Alimentazione

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Alex
star3

Alimentazione

Messaggio di Alex » 04/03/2016, 16:33

buongiorno a tutti!
Dopo un mesetto dall'avvio del mio 30l, ieri ho finalmente portato a casa un betta halfmoon (l'ho chiamato Marvin, che fa un po' anziano, lo so, ma che ce volete fa) - la mia perplessità è: quanto mangia?
Gli ho preso del mangime a pallet specifico per betta e del surgelato a cubetti che gli darò di tanto in tanto. So che è bene fargli fare un giorno di digiuno a settimana. Stamattina gli ho somministrato due granuli di numero (e ieri niente proprio)… pensavo che potrei dargliene 4, 5 al giorno ad orari diversi. Voi che dite?

Vi allego qualche foto di Marvin, che si è già ambientato a meraviglia formando un bel nido di bolle durante la prima notte in vasca!

Immagine
Immagine

fernando89
Ex-moderatore

Re: Alimentazione

Messaggio di fernando89 » 04/03/2016, 16:42

io so che devono mangiare pochino i betta

non andrei oltre i 2 granuli al giorno con un paio di giorni di digiuno a settimana (giorni che puoi fare dopo aver dato il congelato)

ma aspetta altri pareri

(seguo interessato..presto ne prenderò uno anchio)
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Alex (05/03/2016, 12:03)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 04/03/2016, 17:35

fernando89 ha scritto:io so che devono mangiare pochino i betta

non andrei oltre i 2 granuli al giorno con un paio di giorni di digiuno a settimana (giorni che puoi fare dopo aver dato il congelato)

ma aspetta altri pareri

(seguo interessato..presto ne prenderò uno anchio)
Sono d'accordo. Il segreto è poco e anche meno. :D ;)

I Betta soffrono sovente di costipazione. Mai visto morire un pesce di fame, di sovralimentazione invece si.

Mangimi a granuli molto validi sono gli Hikari... Io mi trovo bene anche con il Dupla Rin M con vitamine.
Surgelato, liofilizzato o vivo ogni tanto, dafnie, artemie, larve di zanzara ecc...
Magari un pisello sbollentato e ridotto a pezzetti una volta ogni tanto... ;)

ps: bellissimo il tuo "Marvin" :) Prova magari a mettergli uno specchietto vicino e a farlo andare in parata... ;)
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
Alex (05/03/2016, 12:03)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Alex
star3

Messaggio di Alex » 04/03/2016, 18:11

grazie mille a entrambi :) sì, come granulato ho proprio l'hikari! allora gliene darò due granuli al giorno e via, magari uno al mattino e uno alla sera. Per il surgelato che dite, un quarto di cubetto? anche perché meno sarebbe difficile da tagliare… e poi visto che parte il giorno di digiuno subito dopo potrebbe andare.

Ho provato con lo specchietto! ma tanto va in parata praticamente davanti a qualsiasi cosa XD è completamente pazzo. Proverò a fargli qualche altra foto a pinne gonfie!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 04/03/2016, 19:48

Alex ha scritto:grazie mille a entrambi :) sì, come granulato ho proprio l'hikari! allora gliene darò due granuli al giorno e via, magari uno al mattino e uno alla sera. Per il surgelato che dite, un quarto di cubetto? anche perché meno sarebbe difficile da tagliare… e poi visto che parte il giorno di digiuno subito dopo potrebbe andare.

Ho provato con lo specchietto! ma tanto va in parata praticamente davanti a qualsiasi cosa XD è completamente pazzo. Proverò a fargli qualche altra foto a pinne gonfie!
per il grazie qui lo diciamo così ;) La funzione "Grazie"

per il surgelato non so vediamo che ne pensano gli altri

per le foto le aspetto ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 04/03/2016, 19:57

Alex ha scritto:grazie mille a entrambi :) sì, come granulato ho proprio l'hikari! allora gliene darò due granuli al giorno e via, magari uno al mattino e uno alla sera. Per il surgelato che dite, un quarto di cubetto? anche perché meno sarebbe difficile da tagliare… e poi visto che parte il giorno di digiuno subito dopo potrebbe andare.

Il surgelato è chironomus? in tal caso ne stacchi un frammento, e una volta sciacquato vedrai piccoli vermi rossi. 3-4 penso sia ok.

Alex
star3

Messaggio di Alex » 04/03/2016, 20:40

Matte92or ha scritto:Il surgelato è chironomus? in tal caso ne stacchi un frammento, e una volta sciacquato vedrai piccoli vermi rossi. 3-4 penso sia ok.
penso proprio di sì! larve rosse di zanzara, presumo sia la stessa cosa, è corretto?

Alex
star3

Messaggio di Alex » 05/03/2016, 12:02

fernando89 ha scritto: per il grazie qui lo diciamo così ;) La funzione "Grazie"
ah ok, provvedo!

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 05/03/2016, 12:37

Alex ha scritto:
Matte92or ha scritto:Il surgelato è chironomus? in tal caso ne stacchi un frammento, e una volta sciacquato vedrai piccoli vermi rossi. 3-4 penso sia ok.
penso proprio di sì! larve rosse di zanzara, presumo sia la stessa cosa, è corretto?
Si, vermetti rossi (disgustosi) =))
Questi utenti hanno ringraziato Matte92or per il messaggio:
Alex (05/03/2016, 13:16)

Bloccato