Thomas ha scritto:Ho una vasca da 17 (40x20) lt che vorrei riallestire, dentro ho un betta maschio che vorrei lasciare e insieme vorrei aggiungerci dei boraras.
Secondo me non è piccola, io li tengo anche in 10 litri, ma con base 40 x 30 circa.
Non è assolutamente vera la frase più spazio hanno meglio è.
Thomas ha scritto:dentro ho un betta maschio che vorrei lasciare e insieme vorrei aggiungerci dei boraras.
Va bene, ti consiglio le Boraras brigittae. Se il tuo Betta è plakat (pinne corte) allora ti sconsiglio questo abbinamento. Potrebbe predare le Boraras.
Thomas ha scritto:Condizioni acqua?
L'ambiente naturale dei Betta è piuttosto instabile, anche nell'arco della stessa giornata. Pensa che in natura, in alcune regioni, la T° aria va da 14 a 28°C o da 23 a 34°C in 24 ore!!
Nell'arco dell'anno le durezze variano di parecchio a seconda delle piogge. Durante la stagione umida sono solitamente più basse, in quanto l'acqua piovana è pura e diluisce i sali disciolti nelle pozze. Durante la stagione secca invece ci sono ben alte concentrazioni di sali, tanto che si può arrivare anche a pH 8.
Per fini prettamente pratici ti consiglio di mantenere durezze, in particolare il KH, abbastanza basse. Questo ti consente di tenere il pH a livelli leggermente acidi / neutri ed eventualmente, se necessario in vista di alcune patologie, abbassarlo ancora. L'acidità frena lo sviluppo di molti batteri patogeni, il che è un bel aiuto!
Do per scontato che tu conosca già i valori principali che interessano in acquariofilia, se vado errato, cerca gli articoli relativi sul portale
riflessioni sui valori
Thomas ha scritto:Temperatura?
Come scritto nel paragrafo sopra, siamo in campo di temperature tropicali.
I Betta li trovi (autoctoni, cioè locali, o no) dalla Thailandia all'Indonesia.
Le temperature sono generalmente attorno ai 20-24°C, parlando di medie. Il range degli estremi è ben più ampio.
Vi è una differenza con le Boraras, e riguarda la latitudine.
Il Betta ha un areale più ampio di queste, vive più a Nord, quindi con temperature minime minori. Le Boraras invece vivono solo nell' arcipelago indonesiano, quindi più a sud, sostanzialmente all'equatore. Temperature costanti tutto l'anno, aria tra 22 e 34°C circa (escursione giornaliera), con acqua leggermente più stabile.
Consiglio conclusivo? Rimani sopra i 20°C tutto l'anno

All'incirca, se scende a 19°C o è sempre sopra ai 21°C non cambia nulla!
Come riproduco il biotopo?
C'è poco da riprodurre, vivono in biotopi diversi in natura.
Ovviamente se parliamo delle regioni originarie... i Betta liberati dalle farm indonesiane sai quante Boraras avranno visto

ma non sono certe del luogo.
Il Betta ha colonizzato le risaie in modo impressionante, prima abitava solo i tratti lenti del Mekong e paludi... Le Boraras da ruscelli, a corso lento, d'acqua praticamente sempre nera (per via dei legni in decomposizione che rilasciano il colore).
Non hai da preoccuparti, in acquario non farai mai nulla di simile ad un risaia thai o un ruscello indonesiano..
Cerca piuttosto di ottenere un buon equilibrio tra piante e pesci, e filtro se lo userai