betta che galleggia come una ninfea

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
demi801
star3

betta che galleggia come una ninfea

Messaggio di demi801 » 01/10/2016, 12:50

Buongiorno ho un betta abbastanza piccolo tenuto in un vaso di vetro da 10l con acqua attorno ai 26-27°C che da una settimana e mezza sta a galla. Inizialmente era molto depresso, si muoveva poco e niente ma da quando ha fatto 4 giorni di digiuno e successivamente ha mangiato pochissimo pisello bollito è un pò più attivo anche se ha difficoltà a restare sul fondo come faceva sempre. Non so se abbia un'infiammazione alla vescica natatoria o abbia mangiato troppo. Inoltre per motivi economici (avendo già altri animali) lo nutrivo con i granuli della sera per pesci tropicali ed ogni tanto pisello bollito. Per quando riguarda l'acqua utilizzo l'acqua in bottiglia e solo ad un cambio totale dell'acqua la mischio con acqua del rubinetto :cry: Mi dispiace vederlo sempre a galla visto che spesso dormiva sul fondale di ghiaia. Cosa potrei fare? Blu di metilene? :?:
Da 3 giorni ho sciolto nell'acuqa 1/2 compressa di Tavanic da 250mg ma non sono convinto che l'effetto valga anche se sciolta in acqua. Come posso somministrare il Tavanic per ingestione?in che dosi?per quanto tempo?
Già ogni volta che provo a dargli pezzi minuscoli di aglio lo risputa.... :-\

FedericoF
Ex-moderatore

Re: betta che galleggia come una ninfea

Messaggio di FedericoF » 01/10/2016, 12:52

Fai delle foto...
È difficile capire cosa abbia dalla sola descrizione
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/10/2016, 13:09

Hai sciolto mezza compressa di levofloxacina in 10 litri....ovvero 12.5 mg/l.....chi ti avrebbe dato questa dose? :-?

Devi usare MINIMO 20mg/l con gli antibiotici...inoltre non si mettono a mollo i pesci per un tempo indefinito.

La causa difficilmente è batterica, perche altrimenti si sarebbe formato liquido nella vescica e il pesce tenderebbe a stare giù....non a galla.

L hai mai visto grattarsi?

Ne hai notato le feci? Fa o no la cacca? L addome è gonfio?

Usa acqua in bottiglia o del rubinetto decantata per mezza giornata, e spostalo in acqua pulita.

Lo tieni con filtro o senza?con piante o senza?
:-

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 01/10/2016, 13:13

Segui i consigli di Jovi e lo salvi. ;)

A parte questo puoi fare una foto del vaso? Così vediamo come è allestito e cerchiamo di capire se è possibile migliorare qualcosa. :)

demi801
star3

Messaggio di demi801 » 01/10/2016, 14:05

l'addome non mi sembra gonfio, si muove agilmente ha solo problemi nel movimento in verticale. L'allestimento è piuttosto povero, prima vi era una pianta vera, con il tempo non mi ero accorto che stava marcendo finquando l'ho levata. Non so se nel marcire abbia lasciato sostanze non piacevoli per il pesce. Così da qualche giorno ho cambiato tutta l'acqua: 1/2 delle bottiglie e 1/2 del rubinetto. Non so come siano le feci, in superficie vedevo delle strisce molto sottili e bianche (forse erano residui di radici :-?? ). Vi è un riscaldatore che mantiene la temperatura costante ma non un filtro. Le dosi dell'anitibiotico mi erano state consigliate da degli esperti in un altro forum per dei tempi di 5 gg. Il pesce si mantiene abbastanza attivo solo che ho notato questa difficoltà anche perchè inizialmente dormiva adagiato sul fondo, ora non riesce più. Per qualche giorno è rimasto a digiuno poi gli ho dato solo pezzetti di pisello bollito ma l'aglio non gli piace proprio. Vediamo se riesco a postarvi delle foto. Se non si vedono bene, posso rifarle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 01/10/2016, 14:08

Non dai povero betta... mettigli almeno qualche pianta a crescita veloce e una galleggiante... ;)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 01/10/2016, 14:10

Ps: non ha il coperchio. Che temperature hai in casa in inverno?
Messo.così si potrebbe avere problemi al labirinto.

demi801
star3

Messaggio di demi801 » 01/10/2016, 16:47

in sicilia non abbiamo un inverno particolarmente rigido. Minimo 20°C e comunque cerco di tenere la finestra di quella stanza chiusa. Può andare una pianta finta? come dovrebbe essere meglio morbida? l'aeratore ci vuole?

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 01/10/2016, 17:04

Le piante finte lasciamole in negozio, tanto servono solo ai negozianti. ;)
In acquario sono solo dannose, non svolgono nessuna funzione, occupano spazio, si sporcano, si riempiono di alghe e rovinano le pinne al Betta.

Sinceramente cambierei vasca ma capisco che non sempre è possibile. Devi mettere delle piante a crescita rapida proprio perché non hai un filtro, svolgerebbero loro la sua funzione e in maniera pure migliore.

Dicci tu se lo vuoi lasciare in quella boccia (ad essere sincero al tuo posto penserei ad altra soluzione) oppure pensi di metterlo in una vasca classica e magari qualche litro in più (cosa secondo me migliore).
Tieni presente che con poco in giro si trovano belle vasche (cubiche o rettangolari) che potrebbero fare al caso tuo.
In base a cosa decidi vedremo il da farsi. ;)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 01/10/2016, 17:16

Ps: anche se hai venti gradi in Sicilia hai aria piuttosto secca. Il Betta, essendo un anabantide, respira aria atmosferica attraverso un organo che si chiama labirinto. L'aria deve essere umida e più o meno della stessa temperatura dell'acqua in cui vive, altrimenti potrebbe ammalarsi seriamente. Per questo è necessario un coperchio, proprio per rendere l'aria umida e della stessa temperatura dell'acqua.
Volendo, visto che hai un pinne lunghe che raramente salta, potresti ovviare inserendo molte galleggianti.

Bloccato