allestimento secondo acquario

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Ila3694
star3

allestimento secondo acquario

Messaggio di Ila3694 » 24/01/2016, 22:20

Ciao a tutti! Finalmente è arrivato il mio super secondo acquario!! E' un 30 litri netti con: lluminazione 2x9W con interruttore sul coperchio, Filtro nella parete posteriore con pompa e tutti i materiali filtranti, Riscaldatore compreso da 50W e sabbia di quarzo arancione naturale + substrato fertile. Più avanti mettero un proflora bio80 per CO2 della JBL.
Vorrei allestire biotopo asiatico per mettere un betta splendens. I conviventi (ditemi se sono troppi che io nn lo so!) dovrebbero essere: 4 Rasbore, 2 Pangio kuhili, 2/4 caridinia multidentata e 1 o 2 Gastomizon.
Per le piante non saprei cosa mettere non intendendomi di biotopi asiatici ma vorrei delle piante anche galleggianti che mi hanno detto che sono tipiche, ma l'acquario è chiuso e non so se vanno bene.
Mi date una mano?? grazie!! :)
PS: l'acquario lo vorrei piuttosto piantumato!
PPS: non posso mettere anche qualche femmina betta vero? è troppo piccolo?

Luca.s
Ex-moderatore

Re: allestimento secondo acquario

Messaggio di Luca.s » 24/01/2016, 22:45

Ciao Ila! :-h
Ila3694 ha scritto: è arrivato il mio super secondo acquario!
:ymparty:

Allestiamolo allora! :-bd
Ila3694 ha scritto:sabbia di quarzo arancione naturale + substrato fertile
Mmm arancione naturale! Se vuoi un acquario per un Betta, io andrei su un fondo nero e inerte. Il substrato, lasciamolo per la prossima vasca! ;)
Ila3694 ha scritto: I conviventi (ditemi se sono troppi che io nn lo so!) dovrebbero essere: 4 Rasbore, 2 Pangio kuhili, 2/4 caridinia multidentata e 1 o 2 Gastomizon.
E insomma, sono abbastanza! Io toglierei le Caridina e aumenterei le Rasbora, almeno una decina, magati le brigittae :-?
Ila3694 ha scritto:Per le piante non saprei cosa mettere
E che problema c'è! Abbiamo l'articolo fatto a posta, eccolo: Piante per allestimento asiatico
Ila3694 ha scritto:vorrei delle piante anche galleggianti che mi hanno detto che sono tipiche, ma l'acquario è chiuso e non so se vanno bene.
Vanno bene, non ti preoccupare. Limnobium o Pistia, ma anche Salvinia :-bd
Ila3694 ha scritto:l'acquario lo vorrei piuttosto piantumato!
E' quanto di più bello ci potessi dire! :))
Ila3694 ha scritto:non posso mettere anche qualche femmina betta vero? è troppo piccolo?
E già, la stresserebbe troppo e sarebbe perennemente nascosta o peggio...

Ti sposto nella sezione idonea ora che ci siamo, così i Bettiofili ti consiglieranno per bene!

Ah, posti una foto della vasca?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 24/01/2016, 22:53

Luca.s ha scritto: Ah, posti una foto della vasca?
Certo eccola! E' presa da internet ma è esattamente così!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/01/2016, 22:55

Ila3694 ha scritto:Certo eccola! E' presa da internet ma è esattamente così!
identica alla mia! Allora essendo un cubetto, non so quanto bene possano starci le Rasbora... Forse meglio il Betta da solo :-?
Acquariofilia facile

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 24/01/2016, 23:00

Luca.s ha scritto:
Ila3694 ha scritto:Certo eccola! E' presa da internet ma è esattamente così!
identica alla mia! Allora essendo un cubetto, non so quanto bene possano starci le Rasbora... Forse meglio il Betta da solo :-?
Perché i rasbora non ci starebbe bene? :) solo curiosità!
E il betta solo me lo hanno altamente sconsigliato perché è come se non avesse vita sociale in parole povere ;)

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 24/01/2016, 23:02

Luca.s ha scritto: Il substrato, lasciamolo per la prossima vasca! ;)
una cosa: come mai niente substrato? Non aiuta nella crescita le piante?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 24/01/2016, 23:04

Ila3694 ha scritto:una cosa: come mai niente substrato? Non aiuta nella crescita le piante?
Meglio mettere gli stick così se mai dovessi spostare qualche pianta che ha radicato, non tiri su il mondo. Con lo stick fertilizzi proprio la dove vuoi fertilizzare.
Acquariofilia facile

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 24/01/2016, 23:08

Luca.s ha scritto:
Ila3694 ha scritto:una cosa: come mai niente substrato? Non aiuta nella crescita le piante?
Meglio mettere gli stick così se mai dovessi spostare qualche pianta che ha radicato, non tiri su il mondo. Con lo stick fertilizzi proprio la dove vuoi fertilizzare.
Ah ho presente cosa significhi tirare su il mondo quando ho cambiato il fondo del mio primo acquario (un delirio!!) grazie per il consiglio. Non sapevo! :D

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 25/01/2016, 0:26

Ciao Ila!

Dunque... Per il fondo ti ha detto già tutto Luca. Oltre a questo puoi mettere una piccola radice, male non fa, anzi.

L'articolo per le piante te lo ha già linkato... :-bd
Nel caso chiedi comunque, anche nella sezione idonea.

Per quanto riguarda i pesci, con un Betta potresti mettere Rasbora o Boraras. Dovrebbero stare in banchi di almeno sei esemplari, eviterei quindi le Rasbora Heteromorpha ad esempio, sono piuttosto grandicelle.
A me piacciono molto le Boraras Brigittae, che sono anche molto piccole, e i Danio Margaritatus, bellissimi, coloratissimi, pacifici e vivaci.

Visto le misure della tua vasca mi limiterei a questi e non aggiungerei i Pangio.
Tieni anche presente che i Pangio necessitano di un fondo fine...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 25/01/2016, 10:31

Eagle ha scritto:Ciao Ila!

Dunque... Per il fondo ti ha detto già tutto Luca. Oltre a questo puoi mettere una piccola radice, male non fa, anzi.

L'articolo per le piante te lo ha già linkato... :-bd
Nel caso chiedi comunque, anche nella sezione idonea.

Per quanto riguarda i pesci, con un Betta potresti mettere Rasbora o Boraras. Dovrebbero stare in banchi di almeno sei esemplari, eviterei quindi le Rasbora Heteromorpha ad esempio, sono piuttosto grandicelle.
A me piacciono molto le Boraras Brigittae, che sono anche molto piccole, e i Danio Margaritatus, bellissimi, coloratissimi, pacifici e vivaci.

Visto le misure della tua vasca mi limiterei a questi e non aggiungerei i Pangio.
Tieni anche presente che i Pangio necessitano di un fondo fine...
Per quanto riguarda i sewellia invece? Son molto belli a vederli in negozio ma ho saputo che se non hanno tanto CO2 muoiono dopo poco e non so se il mio può bastare...

Bloccato