Lungi da me l'ignorare consigli, che reputo come oro colato!
Il problema è basicamente di spazio a disposizione: il mobiletto sul quale devo mettere la nuova vasca è un comó a cassetti completamente chiuso e non saprei dove mettere il filtro che è molto grande, una cosa come 35cm di altezza per 15 di larghezza credo.
La questione sabbia, lo so è stato un altro errore essermi fidato del venditore sul prendere i corydoras e già dall'inizio: mi informo abbastanza per conto mio e avevo letto che hanno bisogno di fondo sabbioso, ma volevo dei "pulitori" per rassettare un po' il fondo (avevo dei vermetti bianchi sottilissimi), non ho chiesto corydoras perché sapevo che non andavano con il quarzo grosso anche se arrotondato, ma solo che non diventassero enormi, sia per la loro salute che per non fare troppo casino muovendosi. Mi ha consigliato i Cory, avevo sollevato il dubbio del fondo e mi ha detto "non preoccuparti, questi fondi sono abbastanza grossi, anche io li tengo così, non gli fa male". Mi aveva venduto nell'allestimento anche più sacchetti del dovuto, tra l'altro: ne sono avanzati 2 interi (ho smesso di andarci, o perlomeno di ascoltare i consigli), speravo solo di poterli usare per l'altro.
Se mettessi uno strato di sabbia superficiale sopra il quarzo mischiato al fertilizzante (avevo usato il terrazero della elos per il primo)?
Aggiunto dopo 8 minuti 44 secondi:
Vorrei poter avere il tempo... Con questo smartworking sto lavorando 10h al giorno
Magari quando mi libero un po', riuscirò a fare anche una cosa completa, al momento ho solo LED strip che vanno bene per chi come me ha un acquario chiuso, perché non scaldano, ma sono ingombranti rispetto ai LED ad alta potenza...