Betta e habitat

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Erikg90
star3

Betta e habitat

Messaggio di Erikg90 » 06/05/2017, 19:08

In quanti litri minimo può stare un betta? :-h

Steinoff
Ex-moderatore

Betta e habitat

Messaggio di Steinoff » 06/05/2017, 19:18

Per Legge minimo 30 litri netti, che poi e' anche il litraggio minimo che mi sento di suggerire tenendo conto anche di piante ed arredi vari. Puo' sopravvivere anche in meta' di quei litri, ma un conto e' la sopravvivenza ed un altro conto e' vivere bene ;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Erikg90 (07/05/2017, 7:34)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Eagle
Ex-moderatore

Betta e habitat

Messaggio di Eagle » 07/05/2017, 0:50

Steinoff ha scritto: Per Legge minimo 30 litri netti, che poi e' anche il litraggio minimo che mi sento di suggerire tenendo conto anche di piante ed arredi vari. Puo' sopravvivere anche in meta' di quei litri, ma un conto e' la sopravvivenza ed un altro conto e' vivere bene ;)
Sono d'accordo con Steinoff.
Alcuni dicono che possono stare in cinque litri con la scusa che sono pesci statici e territoriali ma non sono assolutamente d'accordo.
Secondo me parlare di litraggio però non è del tutto corretto, parlerei di misure piuttosto. Ad esempio una vasca tradizionale da venti litri paradossalmente è meglio di un cubo da trenta, offre un lato lungo maggiore e minore colonna d'acqua.
Non scenderei sotto i 20/25 in ogni caso comunque. Un minimo di spazio vitale ci va...
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio (totale 2):
Steinoff (07/05/2017, 1:14) • Erikg90 (07/05/2017, 7:34)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Steinoff
Ex-moderatore

Betta e habitat

Messaggio di Steinoff » 07/05/2017, 1:13

Eagle ha scritto:
Steinoff ha scritto: Per Legge minimo 30 litri netti, che poi e' anche il litraggio minimo che mi sento di suggerire tenendo conto anche di piante ed arredi vari. Puo' sopravvivere anche in meta' di quei litri, ma un conto e' la sopravvivenza ed un altro conto e' vivere bene ;)
Sono d'accordo con Steinoff.
Alcuni dicono che possono stare in cinque litri con la scusa che sono pesci statici e territoriali ma non sono assolutamente d'accordo.
Secondo me parlare di litraggio però non è del tutto corretto, parlerei di misure piuttosto. Ad esempio una vasca tradizionale da venti litri paradossalmente è meglio di un cubo da trenta, offre un lato lungo maggiore e minore colonna d'acqua.
Non scenderei sotto i 20/25 in ogni caso comunque. Un minimo di spazio vitale ci va...
Quoto in pieno, avevo dimenticato di specificarlo ma e' da privilegiare la lunghezza della vasca alla colonna. Grazie @Eagle ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato