Betta con coda sfrangiata

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

21Jessica93
star3
Contatta:

Messaggio di 21Jessica93 » 13/10/2019, 10:44

Salve a tutti :-h
Ho un acquario avviato da ormai 10 mesi, ben piantumato, e 3 giorni fa ho acquistato un betta e un ancistrus.
Premetto che il passaggio per inserirli in acquario è durato ben 6 ore perché i valori dell'acqua in cui stavano prima erano davvero assurdi, quindi ho fatto un inserimento lentissimo aggiungendo anche qualche goccia di estratto di aglio (Equo Allium) che avevo letto essere molto utile durante l'inserimento di nuovi pesci per aiutare il sistema immunitario.
Da ieri ho notato che il betta aveva la coda un pochino rovinata, stamattina peggio ancora, lui è bello vispo, mangia e si mette in parata, ma non riesco a capire se quella coda rovinata è causata dall'ancistrus (che però se ne sta sempre rintanato, almeno durante il giorno, di notte non so che combina) o da altro, magari per via del cambio dei valori.
Ieri ho aggiunto amche qualche goccia di eSHa OPTIMA che è un integratore di oligoelementi e vitamine.
I valori del mio acquario sono o seguenti (effettuati stamattina con test a reagenti Sera e JBL):
pH 6,9
KH 7
GH 12
NO2- 0
NO3- 0 (per alzare il valore devo aggiungere il nitrato di potassio, portandolo a 5, ma dopo qualche giorno torna a 0)
Nh4 0
PO43- 0,1 (avevo aggiunto il fosforo 5 giorni fa, portando il valore a 2 ma le piante hanno già assorbito tutto)
Conducibilità 800 ųs/cm a 26°C

Allego la foto del betta fatta questa mattina

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/10/2019, 10:58

Quella coda non è corrosa, le ferite sono da trauma, credo abbia "discusso" con qualche amtro pesce.
@21Jessica93, un ancistrus con un betta è una pessima idea, il primo ha sviluppato una bocca con ventosa per vincere la corrente dei fiumi dove vive, l'altro un organo con cui respirare aria atmosferica perché vive in pozze stagnanti e prive di ossigeno, sono agli antipodi come esigenze.
Hai solo loro due in vasca? Perché se è così quasi certamente il betta ha cercato di mandare via l'ancistrus dal suo territorio, ma l'ancistrus lo ha mezzo ammazzato, sono pesci pacifici, ma se vengono attaccati sono fin troppo equipaggiati, un maschio adulto è riuscito a rerire me, figurati un betta

Posted with AF APP
Ultima modifica di Gioele il 13/10/2019, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
21Jessica93 (13/10/2019, 12:28)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

21Jessica93
star3
Contatta:

Messaggio di 21Jessica93 » 13/10/2019, 11:01

In acquario oltre lui ho solo l'ancistrus, quindi è stato lui perché quando l'ho preso la coda era perfetta.
Mi tocca riportare indietro uno dei due? :ymsigh:
O magari aspetto di vedere se si danno una calmata? L'ancistrus non ha neanche un graffio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/10/2019, 11:03

21Jessica93 ha scritto:
13/10/2019, 11:01
In acquario oltre lui ho solo l'ancistrus, quindi è stato lui perché quando l'ho preso la coda era perfetta.
Mi tocca riportare indietro uno dei due? :ymsigh:
O magari aspetto di vedere se si danno una calmata? L'ancistrus non ha neanche un graffio.
Riporta l'ancistrus, sono troppo diversi come esigenze, potrebbe convivere con chiunque come carattere, ma il betta è un rompiballe e si fa attacxare

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
21Jessica93 (13/10/2019, 12:28) • danycamp (16/10/2019, 16:39)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

21Jessica93
star3
Contatta:

Messaggio di 21Jessica93 » 13/10/2019, 11:06

Va bene, ti ringrazio, speravo che avendo un acquario ben piantumato e abbastanza grandicello (60 litri) la convivenza sarebbe stata possibile, invece mi sbagliavo, pazienza, lo riporterò indietro... :ymsigh:

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/10/2019, 11:24

21Jessica93 ha scritto:
13/10/2019, 11:06
Va bene, ti ringrazio, speravo che avendo un acquario ben piantumato e abbastanza grandicello (60 litri) la convivenza sarebbe stata possibile, invece mi sbagliavo, pazienza, lo riporterò indietro... :ymsigh:
Tra quelle due specie non è proprio possibile, uno da corrente e l'altro da pozza.
A livello caratteriale invece dipende dal betta, molti non lo avrebbero nemmeno calcolato l'ancistrus, il tuo evidentemente è andato ad infastidirlo.
Se vuoi abbinargli qualcosa, non subito, aspetta prima che la coda inizi a rimarginarsi, ti consiglio delle trigonostigna espei, sul fondo non mettere nulla, hai un ghiaino con sotto terreno fertile, inadattissimo ai pesci da fondo.
Contro le alghe l'arma principale sono le piante in salute, oltre a queste ti consiglio di farti invadere l'acquario dalle planorbarius e/o dalle physa, sono lumachine molto utili e che si autogestiscono

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

21Jessica93
star3
Contatta:

Messaggio di 21Jessica93 » 13/10/2019, 12:14

No problemi di alghe non ne ho fortunatamente, l'ancistrus l'avevo preso perché è un pesce che mi piace molto e ne ho avuto altri in passato, quando tenevo l'acquario di comunità e non mi avevano mai dato questi problemi.
Male che vada posso lasciare il betta da solo o è meglio prendere qualche pesciolino per fargli compagnia? Anche perché visto che va a rompere le scatole all'ancistrus non vorrei che poi faccia la stessa cosa con altri pesci.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/10/2019, 12:20

21Jessica93 ha scritto:
13/10/2019, 12:14
No problemi di alghe non ne ho fortunatamente, l'ancistrus l'avevo preso perché è un pesce che mi piace molto e ne ho avuto altri in passato, quando tenevo l'acquario di comunità e non mi avevano mai dato questi problemi.
Male che vada posso lasciare il betta da solo o è meglio prendere qualche pesciolino per fargli compagnia? Anche perché visto che va a rompere le scatole all'ancistrus non vorrei che poi faccia la stessa cosa con altri pesci.
Puoi tranquillamente lasciarlo solo, il mio maschio sta da solo con una delle sue figlie di 4 mesi in 100L.
Con le specie giuste lo puoi tenere se ti va, con un branchetto di espei al massimo le caccia dalla sua zona, ma non le uccide, un paio di morsi di assestamento sono sempre possibili, ma nulla di che, semplicemente il branco scapperebbe.
Ma ripeto, di solitudine non soffre

Aggiunto dopo 51 secondi:
Ps. Adoro il tuo betta, mi piace molto :-bd

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

21Jessica93
star3
Contatta:

Messaggio di 21Jessica93 » 13/10/2019, 12:22

Va bene, allora più avanti valuterò, intanto domani riporto indietro l'ancistrus.
Grazie ancora :-bd

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 13/10/2019, 12:23

21Jessica93 ha scritto:
13/10/2019, 12:22
Va bene, allora più avanti valuterò, intanto domani riporto indietro l'ancistrus.
Grazie ancora :-bd
La funzione "Grazie" ;)

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato