Betta cambia colore

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Micser
star3

Betta cambia colore

Messaggio di Micser » 28/05/2019, 16:57

Ciao a tutti,
ho un betta maschio da 2 mesi. da qualche giorno finalmente in acquario. E' dovuto stare tanto in quarantena in attesa che i valori dell'acqua fossero ottimali.
Da quando è entrato in acquario è molto vispo nuota di più e mangia regolarmente.Ho notato però che le due pinne davanti ( quelle sotto la testa per intenderci) hanno uno strano riflesso rosso. Può esserci qualcosa che non va o è un processo "normale" I valori dell'acqua sono i seguenti:
NO3-: 10
NO2-: 0
GH:8
KH:10
pH:7.2
cl=0
peccato che in foto non si riesca a vedere il riflesso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

K271
star3

Betta cambia colore

Messaggio di K271 » 28/05/2019, 19:15

Girando su questa sezione troverai un topic in cui alla fine si arrivò alla conclusione che il betta avesse fatto la muta.
Adesso, esperienza non ne ho, ma a me non sembra come quel topic.
È probabile che la luce che illuminava il betta sia diversa ? La percezione dei colori dipende anche dalla luce, forse in quarantena non è mai risaltato quel particolare colore sotto le pinne che ora vedi.
Attendiamo il parere di un esperto.

Posted with AF APP
:-

Micser
star3

Betta cambia colore

Messaggio di Micser » 01/06/2019, 22:53

Grazie!
Qualcuno ha altre idee??

Posted with AF APP

Thom12
star3

Betta cambia colore

Messaggio di Thom12 » 02/06/2019, 11:38

Hey ciao, ho tenuto qualche betta in passato e mi sono informato tantissimo a riguardo, da quel che so é facile che un pesce acquistato cambi colorazioni crescendo, sviluppandosi. Io avevo un Veiltail Betta maschio che comprato era color turchese, dopo qualche mese é diventato color blu/celeste a volte. Inoltre come detto prima, potrebbe anche essere che nella vasca di quarantena, la luce lo colpisse in modo differente non facendo quindi notare la colorazione di rosso sulle pinne frontali, é possibile. Sinceramente? Non mi allarmerei affatto
Questi utenti hanno ringraziato Thom12 per il messaggio:
Micser (02/06/2019, 23:03)

Petti
star3
Contatta:

Betta cambia colore

Messaggio di Petti » 03/06/2019, 19:42

Micser ha scritto: Ho notato però che le due pinne davanti ( quelle sotto la testa per intenderci) hanno uno strano riflesso rosso. Può esserci qualcosa che non va o è un processo "normale"
Ho visto molte immagini di Betta simili al tuo con le pinne davanti rosse, anche molto rosse, quindi immagino sia normale, poi crescendo possono cambiare colore, basta vedere tra i topic recenti in questa sezione in cui un Betta è cambiato totalmente
Poi anche le luci possono fare la differenza, magari nella tua vasca lo vedi così, in un altra vasca o negli acquari dei negozi lo vedi diversamente, quindi non preoccuparti!

Micser ha scritto: pH:7.2
Io il pH lo farei scendere, almeno sotto al 7
Acidificanti naturali

Per curiosità, di che dimensioni è l'acquario?
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."

- Chi se ne frega della musica, Caparezza

Micser
star3

Betta cambia colore

Messaggio di Micser » 03/06/2019, 20:47

Grazie mille per la rassicurazione
Thom12 ha scritto:
02/06/2019, 11:38
Io il pH lo farei scendere, almeno sotto al 7
Ho già una foglia di catappa posso aggiungerne un'altra.
L'acquario é piccolino, lungo 40 alto 30.20 litri lordi

Posted with AF APP

Bloccato