l'eccezione.
Gli allevatori Thai fanno una continua selezione.
I loro betta migliori partecipano a concorsi (alcuni di questi vengono venduti all'asta a fine concorso), altri li tengono loro come riproduttori o li mettono in asta su Aquabid.
Quelli di una seconda selezione vengono solitamente venduti a privati attraverso canali tipo facebook.
Terza selezione, mercato interno e grossisti o negozianti a prezzi di stock. In pratica questi sarebbero scarti anche se alcuni sono belli.
Gli invenduti, beh alcuni finiscono nei canali, altri ai gatti e altri diventano anche mangime.
Se hai la fortuna di conoscere bene un allevatore, se hai poi un rapporto continuativo e di fiducia, puoi arrivare ad acquistare i betta top, quelli della prima selezione, i Top Grade.
Diciamo che più sono selezionati e più tendono ad essere delicati. Ma non è una regola.
Vero che fra tutti i pinnaggi i più problematici sono gli HM, i più vispi e robusti i PK.
Vuoi un betta robusto? Fallo nascere nella tua vasca in acqua tua. ;-)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
Ora ad aprile provo
così mi evito riscaldamento e camurrie dovute al freddo
cmq sempre bello leggerti...sei un esperto e dai tante nozioni interessanti

- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
Solo 3-4?Ornis ha scritto:Eccone un altro... Betta addicted!!!!

- Ornis
-
Profilo Completo
Beh... Si... Se voglio che mio marito non mi cacci devo limitarmi... Già sono a quota 7 vasche e due che devono ancora arrivare x i bettarellifabrizio.monaco ha scritto:Solo 3-4?Ornis ha scritto:Eccone un altro... Betta addicted!!!!
Quest'ultimo è strepitoso![]()
![]()
![]()
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
- Shadow
-
Profilo Completo
bello leggere che siamo tutti sotto minacciaOrnis ha scritto:Beh... Si... Se voglio che mio marito non mi cacci devo limitarmi

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- FedericoF
-
Profilo Completo
Se ci mettiamo d'accordo possiamo fondare una casa AF, in cui ognuno ha quanti acquari vuoleShadow ha scritto:bello leggere che siamo tutti sotto minacciaOrnis ha scritto:Beh... Si... Se voglio che mio marito non mi cacci devo limitarmi![]()
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.