Betta acquario aperto? Regole principali da seguire

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 09/01/2020, 19:50

cicerchia80 ha scritto:
09/01/2020, 19:13
...mmh
Come te lo spiego senza sembrare di esser sulla difensiva?

Ci provo :)

Una cosa molto importante è:

Se noti la data dell'articolo
Nella velocità dello scambio di informazioni internettiana, equivale ad una eternità

Un articolo è come un libro, la scienza evolve, la conoscenza pure....e mica ritiri le copie per fare correzioni a carta e penna :-??

Se leggiamo una frase:
Vive in acqua che basta passarci sopra e prendi il colera

A me la prima cosa che mi viene da risponde è: tu non hai mai allevato betta
Se starnutisci vicino la vasca, gli si corrodono le pinne :-??

Posso continuare con i litri....minimo 30 litri
Per chi? :-o
Io in quei litri ci tengo coppie di ciclidi nani con dither
C'è un mio post interessante sui litri per un betta in primo acquario al riguardo

Continuo con leggende comuni...
Temperatura dai.27 ai 29 gradi...e che è?
La cottura di una torta?
Il caso di Dandano che li ha tenuti all'aperto pensando che fossero carassi è un pò al limite(e manco tanto)
Ma non è che a 20° si suicidano

Vasca aperta o chiusa ne avete parlato voi, non ci vuole una laurea in pmeumatica e moto dei fluidi per capire che in quell'intercapedine di vetro, l'umidità ê ben presente
Salvo non abitare a Trieste e lasciarci la finestra aperta in direzione della Bora, o metterci ventole di proposito

Ora faccio un paio di affermazioni personali
Due maschi in vasca non possono convivere....e chi lo ha detto? :))
Ma non è vero, riescono a convivere

Detto questo

Quà siamo in anabantidi e non in primo acquario, quindi chi partecipa, è in grado di valutare tutti i casi
Un betta importato, causa delle selezioni, dello stress, della mutilazione delle pinne per le forme perfette, dei viaggi(non scontati) ovvio che sarà delicatissimo
Un riprodotto italiano, comincia ad avere tutta un altra resistenza
Resistenza a ceppi batterici locali, acqua bene o male uguale, probabilmente nutrizione più accurata, ce lo vedi un Thailandese a mettere un microworms in ogni bottiglietta?
Ma così è un pò per tutti
Guarda i discus
Prima si parlava di sabbia, pH acidissimi, ora areatore, cambi d'acqua e pastoni
Conducibilità?
Ma se sono Stendker anche 800 µS
E il pH?
È irrilevante ....fino a 7.5 stanno bene :D

Ovviamente da fuori, può leggere chiunque, non sappiamo le condizioni e le capacità....quindi un articolo "restrittivo" ci anche stà
Ti metto uno screen di un DIO dell'acquariofilia
Screenshot_2020-01-09-18-36-55-085_com.facebook.katana.jpg
In questo video c'è un mio commento, il peggior modo possibile per fare un allestimento ad un betta
Solo che lui ê Oliver Knott e a me mi hanno risposto:
Ecco un altro che vuole imparà babbo a trombà =))

Poi sul forum possiamo parlare anche di un allestimento fatto a terrazzamenti per fargli simulare il passaggio fa una pozza all'altra, preferire di riprodurli in due litri, piuttosto che 15

Ma ste discussioni se le va a cercare l'esperto
Il neofita si ferma, ed è giusto che cresca man mano e a scanso di equivoci, quindi scrivere che la vasca deve esser chiusa....è errato fino ad un certo punto
Al massimo non corriamo il rischio che salti ;)
Non sapevo che il primo art. lo avevi scritto tu! Cmq condivido un pò tutto di questo tuo intervento, il fatto è che mi piace approfondire e sapere, e allora visto che ho letto di tutto mi piaceva andare un pò più in profondità sull'argomento con chi ne sa molto più di me, e questi scambi con persone preparate come te, dandano e gioele veramente mi fa molto piacere!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 09/01/2020, 19:53

adg23 ha scritto:
09/01/2020, 19:50
Non sapevo che il primo art. lo avevi scritto tu!
Ah no no....non l'ho scritto io
E nemmeno sono "amico" degli autori
Leggevo il topic e sono intervenuto da "acquariofilo"

Io non mi capisco da solo, figurati a scrivere qualcosa da far capire agli altri =))
Stand by

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/01/2020, 20:19

@cicerchia80 comunque il guru che hai citato, o ha messo il betta in una vasca da 100L e ha coltivato la microsorium più grande del mondo, oppure possiede un betta che ha saltato step di crescita ne più ne meno come i miei. Insomma, sarà un pesce allevato che gli è nato, 3 dei miei si fanno prendere in mano, non ci pensano nemmeno a nascondersi tra la vegetazione, in più non ho mai visto mezza pinna corrosa, nemmeno sul maschio che ho dato a @Pisu che è pinne per l'80%.
Insomma caso particolare, un bel half moon dalla Thailandia non lo metterei lì dentro [-x.
Quindi do ragione a te in soldoni più che al big

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

adg23
star3

Messaggio di adg23 » 09/01/2020, 20:54

Gioele ha scritto:
09/01/2020, 20:19
@cicerchia80 comunque il guru che hai citato, o ha messo il betta in una vasca da 100L e ha coltivato la microsorium più grande del mondo, oppure possiede un betta che ha saltato step di crescita ne più ne meno come i miei. Insomma, sarà un pesce allevato che gli è nato, 3 dei miei si fanno prendere in mano, non ci pensano nemmeno a nascondersi tra la vegetazione, in più non ho mai visto mezza pinna corrosa, nemmeno sul maschio che ho dato a @Pisu che è pinne per l'80%.
Insomma caso particolare, un bel half moon dalla Thailandia non lo metterei lì dentro [-x.
Quindi do ragione a te in soldoni più che al big
Calcola che anche il mio si ga accarezzare, cioè se metto il dito in vasca mi si struscia, manco fosse un gatto!! :)

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 09/01/2020, 20:58

Se può essere d'aiuto la mia piccola esperienza, visto che sono stato chiamato in causa...
200l aperto, luce da paura, pochissime galleggianti, 4 pistia negli angoli che forse leverò.
I due betta che ho, maschio e femmina, si incontrano ogni tanto e stanno vicini per un po' senza infastidirsi.
La maggior parte del tempo la passano solitari vicini al fondo tra le piante, ma non per la luce, quanto per cacciare avannotti.
Si vede lontano un miglio, è proprio palese.
Quando si tratta di mangiare sgomitano volentieri con quei pazzi dei platy, sotto le luci, ma sono anche più furbi, senza correre come disperati si prendono con calma i granuli che gli capitano vicini.
La mia modesta impressione è che siano proprio a loro agio, nonostante i platy fanno un manicomio.
Non li vedo prendere aria in superficie praticamente mai...
Spaziano veramente in tutto l'acquario, ogni angolo, sia sopra che sotto, sia alla luce sia all'ombra...
C'è da dire che la corrente è quasi assente, questo probabilmente li aiuta

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Gioele (09/01/2020, 21:05)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 09/01/2020, 21:03

Pisu ha scritto:
09/01/2020, 20:58