Ti sposto l'argomento nella sezione idonea.
ricga ha scritto:Volevo creare da zero un acquario(il quarto

) per ospitarci un betta e delle Caridina(quelle più grandi che ho nell' acquario di solo Caridina pensavo di spostarle in questo, ne ho circa una ventina e mi fanno spesso uova quindi avrei un po di ricircolo nel caso)
Partiamo con questa emoticon relativa all'idea di unire Betta e Caridina:
Solitamente se metti delle Caridina assieme ad un Betta, è solo per fornire del cibo vivo al Betta stesso!! E se da ciò che penso, hai delle normali neocaridine, come ad esempio red chery o sakura, ancor di più vale quanto detto su!
ricga ha scritto:
-Quanti litri ma sopratutto che misura(lo creo io quindi datemi pure le misure che preferite, non volevo comunque
superare i 40-50 litri)
Almeno 30 litri per il Betta. Puoi aggiungere altri pesci come le Boraras brigitae ma sono così timide che chi le ha, forse si pente dell'acquisto fatto. Possibilmente chiuso.
ricga ha scritto:
-Riesco a mantenerlo senza filtro? mi piacerebbe molto
Si, ma direi di fare le cose con calma.
ricga ha scritto:
-che piante?
Dato che al Betta piace avere un'acqua ombreggiata, delle galleggianti sono essenziali. Sopratutto per facilitargli il lavoro per il nido di bolle. Tra le tante, Lemna o Pistia o Limnobium
ricga ha scritto:
-valori dell' acqua? Qua mi servono molte info perchè betta non ne ho mai tenuti
Comunque tendenzialmente acida. 6,8 direi che potrebbe andare bene
ricga ha scritto:
-Fondo?
Inerte andrà benissimo. Magari scuro ( nero o marrone naturale)
ricga ha scritto:
-Altri materiali(legni di un certo tipo, riscaldatore, ecc..)?
-altre info?
Legni o arredi vari, servono tanto quanto.