Allestimento per Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Acquariana
star3

Allestimento per Betta

Messaggio di Acquariana » 14/12/2018, 17:43

Vorrei aiuto per fare un allestimento per il Betta. Visto che dovrei fare 200 post diversi nelle sezioni più varie, vorrei riunire i consigli di tutti voi splendidi "guru" qui! Dunque, riassumo: ho trovato su Amazon una vasca molto "basica" di dimensioni 40x20x25h, volume dichiarato dal venditore 18 litri, anche se la matematica dice 20! Ha il coperchio chiuso, con zone predisposte ad essere tolte per far passare fili elettrici, ecc. Io farei passare il filo del riscaldatore, e dal foro dedicato ai fili del filtro farei invece passare un bel Pothos. Manca la luce; potrei ovviare con una striscia di LED applicati all'interno, anche se non so come si fa, né quale intensità, colore o altro devono avere. (Le strisce LED si trovano in internet, nei negozi di elettricità, o solo nei negozi di acquariofilia?). La vasca dovrebbe arrivarmi sotto Natale, e poi con tanta pazienza me la allestirò, piano piano. Vorrei mettere delle piante galleggianti, magari una riccia fluitans che è bella, ma avere i LED così vicino non darà noia alle galleggianti? Vorrei anche delle piante veloci, ed efficaci nell'aiutarmi a filtrare l'acqua, visto che vorrei evitare il classico filtro, e che siano ovviamente adatte all'acqua tenera che piace ai Betta. A tal proposito, vorrei usare metà acqua di rubinetto filtrata con una caraffa tipo Hydrogenia, e metà demineralizzata. Forse metterò una piccola pompa con sprybar per evitare patine di superficie. Vorrei anche procurarmi le foglie di catappa, vanno messe solo quando il pesce sarà in vasca, o anche prima, per "preparare" bene l'acqua? Come pesce, mi piace il Plakat, traditional o half Moon. Credo di aver detto tutto, chiudo 'sto papiro e aspetto le vostre dritte! :)

Posted with AF APP

stefano94
Ex-moderatore

Allestimento per Betta

Messaggio di stefano94 » 14/12/2018, 18:24

Ciao. Per i LED non ti so aiutare.
Come piante, se metti la riccia galleggiante, puoi inserire meno esogenti in termini di illuminazione, cosí non hai problemi se cresce troppo la riccia, ad esempio anubias, mycrosorum e muschi acquatici vari.
A depurare l'acqua ci pensaranno riccia e photos. La catappa la puoi mettere da subiti.
Come acqua ti sconsiglio quella della caraffa, agisce per scambio ionico, quindi rilascia in acqua ioni di sodio o altri elementi, scambiandoli con quelli di calcio e magnesio. Puoi mischiare la semploce acqia di rubinetto alla distillata.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Acquariana (15/12/2018, 8:59)

Acquariana
star3

Allestimento per Betta

Messaggio di Acquariana » 15/12/2018, 19:47

Record assoluto di Amazon! Ordinato ieri pomeriggio, arrivato stamani!! Pazzesco. A parte questo, è come mi aspettavo: non di lusso, ma è di vetro, e col coperchio, come lo cercavo. Nelle istruzioni dicono che volendo si può acquistare a parte la striscia con i LED da mettere nell'alloggio apposito del coperchio, potenza 2,4 Watt, ma non ho idea se siano luci eccessive, e preferirei vederle...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Connie
star3

Allestimento per Betta

Messaggio di Connie » 15/12/2018, 21:30

Bello 😍

Sei stata molto fortunata a riceverlo integro :D
Io, una vasca dell'Haquoss ordinata su Amazon, per ben 3 volte ricevuta rotta ...alla fine mi sono arresa x_x

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏

...

stefano94
Ex-moderatore

Allestimento per Betta

Messaggio di stefano94 » 15/12/2018, 23:06

Per l'illuminaizone ti consoglio di aprire in tecnica.

Acquariana
star3

Allestimento per Betta

Messaggio di Acquariana » 16/12/2018, 15:10

L'illuminazione ho già capito che sarà la mia bestia nera nel creare questo acquario... Ho letto degli articoli qui sul forum, ma invece di chiarirmi le idee mi sono solo resa conto di non capirci niente, quasi come nella parte chimica (penso infatti di essere l'unica qui che non ha un kit di reagenti, e la conduttività la leggo sulle bottiglie di minerale e comunque non capisco che è!). A questo punto domanderò in tecnica almeno per sapere di quanti lumen ha bisogno un acquario per Betta delle dimensioni che ho, almeno avrò un dato certo dal quale partire!.. :( :-??

Posted with AF APP

Meme
star3

Allestimento per Betta

Messaggio di Meme » 16/12/2018, 16:51

Questi kit senza illuminazione sulle prime sembrano vantaggiosi in termini di spesa...per poi accorgersi che l impianto a lui dedicato e venduto come optional costa quanto tutto l acquario. Al fai da te si puo sempre ricorrere ma ricordati che è acqua e corrente quindi occhi aperti.

Per i lumen non preoccuparti piu di tanto, se non scegli piante "strane" quella che darai sarà sufficiente.
E per i kit a reagenti... Non ce l ho neanche io eppure di betta ne ho avuti parecchi. Anni fa ne presi uno (di kit intendo) per poi accorgermi che se dovevo star lì a misurare col centimetro ogni parametro...due cojoxxxi :-??
Non sarà daccordo quasi nessuno ma io ti ho raccontato la mia esperienza. Se le piante sono in buon numero e facili, l acqua buona (e molte minerali lo sono), la vasca poco rimaneggiata...l acquario va avanti quasi da se ed il betta ci sta benone.
Questi utenti hanno ringraziato Meme per il messaggio:
Acquariana (16/12/2018, 20:09)

Acquariana
star3

Allestimento per Betta

Messaggio di Acquariana » 16/12/2018, 20:12

@Meme Vero! E anche per il costo dei LED... Ho controllato, e quelli appositi della Zolux per quel modello costano PIÙ dell'acquario!!! Li ho mandati a stendere, come si dice... Vedrò di inventarmi qualcosa, con le dovute attenzioni per la sicurezza, ovviamente.

Posted with AF APP

GrimAngus
star3

Allestimento per Betta

Messaggio di GrimAngus » 16/12/2018, 20:31

Ciao!

La vasca sai gia dove metterla ?
Se non è vicino a finestre o correnti d aria puoi anche tenerla aperta, a mio parere è esteticamente piu bella e inoltre hai una visuale dall alto pure che non è da sottovalutare...

Detto ciò se la tieni aperta con 10 euro nemmeno ti prendi una lampada a pinza e una lampadina LED a basso consumo :-bd

Posted with AF APP

Acquariana
star3

Allestimento per Betta

Messaggio di Acquariana » 16/12/2018, 23:55

@GrimAngus eh, hai ragione, la vasca che ho con le lumache infatti è aperta; ma questa è proprio vicino ad una finestra e ad una porta, quindi non me la sento!

Posted with AF APP

Bloccato