Betta: addestrabili?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 18/08/2025, 21:03

Si lo so, sto per scrivere una serie di eresie dovute alla mia inesperienza con i Betta (ho adottato Tempestina da una decina di giorni) e alla mia abitudine con pesci che non dimostrano affatto "socialità" e "interattività" con chi sta fuori dal vetro...

In questi giorni, ho notato che la bettina interagisce un sacco con gli umani: quando mi avvicino, si avvicina; quando faccio manutenzione togliendo foglie morte, detriti o rimetto a posto le piante divelte da Lucio (ampullaria) viene a curiosare. Stasera, mettendo la pappa di Lucio con la pinza, addirittura si è infilata tra le due estremità della pinza stessa che, se non stavo attenta, rischiavo pure di pinzarcela in mezzo. 

Non sono abituata a tutta questa vicinanza e mi chiedo... i Betta sono evoluti a sufficienza da essere addestrabili? Mostrano comportamento giocoso? Sanno imparare? Tempestina mi sembra molto intelligente e vogliosa di giocare, di fare, di interagire: ogni volta che passo di lì, sembra quasi chiamarmi a tenerle compagnia. C'è chi usa specchietti - mi sembra soprattutto per i maschi - chi betta finti - idem - per mandarli in parata. Riflettevo davvero sul fatto che potessero comprendere comportamenti più complessi con il meccanismo azione/beneficio, come si fa con i gatti. Tipo: immergo un cerchio, se ci nuota attraverso, si prende un granellino di pappa.

Imparerebbe? ​ :ahhh-*

Ok, spazio al linciaggio! ahahahahhaha!

Taggo @GranPa  perchè deve sapere quanto è brava la sua Tempestina <3
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 18/08/2025, 22:02

Clacla ha scritto:
18/08/2025, 21:03
Betta sono evoluti a sufficienza da essere addestrabili?
Bella domanda... da quello che avevo letto i betta non sono proprio stupidissimi. In alcuni test infatti si è dimostrato che alcuni maschi osservassero il comportamento di altri esemplari durante un combattimento, addirittura "studiando" l'avversario e in certi casi fuggendo se si era già visto l'altro esemplare vincere. Detto questo non ricordo benissimo e potrei anche sbagliarmi ​ :)
Per quanto riguarda un ipotetico addestramento... sarebbe interessante ma secondo me anche difficile, mi sembra che l'esercizio del cerchio l'avessero imparato alcuni red parrot, ma sono considerati tra i pesci più intelligenti

GranPa
star3

Messaggio di GranPa » 19/08/2025, 12:22

Clacla ha scritto:
quando mi avvicino, si avvicina; quando faccio manutenzione togliendo foglie morte, detriti o rimetto a posto le piante divelte da Lucio (ampullaria) viene a curiosare. Stasera, mettendo la pappa di Lucio con la pinza, addirittura si è infilata tra le due estremità della pinza stessa che, se non stavo attenta, rischiavo pure di pinzarcela in mezzo.

Abituati perché non ne farà passare una :D sempre lì a mettere il musetto per capire che sta succedendo, impavida e anche un po' ingenua (ma è comodo se vuoi spostarla, basta davvero poco e la togli dalla vasca senza stress).

Clacla ha scritto:
C'è chi usa specchietti - mi sembra soprattutto per i maschi - chi betta finti - idem - per mandarli in parata.

Vale anche per le femmine, e lei è abituata visto che si prendeva a sportellate con sorelle e nipoti :D

Clacla ha scritto:
Taggo GranPa perchè deve sapere quanto è brava la sua Tempestina <3

Più che altro quanto è stata fortunata, ma non avevo dubbi @};-

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/08/2025, 14:01

Clacla ha scritto:
Imparerebbe? ​
Col cibo imparano tutto
Check out this video from this search, trained betta fish https://share.google/E1DpgOof7qCsNrtl3
VittoVan ha scritto:
18/08/2025, 22:02
In rete ci sono un sacco di video
sarebbe interessante ma secondo me anche difficile,
Tutt'altro
@GranPa,

Posted with AF APP

GranPa
star3

Messaggio di GranPa » 19/08/2025, 14:27

Fiamma ha scritto:
19/08/2025, 14:01
Tutt'altro
GranPa,

era per VittoVan, mi sa :)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 19/08/2025, 14:53

Fiamma ha scritto:
Tutt'altro
Pensavo fosse più difficile ​ :D

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/08/2025, 15:02

GranPa ha scritto:
19/08/2025, 14:27
era per VittoVan, mi sa
Per lui era il quote sul testo, il tuo tag era perché la Bettina è tua e comunque eri nella discussione ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
GranPa (19/08/2025, 15:55)

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 19/08/2025, 15:38

Fiamma ha scritto:
Col cibo imparano tutto
Check out this video from this search, trained betta fish https://share.google/E1DpgOof7qCsNrtl3

no vabè, ma è fantastico! ora mi prendo l'attrezzatura e l'addestro ​ :ahhh-*

era abituata al mucchio selvaggio, infatti, per questo ho l'impressione che si annoi (per quanto un pesce possa annoiarsi) tanto da andare a stuzzicare l'unico coabitante, la povera ampullaria
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 20/08/2025, 19:17

ho iniziato a dare il cibo con il metodo del video: "batto" l'acqua con un bastoncino per attirare la sua attenzione e quando lei arriva, le elargisco un granellino di pappa

ha capito perfettamente come funziona e anche quando batto l'acqua abbastanza lontano da dove lei si trova, si dà da fare per arrivare a cercare il granellino

per ora non è niente di così incredibile: credo sia normale per un pesce, qualsiasi pesce, "sentire" il movimento dell'acqua e istintivamente accorrere (può essere caduto un insetto, o comunque qualcosa di commestibile, in fondo è così che trovano cibo) però può essere una base di partenza per esercizi più evoluti. Vediamo ​ :aymapplause:

Velvet
star3

Messaggio di Velvet » 24/08/2025, 21:52

Domani ti cerco il post, avevo trovato un sacco di tricks fatti con betta, parrot, pesci rossi e un altro pesce (un ciclide africano ma non mi ricordo quale)

Rispondi