Betta alla fine dei suoi giorni?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
DDT
star3

Messaggio di DDT » 12/11/2025, 20:12

​È da più di 2 settimane che vedo il mio betta di 1 annetto un po' spento, prima nuotava benissimo girava intorno e tutte le varie robe che un pesce fa, ammetto che non lo facevo andare spesso in parata cosa che invece ho capito sia meglio fare per non fare incollare le pinne?
 Apparte questo sempre stato bene, acqua sempre uguale, temperatura sempre controllata sui 25 gradi, cibo poco ma giusto, fatto anche 2\3 giorni di digiuno a settimana, il pesce sempre stato bene come dicevo, da 1 settimana è più spento meno vispo da poco ho fatto alcune modifiche alla vasca e con i cambi di acqua e la situazione è peggiorata non nuota bene non riesce a salire in superfice e si accascia a terra, ieri ho preparato un infuso di catappa e foglie di castagno e quercia, oggi somministrata vedremo i possibili effetti, ma vi anticipo già che la compagna di acquario, una betta femmina che vive nello stesso acquario, i due esemplari separati da un divisore in plastica, sta benissimo come sempre stata con stessa dieta e stessi parametri di acqua.

Il betta maschio non è nemmeno gonfio quindi non credo sia idropisia come leggevo da altri utenti, per questo chiedo se sia semplicemente arrivata la sua ora...
lo acquistai la scorsa estate a giugno ed avevo preso la femmina per cercare una riproduzione ma mi sa che ho fatto male i conti, la femmina Appena arrivata era davvero piccola secondo me non pronta ad accoppiarsi.
 Ora il maschio invece è troppo vecchio a quanto pare, voi avreste qualche consiglio su come poterlo aiutare magari con sale inglese, ma non saprei non è assolutamente gonfio o grosso in pancia, ha solo questi occhi grossi ed opachi ed è spento sul conto e quando nuota non lo fa assolutamente bene 

Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
dimenticavo ieri ho provato a somministrare qualche fiocco di mangime specifico per betta in scaglie ed ha provato ad andarlo a mangiare riuscendo a mangiarne solo 2 fiocchetti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/11/2025, 7:09

Ciao.
Il mio betta, morto settimana scorsa, comprato al pet festival 2024, per più di due mesi ha nuotato così, e nell' ultimo mese esatto era pure cieco.

Due betta differenti di due utenti differenti, hanno questo atteggiamento, li sto seguendo proprio ora.

È un' epidemia ultimamente.

Il problema è che, non ho idea di cosa farci, loro stanno provando a vedere se è costipazione, ma pare di no, e anche nel mio caso non lo era.

È come se tutti questi pesci avessero lo stesso problema di vescica natatoria

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

DDT
star3

Messaggio di DDT » 13/11/2025, 10:28

Gioele ha scritto:
13/11/2025, 7:09
È un' epidemia ultimamente

Quindi niente da fare, soluzioni 0 anche se le aspettative di vita sono dai 2 ai 5 anni.
I miei dubbi allora sono: cosa possiamo fare in più per aiutarli a stare bene?
Come possiamo farli vivere più a lungo nelle nostre vasche?
Consigli che vadano oltre le solite robe acqua acida, tannini, mangiare vivo, acqua bassa e calda, piante in abbondanza, poco movimento in acqua...

Posted with AF APP

Rispondi