Corax ha scritto: ↑26/11/2020, 17:26
Girando un pò per l'internet si sente spesso che un betta ha bisogno di un pò di movimento dell'acqua per mantererlo in forma con pinne sane
Lo so, si legge.
è davvero così?
Risposta breve: no. Risposta lunga: spiego sotto.
Inoltre, in un senza filtro con acqua ferma il termoriscaldatore riesce davvero a fare il suo dovere e distribuire bene il calore?
Per quello che interessa a te, sì, si formano zone più calde in superficie e zone più fredde sul fondo, ma questo avviene pure in natura, non da alcun problema in una vasca più piccola di un tot.
negli ultimi mesi ho allestito una boccia senza filtro e ho notato che, anche se ha l'acqua limpida, rimane sempre un particolato in sospensione (la maggior parte è microfauna, ma non solo)
La microfauna scompare con l'inserimento del pesce, altra roba in sospensione non dovrebbe esserci, potrebbe essere proliferazione batterica, al pesce non importa e in una vasca matura non c'è.
ma così siamo sicuri che non diventi un ambiente "poco salubre" per il pesce?
Che periodo di tempo ti con vincerebbe della salubrità?
Grazie in anticipo scusate il poema
Ma che poema, fa sempre piacere spiegare quanto si è appreso
Discorso pinne, utente del forum che ha letto la stessa cosa, aveva un half moon, continuava ad avere traumi sulle pinne, normale in certi limiti, lui ne aveva un po' troppi, non voleva togliere il filtro proprio per questo motivo. Dopo 3 mesi si rompe le balle, toglie, il betta ha meno strappi e apre le pinne comunque...
Io ho al momento 11 betta, solo tre sono maschi con pinnaggio abbondante, tutti nati a giugno 2019,sempre stati in senza filtro, le loro pinne sono perfette, fanno parate e quando si spaccano si rimarginano senza problemi.
Discorso salubrità.
JPEG_19700101_010000_4124840742686215571.jpg
Vasca di due anni, senza filtro, questa ha delle pompe, he ho altre di un anno e mezzo senza manco le pompe in cui non è mai morto un solo pesce, rilassati, si può fare eccome e non è manco difficile
@
stefano94 col cavolo che rileggo per non sovrapporci

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.