Betta fifone non mangia

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

marcomorabito85
star3

Betta fifone non mangia

Messaggio di marcomorabito85 » 30/01/2021, 13:39

Ho preso 2 giorni fa un Betta..... Alla faccia del combattente..... Scappa anche dagli avannotti dei gruppi e si va a nascondere scappa anche solo alla vicinanza di un altro pesce... E cornuti i 3 P. scalare che ho da 3 cm vedendolo spaventato le mordono la coda e lui scappa..... Ma è normale?
Un'altra cosa che ho notato è che non mangia né le pastiglie che do ai Corydoras ne le scaglie per i guppy.... Dov'è sto sbagliando?

Gioele
Moderatore

Betta fifone non mangia

Messaggio di Gioele » 30/01/2021, 18:07

marcomorabito85 ha scritto:
30/01/2021, 13:39
Dov'è sto sbagliando?
Beh, di informazioni sulla vasca non ce ne sono, e ne servirebbero parecchie, pH KH foto video. E poi, come è fatta la vasca, è un pesce da acque ferme, quanto è potente il flusso di acqua?

Ma anche senza quelle c'è di sicuro un grandissimo errore, hai elencato tre specie, solo un paio sono compatibili tra di loro e nessuna di esse lo è col betta.
Gli P. scalare di sicuro lo attaccheranno, sono molto più veloci di lui, e sono predatori, I guppy stanno a valori opposti a quelli dei betta e i corydoras hanno bisogno di un certo movimento dell'acqua che al betta invece da molto fastidio.

Se già non mangia ed è dentro solo da due giorni...non lo vedo bene, lì dentro non ha molte chances

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Ps, vedo ora la vasca nel profilo, leggo 80L, ma mi sembra strano che sia la stessa degli P. scalare :-?
In quella cos'hai?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Starman (30/01/2021, 18:23)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

marcomorabito85
star3

Betta fifone non mangia

Messaggio di marcomorabito85 » 30/01/2021, 19:31

Gioele ha scritto:
30/01/2021, 18:08
30/01/2021, 13:39
Dov'è sto sbagliando?
Beh, di informazioni sulla vasca non ce ne sono, e ne servirebbero parecchie, pH KH foto video. E poi, come è fatta la vasca, è un pesce da acque ferme, quanto è potente il flusso di acqua?

Ma anche senza quelle c'è di sicuro un grandissimo errore, hai elencato tre specie, solo un paio sono compatibili tra di loro e nessuna di esse lo è col betta.
Gli P. scalare di sicuro lo attaccheranno, sono molto più veloci di lui, e sono predatori, I guppy stanno a valori opposti a quelli dei betta e i corydoras hanno bisogno di un certo movimento dell'acqua che al betta invece da molto fastidio.

Se già non mangia ed è dentro solo da due giorni...non lo vedo bene, lì dentro non ha molte chances

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Ps, vedo ora la vasca nel profilo, leggo 80L, ma mi sembra strano che sia la stessa degli P. scalare :-?
In quella cos'hai?
Nella vasca da 80 litri l'ho messo.. Gli P. scalare sono minuscoli 3 cm.... Devo allestire un 240 litri poi li sposto la... P. scalare e Corydoras... Questi sono troppo grandi nella vasca 80 litri metterò poi quelli piccolini.
Ieri è stato tutto il giorno nascosto.... Oggi un po' è uscito poi si è intanto sotto il filtro con i corydoras... Ogni tanto usciva ma basta un guppy si avvicina perché lui scappi e si intani.... Ha veramente paura di tutto
La vasca è abbastanza ferma non c'è molta corrente... pH mi pare è 7.2 KH mi pare 10 non lo ricordo esattamente.
Il mangiare va bene le scaglie e la pastiglia o vuole un mangime particolare?

Gioele
Moderatore

Betta fifone non mangia

Messaggio di Gioele » 30/01/2021, 20:28

30/01/2021, 19:31
pH mi pare è 7.2 KH mi pare 10 non lo ricordo esattamente
Con KH a 10 il pH è ben oltre 8, lui dovrebbe stare a 6.5.
Verosimilmente è nascosto perché le ha prese, e forse anche per la luce eccessiva, sono pesci in natura vivono in acqua nera con molti ripari pH acidi durezze vicine a zero, filtra poca luce a causa dei tannini in acqua...insomma, c'è da fare dei grossi interventi per rendere adatta la vasca, di fa prima ad allestirne una sui 20L da capo.
mangiare va bene le scaglie e la pastiglia o vuole un mangime particolare
Se sta bene mangia tutto.
MA
è un micropredatore, idealmente dovrebbe essere nutrito a larve e microcrostacei tipo chironomus daphnie e simili. Se gli si dà del mangime serve uno molto molto proteico, almeno al 50%.
Ma ripeto, servirebbe un intervento tanto drastico che io inizierei ad isolarlo in una bacinella con un KH basso mentre si allestisce una vasca per lui

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

marcomorabito85
star3

Betta fifone non mangia

Messaggio di marcomorabito85 » 30/01/2021, 20:45

Gioele ha scritto:
30/01/2021, 20:28
pH mi pare è 7.2 KH mi pare 10 non lo ricordo esattamente
Con KH a 10 il pH è ben oltre 8, lui dovrebbe stare a 6.5.
Verosimilmente è nascosto perché le ha prese, e forse anche per la luce eccessiva, sono pesci in natura vivono in acqua nera con molti ripari pH acidi durezze vicine a zero, filtra poca luce a causa dei tannini in acqua...insomma, c'è da fare dei grossi interventi per rendere adatta la vasca, di fa prima ad allestirne una sui 20L da capo.
mangiare va bene le scaglie e la pastiglia o vuole un mangime particolare
Se sta bene mangia tutto.
MA
è un micropredatore, idealmente dovrebbe essere nutrito a larve e microcrostacei tipo chironomus daphnie e simili. Se gli si dà del mangime serve uno molto molto proteico, almeno al 50%.
Ma ripeto, servirebbe un intervento tanto drastico che io inizierei ad isolarlo in una bacinella con un KH basso mentre si allestisce una vasca per lui
https://www.google.com/amp/s/acquariofi ... one/%3famp
Non mi pare che quello che dici sui valori dell'acqua sia molto corretto sta da 6 a 8 di pH e da 8 a 10 GH

Gioele
Moderatore

Betta fifone non mangia

Messaggio di Gioele » 30/01/2021, 20:58

30/01/2021, 20:45
sta da 6 a 8 di pH e da 8 a 10 GH
No, quello è ciò che c'è scritto in una scheda vecchia, che è stata aggiornata
Salute dei pesci e pH: verità o leggenda?
Il motivo è principalmente questo, il betta originarie ente viveva in quegli ambienti, e paradossalmente le varietà a pinne lunghe che compriamo sono più delicati e fuori da quei parametri si ammalano più facilmente.
Inoltre, guppy e P. scalare, gli creano problemi

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

gem1978
Moderatore Globale

Betta fifone non mangia

Messaggio di gem1978 » 30/01/2021, 21:05

Non mi pare che quello che dici sui valori dell'acqua sia molto corretto sta da 6 a 8 di pH e da 8 a 10 GH
Probabilmente ti è sfuggito il piccolo aggiornamento dell'articolo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio (totale 2):
Starman (30/01/2021, 21:13) • Gioele (30/01/2021, 21:18)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

marcomorabito85
star3

Betta fifone non mangia

Messaggio di marcomorabito85 » 30/01/2021, 21:26

Gioele ha scritto:
30/01/2021, 20:58
sta da 6 a 8 di pH e da 8 a 10 GH
No, quello è ciò che c'è scritto in una scheda vecchia, che è stata aggiornata
Salute dei pesci e pH: verità o leggenda?
Il motivo è principalmente questo, il betta originarie ente viveva in quegli ambienti, e paradossalmente le varietà a pinne lunghe che compriamo sono più delicati e fuori da quei parametri si ammalano più facilmente.
Inoltre, guppy e P. scalare, gli creano problemi
Allora mi state dicendo che qualunque tipo di pesce va tenuto a pH 6.5 per questioni batteriche?

Gioele
Moderatore

Betta fifone non mangia

Messaggio di Gioele » 30/01/2021, 21:37

30/01/2021, 21:26
Allora mi state dicendo che qualunque tipo di pesce va tenuto a pH 6.5 per questioni batteriche?
Non c'è scritto quello...
Ma, pesci che si dono sviluppati in acque nere con durezze irrilevanti e pH bassimi, hanno un sistema immunitario che lavora meglio, e quindi, si ammalano meno, a pH acido. Il betta se non stava lì stava nelle risaie, dove comunque non è che fosse alcalino il pH o ci fosse chissà che valore di KH

Poi ci sono pesci a cui non cambia, sono pesci che magari subiscono variazioni stagionali importanti, oppure coprono un areale vastissimo, ci sono ciclidi fluviali africani che stanno dal quasi salmastro alle condizioni sopra descritte, poi ancora ci sono pesci che stanno bene a oh e durezze alti e peggio a pH acidi.

Insomma, dire pesce è peggio che dire mammifero, hanno molta più variabilità, eppure tu e un pipistrello siete entrambi mammiferi, ma verosimilmente state bene in condizioni ben diverse

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

marcomorabito85
star3

Betta fifone non mangia

Messaggio di marcomorabito85 » 31/01/2021, 12:18

Gioele ha scritto:
30/01/2021, 21:37
30/01/2021, 21:26
Non c'è scritto quello...
Ma, pesci che si dono sviluppati in acque nere con durezze irrilevanti e pH bassimi, hanno un sistema immunitario che lavora meglio, e quindi, si ammalano meno, a pH acido. Il betta se non stava lì stava nelle risaie, dove comunque non è che fosse alcalino il pH o ci fosse chissà che valore di KH

Poi ci sono pesci a cui non cambia, sono pesci che magari subiscono variazioni stagionali importanti, oppure coprono un areale vastissimo, ci sono ciclidi fluviali africani che stanno dal quasi salmastro alle condizioni sopra descritte, poi ancora ci sono pesci che stanno bene a oh e durezze alti e peggio a pH acidi.

Insomma, dire pesce è peggio che dire mammifero, hanno molta più variabilità, eppure tu e un pipistrello siete entrambi mammiferi, ma verosimilmente state bene in condizioni ben diverse
Oggi va molto meglio.. Le da fastidio la piccola corrente che crea il filtro.... Ho staccato il filtro una mezz'oretta e ho dato da mangiare e anche lui si è unito a. Guppy e P. scalare per mangiare.... Finito di mangiare si è messo in un angolo alto della vasca e ha incominciato a mandare via i guppy.... Tranne uno blu e la femmina più grossa.poi si è messo a girare per tutta la vasca.
P. scalare e corydoras neanche ci fa più caso se le stanno vicino.... Come ho attaccato il filtro si è rimesso nell'angolo alto dove c'è il pulisci vetro e il termometro li usa come barriera e per ancorarsi.... E se un guppy passa di lì lo allontana un po' e torna lì.... Può essere che ha deciso che quella è il suo territorio?

Bloccato