Betta con pancia gonfia e argentata

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 10/06/2022, 1:55

Ciao a tutti, ho un betta da un paio di settimane circa e oggi mi sono accorta che ha la pancia gonfia, più visibile da un lato, e di un colore argenteo.
È sempre stato attivo e reattivo, in vasca ci sono anche 3 Pangio.
Mangia 3 pellet in granuli alternati a 2 larva stick, una volta al giorno con digiuno il mercoledì e la domenica.
Mi sono accorta che quando cibo i Pangio, purtroppo tende a rubare pezzi delle pastiglie da fondo che inserisco per loro (cerco sempre di metterle in posti per lui irraggiungibili proprio per questo).
In vasca ci sono anche lumachine. Sarà costipato? Cosa posso fare oltre a qualche giorno di digiuno? Sono preoccupata :(

Allego alcune foto fatte pochi minuti fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 10/06/2022, 6:29

Dai meno cibo.
Il cibo per i pangio dallo alla sera con luci spente.
Ciao

Posted with AF APP

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 10/06/2022, 7:54

Ok, grazie!

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 10/06/2022, 8:09

Scrici ha scritto:
10/06/2022, 1:55
Cosa posso fare oltre a qualche giorno di digiuno?
Inizia a lasciarlo a digiuno per qualche giorno, se non si sgonfia va isolato e gli si darà del lassativo

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 10/06/2022, 16:36

Scrici ha scritto:
10/06/2022, 1:55
purtroppo tende a rubare pezzi delle pastiglie da fondo
Inoltre già la sua dieta non va bene.
Un tempo consigliavo l'abbinata pangio/betta ma ti ritrovi il betta con problemi di salute proprio per questo, e ho smesso di farlo.

Io lo isolerei per un po', e se migliora, gli allestire i una cosettina per lui.
Non serve una piscina, ne un filtro. Poi ch'io di dieta totale.

Pensaci e taggami ;)

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 10/06/2022, 21:24

@Gioele @Duca77 vi ringrazio per i consigli. Purtroppo non ho modo di separarlo con una nuova casetta, non ho lo spazio necessario. Ho messo i Pangio sotto consiglio dell' acquariofilo del negozio, più di una volta gli ho chiesto se ne fosse sicuro e mi ha detto di sì... Per isolarlo, come devo fare esattamente? Ho letto alcune discussioni qui sul forum, ma vorrei istruzioni dettagliate essendo la mia prima volta. Intanto è a digiuno da due giorni. Grazie ancora!

E per quanto riguarda la dieta, cosa mi consigli?

Aggiunto dopo 18 minuti :
Ps. Dal 15 al 20 giugno non sarò a casa purtroppo, devo considerare anche questo. Pensavo, eventualmente, di tenerlo a digiuno fino a martedì (se non migliora prima), dargli una piccola dose di cibo e poi vedere se il 20, quando torno, sarà migliorato (e nel caso fosse necessario iniziare l'isolamento in modo serio e preciso, con la mia presenza costante).

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 11/06/2022, 8:25

Scrici ha scritto:
10/06/2022, 21:42
Per isolarlo, come devo fare esattamente?
È abbastanza una vaschetta anche di plastica tra i 5 e 10 lt, l'importante è che non deve essere stata a contatto con sostanze chimiche, riempita con acqua con gli stessi valori dell'acquario, cambi giornalieri del 30%.

Per il resto vediamo se passa @Gioele

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 11/06/2022, 22:05

Gioele ha scritto:
10/06/2022, 16:36
Pensavo, eventualmente, di tenerlo a digiuno fino a martedì (se non migliora prima), dargli una piccola dose di cibo e poi vedere se il 20, quando torno, sarà migliorato (e nel caso fosse necessario iniziare l'isolamento in modo serio e preciso, con la mia presenza costante).
Non muore di fame, lascialo tranquillamente a digiuno finché non lo vedi in piena forma :)
«Reality is for people who can't face drugs»

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 12/06/2022, 10:57

Scrici ha scritto:
Purtroppo non ho modo di separarlo con una nuova casetta
no hai lo spazio per mettere una vasca di plastica da 30cm con un riscaldatore da 25watt e una luce a pinza?
Scrici ha scritto:
Ps. Dal 15 al 20 giugno non sarò a casa purtroppo, devo considerare anche questo
da oggi non nutri l'intera vasca, non dai nulla fino al 20, al 20 vedi che situazione trovi.
i pangio stanno settimane senza mangiare, il betta dei mesi, se tornato lo trovi morto non è morto di fame ma di quello che ha ora.
Scrici ha scritto:
E per quanto riguarda la dieta, cosa mi consigli?
chironomus, nulla di più, nulla di meno, nulla di diverso, massimo 4 volte la settimana in porzioni grandi come il suo occhio. in una vaschetta a parte con la tecnica sopra descritta e una pianta emersa che faccia arredamento con il suo apparato radicale e un fondo di sabbia che costa poco

Aggiunto dopo 27 secondi:
non isolarlo, non nutrire la vasca e basta
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 12/06/2022, 14:26

Va bene, tutto chiaro. Purtroppo no, non ho spazio per una seconda vasca. Non vivo da sola e ho un'unica stanza a disposizione e sono limitata. Comunque, al quarto giorno di digiuno mi sembra leggermente meno gonfio, sono speranzosa. In ogni caso, non mi sembra che si siano mai disturbati tra loro Betta e Pangio.
Grazie mille per l'aiuto @Gioele @Duca77 e @Starman!

Prossimamente vi aggiornerò con altri detagli qui sotto se necessario :)

Bloccato