Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...
Moderatori: Gioele, Starman
-
Leopis

-
- Città: Sassari
- Quanti litri è: 20
- Dimensioni: 40x20x30
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 9
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia
- Flora: Egeria densa (apici recuperati e reimpiantati)
Ludwigia rossa
- Fauna: Per il momento nessuno.
- Altre informazioni: Vasca regalatami dalla mia compagna.
Inserimento pompa oase biotermo plus 50 (elementi filtranti di serie/ spugne con diverse porosità)
Utilizzo di bio condizionatore e bio attivatore
Presenza di una noce di cocco,alcune piante vice ed una di plastica
-
Grazie inviati:
9
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Leopis » 07/01/2025, 17:41
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione.
Ho allestito da un mese e mezzo un acquario da 20 litri (ha già passato la maturazione).
La mia intenzione era quella di inserire un betta; in questo negozio ho visto che le femmine sono tenute tutte assieme.
Leggendo sul web ho trovato diverse teorie, perciò mi chiedevo se qualcuno,nella propria esperienza, potesse darmi un consiglio..
Secondo voi, se inserissi tre femminucce (sono piccoline, giovani), essendo cresciute insieme, non dovrebbero scontrarsi, o competere per la gerarchia?
Oppure dovrei inserirne di più per evitare che si scontrino tra loro?
Ho pensato a 3 femmine perché il filtro biologico è in spugna,non cannolicchi, perciò non vorrei "sforzarlo"..
Grazie ancora!
Leopis
-
ellypsys

- Ringraziato: 116
-
- Quanti litri è: 140
- Dimensioni: 85x60x35
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 134
- Lumen: 9000
- Temp. colore: spettro completo
- Fondo: Basalto
- Flora: Echinodorus yellow sun - Echinodorus purpurea - Anubias barteri nana bonsai - Lagenandra meeboldi red - Ninfea lotus zenkeri red - Ludwigia arcuata - Lilaeopsis brasiliensis - Anubia congensis - Anubias hastifolia
- Fauna: 2 Panaqolus albivermis - 1 Hemiancistrus subviridis L200 - 6 Trichopodus leeri - 10 Melanotenia precox - 5 Melanotenia boesemani
- Altre informazioni: Filtro Eheim professionel 4 350T - CO2 60 bolle al minuto - Grande ramo di mangrovia e rocce di varie dimensioni prese da cava di basalto - Fondo di Sabbia nera di Basalto e sottofondo in torba filamentosa
- Secondo Acquario: Acquario 350 litri.
Sostiene l’ecosistema: Juncus repens, Aponogeton madagascarensis, Aponogeton boivinianus, Anubias barteri, Proserpinaca palustris, Anubias bonsai, Lobelia cardinalis, Ludwigia repens, Marsilea minuta, Marsilea hirsuta, Hydrocotyle tripartita, Hydrocotyle leucocephala, Acorus pusillus, Limnobium laevigatum.
4 Plafoniere LED: Chihiros, A301, A601, A601 plus rgb II, A801; per 147w e 17830lm, ovvero 0,49w/litro e 59lm/litro.
Filtra un vecchio juwel con cannolicchi, perlon e spugne.
Legni di edera, castagno ed altre essenze, rocce e sassi solo basalto.
Fondo Akadama misto a lapillo vulcanico; sotto torba filamentosa.
30 bolle di CO2 al minuto.
In acqua 1 P. scalare red cap, 1 P. scalare nero, 1 P. scalare bianco, 1 P. scalare ibrido, 4 P. altum, 50 Cheirodon axelrodi. Brucano le alghe 1 Farlowella acus e 6 Otocinclus cocama. Si nascondono tra rocce e legni 2 Ancistrus gialli L144, 1 Hypancistrus debilittera, 1 Panaque green titan
- Altri Acquari: Acquario 25 litri: 2 Rineloricaria filamentose, 6 Iriatherina werneri, 5 Oryzyas woworae, Neocaridine davidii di diverso colore.
Flora composta da Cryptocoryne becketii e wendtii, Anubia berteri in cima a due rocce su fondo di lapillo vulcanico ed un legno di castagno. Salvinia minima. Filtro ad aria e spugne e 2 Plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
Acquario 60 litri con 1 Ancistrus giallo L144 La Flora è composta da una densa piantagione di Sagittaria subulata, in un angolo 1 Lagenandra meeboldi red. Galleggia Salvinia minima. Filtro a spugna e 3 plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
Cubone da 80 litri in cui nuota una colonia di Endler Santa Maria puri, 10 Epalzeorhyncus siamensis, 1 Ancistrus a pinne lunghe, 10 Pangio kuhli, 1 Hypancistrus debilittera L129. In mezzo ad una folta vegetazione di Sagittaria subulata, Anubias berteri nana, Echinodorus yellow sun, Cryptocoryne wendtii, Lagenandra meeboldi red sotto alla Salvinia minima. Filtro a spugna e 3 plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
-
Grazie inviati:
193
-
Grazie ricevuti:
116
Messaggio
di ellypsys » 07/01/2025, 19:40
Per la mia esperienza le puoi inserire senza grossi problemi. Tieni sempre presente che sono pesci territoriali per definizione per cui le scaramucce potrebbero essere all'ordine del giorno, ma una volta stabilite le gerarchie tutto dovrebbe filare liscio.
Ultima considerazione, ogni Betta, maschio o femmina che sia, ha un suo carattere, che può variare anche nel tempo.
Possono essere molto tranquilli o estremamente aggressivi.
Come esempio estremo io beccai un betta femmina "mascolinizzato" che era molto aggressiva, soprattutto con gli altri maschi.
Un consiglio: fermati ad osservarle con calma nella vasca del nogozio dove sono attualmente, e valuta i comportamenti.
Tienici aggiornati
cari saluti
- Questi utenti hanno ringraziato ellypsys per il messaggio:
- Leopis (09/01/2025, 12:01)
ellypsys
-
LouisCypher
- Ringraziato: 1370
-
- Città: Malgesso (VA)
- Quanti litri è: 16
- Dimensioni: 25x25x25
- Fondo: Lapillo
- Flora: Pothos, Spathyphillum, Fittonia Red e Pink, Tradescantia purple e Nanuk
Phyllanthus fluitans
Anubias, Bucephalandra, Microsorum, Hydrocotyle leucocephala, Muschio di Java
- Fauna: Betta Splendens HM
Planorcose
Acroloxus lacustris
Microfauna varia
Spettri di Neocaridine
-
Grazie inviati:
483
-
Grazie ricevuti:
1370
Messaggio
di LouisCypher » 07/01/2025, 19:43
Per me no.
20 litri sono già pochi di per sé, io mi limiterei ad un singolo esemplare (possibilmente a pinne lunghe, che ha esigenze di nuoto minori)
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
LouisCypher
-
ellypsys

- Ringraziato: 116
-
- Quanti litri è: 140
- Dimensioni: 85x60x35
- Illuminazione in W: 134
- Lumen: 9000
- Temp. colore: spettro completo
- Fondo: Basalto
- Flora: Echinodorus yellow sun - Echinodorus purpurea - Anubias barteri nana bonsai - Lagenandra meeboldi red - Ninfea lotus zenkeri red - Ludwigia arcuata - Lilaeopsis brasiliensis - Anubia congensis - Anubias hastifolia
- Fauna: 2 Panaqolus albivermis - 1 Hemiancistrus subviridis L200 - 6 Trichopodus leeri - 10 Melanotenia precox - 5 Melanotenia boesemani
- Altre informazioni: Filtro Eheim professionel 4 350T - CO2 60 bolle al minuto - Grande ramo di mangrovia e rocce di varie dimensioni prese da cava di basalto - Fondo di Sabbia nera di Basalto e sottofondo in torba filamentosa
- Secondo Acquario: Acquario 350 litri.
Sostiene l’ecosistema: Juncus repens, Aponogeton madagascarensis, Aponogeton boivinianus, Anubias barteri, Proserpinaca palustris, Anubias bonsai, Lobelia cardinalis, Ludwigia repens, Marsilea minuta, Marsilea hirsuta, Hydrocotyle tripartita, Hydrocotyle leucocephala, Acorus pusillus, Limnobium laevigatum.
4 Plafoniere LED: Chihiros, A301, A601, A601 plus rgb II, A801; per 147w e 17830lm, ovvero 0,49w/litro e 59lm/litro.
Filtra un vecchio juwel con cannolicchi, perlon e spugne.
Legni di edera, castagno ed altre essenze, rocce e sassi solo basalto.
Fondo Akadama misto a lapillo vulcanico; sotto torba filamentosa.
30 bolle di CO2 al minuto.
In acqua 1 P. scalare red cap, 1 P. scalare nero, 1 P. scalare bianco, 1 P. scalare ibrido, 4 P. altum, 50 Cheirodon axelrodi. Brucano le alghe 1 Farlowella acus e 6 Otocinclus cocama. Si nascondono tra rocce e legni 2 Ancistrus gialli L144, 1 Hypancistrus debilittera, 1 Panaque green titan
- Altri Acquari: Acquario 25 litri: 2 Rineloricaria filamentose, 6 Iriatherina werneri, 5 Oryzyas woworae, Neocaridine davidii di diverso colore.
Flora composta da Cryptocoryne becketii e wendtii, Anubia berteri in cima a due rocce su fondo di lapillo vulcanico ed un legno di castagno. Salvinia minima. Filtro ad aria e spugne e 2 Plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
Acquario 60 litri con 1 Ancistrus giallo L144 La Flora è composta da una densa piantagione di Sagittaria subulata, in un angolo 1 Lagenandra meeboldi red. Galleggia Salvinia minima. Filtro a spugna e 3 plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
Cubone da 80 litri in cui nuota una colonia di Endler Santa Maria puri, 10 Epalzeorhyncus siamensis, 1 Ancistrus a pinne lunghe, 10 Pangio kuhli, 1 Hypancistrus debilittera L129. In mezzo ad una folta vegetazione di Sagittaria subulata, Anubias berteri nana, Echinodorus yellow sun, Cryptocoryne wendtii, Lagenandra meeboldi red sotto alla Salvinia minima. Filtro a spugna e 3 plafoniere LED da 7 watt ciascuna.
-
Grazie inviati:
193
-
Grazie ricevuti:
116
Messaggio
di ellypsys » 07/01/2025, 20:37
Hai ragione, mi era sfuggito il litraggio. È insufficiente. Seguirei il consiglio di @
LouisCypher.
ellypsys
-
chelsea21

- Ringraziato: 99
-
- Città: Ragusa
- Quanti litri è: 20
- Dimensioni: 40x25x18h
- Illuminazione in W: 18
- Temp. colore: 6400k
- Fondo: jbl Manado
- Flora: ceratophyllum demersum
salvinia auriculata
Cryptocoryne wenditii
Cryptocoryne parva
eleocharis aucicularis "mini"
anubias bonsai
microsorum pteropus "Trident"
- Fauna: 5 poecilia wingeii (2M 3F)
8 avannotti
4 neocaridina red sakura
physa
planorbarius red
planorbarius leopard
anentome helena
- Altre informazioni: No CO2
-
Grazie inviati:
186
-
Grazie ricevuti:
99
Messaggio
di chelsea21 » 08/01/2025, 0:50
anche secondo me 20 litri non sono adatti a tenere più betta, segui il consiglio di @
LouisCypher , vedrai che può venir fuori una splendida vasca dedicandola anche a solo un esemplare, maschio o femmina che sia

The Show Must go On...
chelsea21
-
Alex_N
- Ringraziato: 562
-
- Città: Udine
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
562
Messaggio
di Alex_N » 10/01/2025, 21:02
Mi aggiungo a chi sconsiglia. In America sembra vadano di moda le “Betta sororities” con tante femmine in pochi litri. Il sistema è lo stesso promosso anche per i killi (e nei negozi), più pesci sono e più l’aggressione è distribuita e nessuno viene preso troppo di mira. Può funzionare per anni tranquillamente. Può funzionare per anni e poi succede qualcosa, per cui il pesce più aggressivo comincia ad ammazzare gli altri uno ad uno. E in generale, quando un pesce invecchia o si ammala, in tali vasche, muore prima del tempo per mano degli altri.
- Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
- Leopis (13/01/2025, 22:02)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N