Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...
Moderatori: Gioele, Starman
-
DomenicoSP

- Ringraziato: 1
-
- Città: Reggio Calabria
- Quanti litri è: 260
- Dimensioni: 120x40x63
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 54
- Lumen: 4950
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: ghiaia
- Flora: -echinodorus bleheri
-echinodorus ozelot green
-anubias nana
- Fauna: -Discus Red Melon x2
-Discus Snakeskin x2
-Corydoras Aeneus x6
- Altre informazioni: La vasca è stata avviata l'8 novembre totalmente con acqua del rubinetto, dopo 3 settimane ho avuto il picco dei nitriti e ad oggi i valori sono:
NO3-: 20 mg/l
NO2-: 0 mg/l
GH: 3°d
KH: 4°d
pH: 6,4
Cl2:0
Temperatura: 29 C°
Cambi acqua:
-11/01/19
- Secondo Acquario: 30x30x30
-Anubias Barteri nana
-Limnophila sessiliflora
-Vallisneria Spiralis
-Bucephalandra sp. "Lamandau Purple"
-Cladophora Aegrophyla
Non credo metterò alcuna fauna, forse delle neocaridine.
Non ho compilato il campo delle luci ma sono due neon a LED da 12V comprate al negozio cinese.
-
Grazie inviati:
22
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di DomenicoSP » 28/11/2018, 12:22
Buongiorno,
dopo alcune ricerche ho notato che il problema di convivenza tra discus e betta non sta nella chimica dell'acqua, in quanto possono vivere con lo stessa acidità e durezza, piuttosto nei problemi di compatibilità tra i comportamenti delle due specie.
Vi spiego meglio il mio problema:
Vorrei comprare un Betta per metterlo nel mio acquario da 25 litri, so che avrebbe bisogno almeno di un 30 litri ma penso che il mio acquario sia più accogliente del bicchiere dove vive in negozio.
L'unico problema è che essendo uno studente torno a casa nei mesi estivi e non potrei lasciarlo per 3 mesi senza cibo, l'unica soluzione a cui ho pensato è quella di portarlo a casa con me ed inserirlo nel mio acquario da 260 litri.
Qui nasce il problema: nel 260 litri al momento non ci sono pesci ma fra un mese(se tutto va bene) andrò ad inserire dei piccoli di discus e l'acquario sarà dedicato esclusivamente a loro(forse anche ad un gruppo di 10 neon).
Dopo questo periodo, il betta tornerà nella sua vasca da 25 litri.
Nei mesi estivi, i discus, (che avranno 8 mesi di vita nel mio acquario) il betta ed eventualmente i neon potranno condividere senza spargimenti di sangue e senza che nessuno muoia di fame?
Eventualmente sarebbe più semplice se prendessi una femmina di betta piuttosto che un maschio?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
DomenicoSP
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 15
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 28/11/2018, 14:54
Ciao, è una convivenza forzatissima e pessima, ma ancora peggio sarebbe mettere i neon, pesci di acque temperate, con i discus, pesci che devono stare a temperature alte per tutto l'anno.
- Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio (totale 2):
- DomenicoSP (28/11/2018, 15:17) • Dandano (28/11/2018, 15:33)
stefano94
-
DomenicoSP

- Ringraziato: 1
-
- Città: Reggio Calabria
- Quanti litri è: 260
- Dimensioni: 120x40x63
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 54
- Lumen: 4950
- Fondo: ghiaia
- Flora: -echinodorus bleheri
-echinodorus ozelot green
-anubias nana
- Fauna: -Discus Red Melon x2
-Discus Snakeskin x2
-Corydoras Aeneus x6
- Altre informazioni: La vasca è stata avviata l'8 novembre totalmente con acqua del rubinetto, dopo 3 settimane ho avuto il picco dei nitriti e ad oggi i valori sono:
NO3-: 20 mg/l
NO2-: 0 mg/l
GH: 3°d
KH: 4°d
pH: 6,4
Cl2:0
Temperatura: 29 C°
Cambi acqua:
-11/01/19
- Secondo Acquario: 30x30x30
-Anubias Barteri nana
-Limnophila sessiliflora
-Vallisneria Spiralis
-Bucephalandra sp. "Lamandau Purple"
-Cladophora Aegrophyla
Non credo metterò alcuna fauna, forse delle neocaridine.
Non ho compilato il campo delle luci ma sono due neon a LED da 12V comprate al negozio cinese.
-
Grazie inviati:
22
-
Grazie ricevuti:
1
Messaggio
di DomenicoSP » 28/11/2018, 15:18
grazie mille

DomenicoSP