Betta che si crede un pesce volante?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Davide T
star3

Messaggio di Davide T » 14/05/2017, 0:31

Allora ho un betta blu/Red splendens (adesso le pinne oltre al rosso iniziano ad avere un altro colore), beh è un po' strano, oltre a divertirsi a inseguire le rasbore gonfiandosi di tanto in tanto, ultimamente ha preso un brutto vizio:
Quando gli sto dando da mangiare tende a saltare fuori dall'acqua (pure di un bel po'), appena apro il coperchio dell'acquario decolla proprio fuori dall'acqua. E pure quando pulisco o sistema la vasca non manca un colpo per mordicchiarmi.
Ho un betta con crisi di identita'? Ahahaha
:-h

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/05/2017, 0:57

Davide T ha scritto: Ho un betta con crisi di identita'?
ha un forte senso della territorialità ed è gelosi quando tocchi la sua casa.
Per lui sicuramente ha un senso.... una sorta di comunicazione con te, probabilmente vorrebbe compagnia, se non è troppo giovane, ma a volte è rischioso per la potenziale compagna che potrebbe non mollare ed uscirne mal concia dai suoi attacchi.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Davide T (14/05/2017, 1:12)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Davide T
star3

Messaggio di Davide T » 14/05/2017, 1:00

Giovanni 61 ha scritto:
Davide T ha scritto: Ho un betta con crisi di identita'?
ha un forte senso della territorialità ed è gelosi quando tocchi la sua casa.
Per lui sicuramente ha un senso.... una sorta di comunicazione con te, probabilmente vorrebbe compagnia, se non è troppo giovane, ma a volte è rischioso per la potenziale compagna che potrebbe non mollare ed uscirne mal concia dai suoi attacchi.
Da qualche settimana ha iniziato a crearsi il nido di bolle. Volevo prendere una compagna (anche se so che sarebbe meglio 3) ma avendo le rasbore non voglio sovrapopolare il mio 30 lt.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/05/2017, 1:05

Davide T ha scritto: (anche se so che sarebbe meglio 3)
forse è meglio due, e nel tuo 30 litri dovresti ancora starci, forse un po' stretto, ma se il filtro funziona bene non dovresti avere problemi. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Davide T (14/05/2017, 1:12)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 14/05/2017, 8:22

Il mio consiglio è prenderne una sola e allestire un'altra vasca.
Se si accettano è perfetto. Se non si accettano hai la nuova vasca per spostare la femmina..
30 litri è poco per più femmine e con due o tre si rischia che attacchino sempre la sottomessa portandola alla morte.
Hanno una gerarchia: Alpha (quella che si t* il maschio) beta (quella che aspetta che l'alpha stia male) sottomessa o sottomesse (quelle che le prendono).
Un po' semplificata ma il concetto c'è. In una vasca più grande e sufficientemente piantumata non è un problema, anche le sottomesse staranno bene. In trenta litri morirà sicuro qualcuna.
Poi non è vero che per i betta va per forza l'harem. Se trovi una femmina compatibile probabilmente puoi tenere la coppia.
@Eagle ha qualche coppia tra i diecimila cubetti
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 14/05/2017, 10:44

No, ragazzi, io esco fuori dal coro: in 30 litri, per di già con trigonostigma sp, non metterei neanche mezza femmina. In questo spazio andrebbe evitata assolutamente, è matematico che la femmina verrà stressata dal maschio o, perché no, il contrario. Con betta selezionati la convivenza è sempre un rischio, nonché una forzatura, in natura i betta appartenenti al complesso Splendens incontrano la femmina solo per la riproduzione, non vivono né in harem nè in coppie, se a questa convivenza forzata si va ad aggiungere il poco spazio, al 90% ti trovi uno dei due morti.
Questi utenti hanno ringraziato Michele09 per il messaggio:
Davide T (14/05/2017, 15:26)
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Nancy
star3

Messaggio di Nancy » 14/05/2017, 11:53

I miei saltano così tutti e quattro quando è la giornata delle artemie in gel XD.. Mi strappano il cibo dalle mani! Alla faccia dell'essere schizzinosi, sembrano squali!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/05/2017, 14:53

Michele09 ha scritto: No, ragazzi, io esco fuori dal coro: in 30 litri, per di già con trigonostigma sp, non metterei neanche mezza femmina. In questo spazio andrebbe evitata assolutamente, è matematico che la femmina verrà stressata dal maschio o, perché no, il contrario. Con betta selezionati la convivenza è sempre un rischio, nonché una forzatura, in natura i betta appartenenti al complesso Splendens incontrano la femmina solo per la riproduzione, non vivono né in harem nè in coppie, se a questa convivenza forzata si va ad aggiungere il poco spazio, al 90% ti trovi uno dei due morti.
io mi assocerei a te :-?
C'è da dire che con questi pesci dire di avere la verità assoluta significherebbe mentire
Davide T ha scritto: Quando gli sto dando da mangiare tende a saltare fuori dall'acqua (pure di un bel po'), appena apro il coperchio dell'acquario decolla proprio fuori dall'acqua
sono saltatori eccezionali!in natura lo fanno per saltare da una pozza ad un altra :)

se scrivi su youtube betta jumping ti ammazzi dalle risate
Stand by

Davide T
star3

Messaggio di Davide T » 14/05/2017, 15:31

Michele09 ha scritto: No, ragazzi, io esco fuori dal coro: in 30 litri, per di già con trigonostigma sp, non metterei neanche mezza femmina. In questo spazio andrebbe evitata assolutamente, è matematico che la femmina verrà stressata dal maschio o, perché no, il contrario. Con betta selezionati la convivenza è sempre un rischio, nonché una forzatura, in natura i betta appartenenti al complesso Splendens incontrano la femmina solo per la riproduzione, non vivono né in harem nè in coppie, se a questa convivenza forzata si va ad aggiungere il poco spazio, al 90% ti trovi uno dei due morti.
È la mia paura è questa , ho anche una vasca da 80 lt ma è destinata solo ai Guppy. Se in futuro periranno le rasbore magari una femminuccia proverò a integrarla.

Davide T
star3

Messaggio di Davide T » 14/05/2017, 16:05

FedericoF ha scritto: Il mio consiglio è prenderne una sola e allestire un'altra vasca.
Se si accettano è perfetto. Se non si accettano hai la nuova vasca per spostare la femmina..
30 litri è poco per più femmine e con due o tre si rischia che attacchino sempre la sottomessa portandola alla morte.
Hanno una gerarchia: Alpha (quella che si t* il maschio) beta (quella che aspetta che l'alpha stia male) sottomessa o sottomesse (quelle che le prendono).
Un po' semplificata ma il concetto c'è. In una vasca più grande e sufficientemente piantumata non è un problema, anche le sottomesse staranno bene. In trenta litri morirà sicuro qualcuna.
Poi non è vero che per i betta va per forza l'harem. Se trovi una femmina compatibile probabilmente puoi tenere la coppia.
@Eagle ha qualche coppia tra i diecimila cubetti
Non posso prendere un'altra vasca, ne ho una per emergenze da 5 lt in casi estremi. Ma per 2 betta anche se per poco è troppo piccola.

Bloccato