Betta con problemi
- Valerio87
-
Profilo Completo
Betta con problemi
Buonasera e auguri a tutti.
Stamane ho trovato il betta apatico rispetto al solito, per lo più stazionava fermo sotto hna roccia al coperto.
Non mostra segni di gonfiore o puntini bianchi. Nuota in maniera regolare. Apparentemente per ora non si vedono manifestazioni di qualcosa ma ho notato che è andato a strisciare sulle foglie grandi e poi appena le tocca è come se schizzasse rapido. Però lo ha fatto una sola volta oggi. Per ora non è un comportamento ripetuto. È stato oneshot.
Come dovrei intervenire./?
Ha un anno e mezzo e vive in un 30L di 40cm di base a 25gradi con NO3- 10 NO2- 0, GH e KH teneri 3/5 e pH 6.8.
Mangia granuli e vivo alternato.
Devo isolarlo con riscaldatore a 30gradi? Devo somministrare qualcosa?
Stamane ho trovato il betta apatico rispetto al solito, per lo più stazionava fermo sotto hna roccia al coperto.
Non mostra segni di gonfiore o puntini bianchi. Nuota in maniera regolare. Apparentemente per ora non si vedono manifestazioni di qualcosa ma ho notato che è andato a strisciare sulle foglie grandi e poi appena le tocca è come se schizzasse rapido. Però lo ha fatto una sola volta oggi. Per ora non è un comportamento ripetuto. È stato oneshot.
Come dovrei intervenire./?
Ha un anno e mezzo e vive in un 30L di 40cm di base a 25gradi con NO3- 10 NO2- 0, GH e KH teneri 3/5 e pH 6.8.
Mangia granuli e vivo alternato.
Devo isolarlo con riscaldatore a 30gradi? Devo somministrare qualcosa?
Ultima modifica di Valerio87 il 29/12/2023, 15:15, modificato 1 volta in totale.
- Yanko
-
Profilo Completo
Betta con problemi
Ciao, puoi mettere delle foto? Potrebbe avere qualche parassita o altro, i valori come li misuri
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Se hai la possibilità di isolarlo io gli farei bagni di sale ma attendi anche altri pareri.
Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Se hai la possibilità di isolarlo io gli farei bagni di sale ma attendi anche altri pareri.
Posted with AF APP
- Valerio87
-
Profilo Completo
Betta con problemi
Ho una vaschetta di recovery da 6 litri.
I valori reagente. Il pesce tende ad essere apatico. Di solito è piuttosto attivo. Provo con foto
Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:
Aggiunto dopo 36 secondi:
se lo stimoli nuota e si fa un giro. Magari un po' scattoso ma sempre dritto e nuoto regolare in asse.
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
Aggiungo che 5gg fa erano stato inseriti momentaneamente i Cory del regalo di Natale, i pygmaeus. Hanno mostrato da subito problemi di assetto, uno non nuotava e uno si cappottava. Subito isolati in vaschetta digiuno e aeratore. Si sono ripresi alla grande e sono ancora in una vaschetta a parte ma sono molto attivi e ristabiliti. Potrebbero avergli passato qualcosa?
Aggiunto dopo 27 secondi:
Bagni di sale a 30gradi in vaschetta? Quanto sale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Yanko
-
Profilo Completo
Betta con problemi
Con i valori che hai messo escluderei picchi di ammoniaca o eccesso di nitriti, potrebbe avere una occlusione/batteriosi intestinale ma dici che non è gonfio, per cui proverei con il sale nella vaschetta a parte.... vediamo se ci sono altri che possono consigliarti qualche altra cosa.
Posted with AF APP
- Yanko
-
Profilo Completo
Betta con problemi
Ma per i cory nella vaschetta hai utilizzato la stessa acqua?
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Utilizzi CO2?
Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Utilizzi CO2?
Posted with AF APP
- Valerio87
-
Profilo Completo
Betta con problemi
Si inizialmente poi ovviamente cambiavo metà vaschetta ognu sera con osmosi e rubinetto non essendo filtrata né matura quella vaschetta.
Nitriti non ci sono ma riprovo il reagente per sicurezza.
Nella vaschetta metto riscaldatore? Areatore? Quanto sale?
Non erogo c02
- Yanko
-
Profilo Completo
Betta con problemi
Allora mettilo con i cory e vedi se migliora, se con loro non hai fatto nessun trattamento forse è l'acqua... aspetta con il sale e non mettere cibo nella vaschetta
Aggiunto dopo 4 minuti 36 secondi:
Naturalmente 8l trasferimento fallo con cautela, 8 valori dovrebbero essere diversi
Naturalmente 8l trasferimento fallo con cautela, 8 valori dovrebbero essere diversi
Posted with AF APP
- Valerio87
-
Profilo Completo
Betta con problemi
Ma non si stressa in una vaschetta minuscola con quei cosini che nuotano tuttk il tempo? Poggio i Cory nella vasca tanto sono ristabiliti e poi non vorrei fargli il sale a loro. La vaschetta posso riempirla da zero così la pulisco con osmosi e rubinetto per dei valori simili diciamo? Sale quanto eventualmente? Direttamente nella vaschetta?Yanko ha scritto: ↑29/12/2023, 15:39Allora mettilo con i cory e vedi se migliora, se con loro non hai fatto nessun trattamento forse è l'acqua... aspetta con il sale e non mettere cibo nella vaschetta
Ci devo mettere il riscaldatore in vaschetta?
- Yanko
-
Profilo Completo
Betta con problemi
Ok mettilo separato ma non fargli il sale prova solo con il cambio dell'acqua come hai fatto con i cori, riscaldatore alla stessa temperatura e porosa...stesse condizioni dei cory. Però se hai la possibilità non li spostare i cory, 8n poche parole se il betta si riprende vuol dire che è l' acqua della vasca che non va bene
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Se hai una sola vaschetta allora io lo metterei insieme ai cory.
Posted with AF APP
- Valerio87
-
Profilo Completo
Betta con problemi
In caso fosse l'acqua dovrei fare un bel cambio?Yanko ha scritto: ↑29/12/2023, 15:47Ok mettilo separato ma non fargli il sale prova solo con il cambio dell'acqua come hai fatto con i cori, riscaldatore alla stessa temperatura e porosa...stesse condizioni dei cory. Però se hai la possibilità non li spostare i cory, 8n poche parole se il betta si riprende vuol dire che è l' acqua della vasca che non va bene