betta dumbo
- flafri
-
Profilo Completo
betta dumbo
ho una vaschetta da 30 litri e vorrei metterci un betta ,oggi al negozio ho visto un betta dumbo bellissimo qualcuno ha esperienza di questo betta e mi può consigliare? grazie
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: betta dumbo
Lo sai che quella caratteristica è dovuta ad una malformazione, vero?
Alessandro
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- flafri
-
Profilo Completo
si cosi sembrano le orecchie di un elefante ho letto che il primo esemplare sia del 2005 se non sbaglio ma è poi stato selezionato oppure rimane praticamente un ibrido? quello che ho visto oggi sembrava tosto , ho messo un dito sul vetro e si è subito avvicinato con fare non minaccioso ma sicuro di se (forse ti ho dato il comportamento di un cane siccome gli addestro)
- Eagle
-
Profilo Completo
Per caso hai una foto del betta?
I betta dumbo portano nel loro patrimonio genetico una malformazione delle pinne pettorali.
Queste possono essere di tre tipi, a secondo della dimensione delle pinne: Big ear (12% più grandi del normale), Elephant ear (13/16%), Dumbo ear (20/30%).
Allo stesso modo potremmo anche dire che le pinne di un HM sono malformazioni. Forse i betta sono i pesci più selezionati in assoluto. Fra colori e pinnaggi si rischia davvero di fare molta confusione ormai.
Sembra che i primi "dumbo" abbiano iniziato ad essere selezionati intorno al 2005 da un allevatore tailandese.
Come varietà è quindi piuttosto giovane ma sta iniziando ad essere abbastanza richiesta.
Solitamente questa mutazione si ritrova nei betta HMPK e HM, più che altro perchè per il momento gli allevatori di dumbo preferiscono utilizzare queste due varietà e non CT o VT ad esempio. Ad essere sincero, in effetti potrebbe piacermi molto un HM Dumbo Ear, non credo però che riuscirei ad apprezzare un CT Dumbo, lo troverei sproporzionato.
I betta dumbo portano nel loro patrimonio genetico una malformazione delle pinne pettorali.
Queste possono essere di tre tipi, a secondo della dimensione delle pinne: Big ear (12% più grandi del normale), Elephant ear (13/16%), Dumbo ear (20/30%).
Allo stesso modo potremmo anche dire che le pinne di un HM sono malformazioni. Forse i betta sono i pesci più selezionati in assoluto. Fra colori e pinnaggi si rischia davvero di fare molta confusione ormai.
Sembra che i primi "dumbo" abbiano iniziato ad essere selezionati intorno al 2005 da un allevatore tailandese.
Come varietà è quindi piuttosto giovane ma sta iniziando ad essere abbastanza richiesta.
Solitamente questa mutazione si ritrova nei betta HMPK e HM, più che altro perchè per il momento gli allevatori di dumbo preferiscono utilizzare queste due varietà e non CT o VT ad esempio. Ad essere sincero, in effetti potrebbe piacermi molto un HM Dumbo Ear, non credo però che riuscirei ad apprezzare un CT Dumbo, lo troverei sproporzionato.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
-
-
Profilo Completo
Betta e CARASSI, pesci iper selezionati ma iper fantastici... " i più meglio"...Forse i betta sono i pesci più selezionati in assoluto
-
-
Profilo Completo
Beh pesci selezionati come i carassi non ne esistono forse....ci sono varietà che ancora non hanno un nome ben definito
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk