Betta con popeye

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Slycarter
star3

Betta con popeye

Messaggio di Slycarter » 23/07/2024, 10:59

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum ed in cerca di consigli. So che ci sono diversi post sull'argomento ma ne ho aperto un altro per non creare confusione negli altri a chi sta avendo consigli per la cura del proprio Betta.

Come da titolo, il mio Betta aveva tale problematica, dico aveva, in quanto dopo tre giorni di lavaggi con sale l'occhio sembraa essersi sgonfiato e tornato normale. Il Betta ha riacquistato la sua "vivacità" e non è più immobile come prima anche grazie ad un pò di digiuno.

1.Chiedo consiglio sull'utilizzo del Munster Dessamor che ho preso per il suddetto problema, ma vista la regressione non userei.
Mi confermate di non utilizzarlo? Continuo con i bagni di sale?

2.posterò più tardi qualche foto per capire se mi sbaglio o no; ma mi sembra abbia dei puntini bianchi, ma non avendoli mai visti non ne sono certo e mi rimetto a voi esperti.

Grazie

Fiamma
Moderatore Globale

Betta con popeye

Messaggio di Fiamma » 23/07/2024, 15:27

Slycarter, ciao, servono foto e video del pesce e della vasca, valori e gestione della suddetta, alimentazione del pesce, età, insomma tutte le informazioni che possano essere d'aiuto.
In genere si tratta di un problema di origine batterica. 
( Foto con tasto Aggiungi file,  per il video caricalo su YouTube o Google drive e poi linka qui)

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Betta con popeye

Messaggio di Duca77 » 23/07/2024, 16:25

Se è stato un esoftalmo ti avremmo consigliato il minocin o la claritromicina, 2 antibiotici ad uso umano, però come ha scritto ​Fiamma, qualche foto e valori della vasca sono graditi.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Slycarter
star3

Betta con popeye

Messaggio di Slycarter » 24/07/2024, 19:21

Ecco alcune foto come richiesto. 
È un paio di link a video

Quello dove cerco di nutrirlo evidenzia in questi ultimi giorni difficoltà a prendere le briciole come se avesse la bocca gonfia ma potrei sbagliare. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Betta con popeye

Messaggio di Fiamma » 25/07/2024, 12:44

Slycarter, scrivili i valori, così senza neanche avere un riferimento è difficile capire quali sono, a parte il fatto che le striscette sono davvero poco affidabili.
Così ad occhio ti direi comunque che non sono per niente adatti al Betta. 
Quei puntini potrebbero essere parassiti ( forse ictio ma non ne sono sicura) si sfrega sul fondo o sugli arredi? Sta con le pinne attaccate al corpo?
Lo vedo messo parecchio male..
Con cosa lo alimenti?

Posted with AF APP

Slycarter
star3

Betta con popeye

Messaggio di Slycarter » 25/07/2024, 13:14

Grazie per la risposta. Per ora ho le strisce come test...seguiranno i valori.

Slycarter
star3

Betta con popeye

Messaggio di Slycarter » 26/07/2024, 20:09

I valori, per quanto attendibili, sono i seguenti:

NO3- e NO2- = 0
GH = alta
KH = 15
pH = 6,8
Cl = 0

Slycarter
star3

Betta con popeye

Messaggio di Slycarter » 27/07/2024, 9:40

Sono certo che si tratta di saprolegnia dal batuffolo bianco tipo ovatta sotto il mento…come intervengo?

Bloccato