Allestimento per betta
- holyygrail
-
Profilo Completo
Allestimento per betta
Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno potesse consigliarmi delle piante da inserire all'interno di un acquario da 20 L per un betta splendens maschio. E che tipo di luce devo mettere sopra all'acquario per le piante. Grazie in anticipo
- Gioele
-
Profilo Completo
Allestimento per betta
Ciao.
Allora, betta=pH acido.
Due vie:
Se vuoi tante piante sommerse, magari pure alcune in particolare, devi usare CO2 e probabilmente fertilizzare, non ce n'è, altrimenti se cerchi di fare una via di mezzo ti ritrovi in un calvario senza uscita lungo dei mesi. Quindi se vuoi questo tipo di allestimento, impara ad usare la CO2 e a fertilizzare, così nel giro di un mesetto sei padrone della tua vasca.
Se non vuoi usare CO2, oppure fare una vasca più simile all'habitat dei betta, KH bassissimo, tannini per ambrare l'acqua, piante sommerse solo criptocoryne, galleggianti e sarebbe molto molto comodo mettere delle emerse, per emerse intendo questo piante con solo radici in acqua e la chioma fuori. Ovviamente sarebbe una vasca aperta
Dal mio punto di vista la seconda vasca è molto più semplice da gestire.
Tu cosa avevi in mente?
Allora, betta=pH acido.
Due vie:
Se vuoi tante piante sommerse, magari pure alcune in particolare, devi usare CO2 e probabilmente fertilizzare, non ce n'è, altrimenti se cerchi di fare una via di mezzo ti ritrovi in un calvario senza uscita lungo dei mesi. Quindi se vuoi questo tipo di allestimento, impara ad usare la CO2 e a fertilizzare, così nel giro di un mesetto sei padrone della tua vasca.
Se non vuoi usare CO2, oppure fare una vasca più simile all'habitat dei betta, KH bassissimo, tannini per ambrare l'acqua, piante sommerse solo criptocoryne, galleggianti e sarebbe molto molto comodo mettere delle emerse, per emerse intendo questo piante con solo radici in acqua e la chioma fuori. Ovviamente sarebbe una vasca aperta
Dal mio punto di vista la seconda vasca è molto più semplice da gestire.
Tu cosa avevi in mente?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- holyygrail
-
Profilo Completo
Allestimento per betta
Guarda io non avevo in mente nulla in particolare, anche perchè non so come si gestisca la CO2 in un acquario... cercavo solamente i nomi delle piante da utilizzare cosi le andavo a comprare e il LED/luce che devo usare. Se ho capito bene per la CO2 invece di usarla potrei usare la torba e i tannini nel filtro per come hai detto tu pH e KH basso e colore ambrato acqua
- Gioele
-
Profilo Completo
Allestimento per betta
Sì sì, è ciò che ti dicevo.holyygrāil ha scritto: ↑02/01/2021, 14:50Se ho capito bene per la CO2 invece di usarla potrei usare la torba e i tannini nel filtro per come hai detto tu pH e KH basso e colore ambrato acqua
Guarda addirittura senza il filtro volendoAcquario senza filtro?... Si può fare!
Come ti ho detto, subacque in acqua ambrata reggono bene le criptocorine e poche altre in realtà. Galleggianti Le piante galleggianti emerse tante davveroholyygrāil ha scritto: ↑02/01/2021, 14:50cercavo solamente i nomi delle piante da utilizzare cosi le andavo a comprare
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- holyygrail
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
Allestimento per betta
Onestamente, dipende, dalla vasca, dalle galleggianti.
Non sono molto ferrato sulla tecnica, io di solito vado ad occhio e uso un porta lampada a basso costo.
@Starman un rapporto lumen/litri indicativo?
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Starman
-