Betta in acquario

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Leopis
star3

Betta in acquario

Messaggio di Leopis » 07/01/2025, 17:41

Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione.
Ho allestito da un mese e mezzo un acquario da 20 litri (ha già passato la maturazione).
La mia intenzione era quella di inserire un betta; in questo negozio ho visto che le femmine sono tenute tutte assieme.
Leggendo sul web ho trovato diverse teorie, perciò mi chiedevo se qualcuno,nella propria esperienza, potesse darmi un consiglio..
Secondo voi, se inserissi tre femminucce (sono piccoline, giovani), essendo cresciute insieme, non dovrebbero scontrarsi, o competere per la gerarchia?
Oppure dovrei inserirne di più per evitare che si scontrino tra loro?
Ho pensato a 3 femmine perché il filtro biologico è in spugna,non cannolicchi, perciò non vorrei "sforzarlo"..
Grazie ancora!

ellypsys
star3

Betta in acquario

Messaggio di ellypsys » 07/01/2025, 19:40

Per la mia esperienza le puoi inserire senza grossi problemi. Tieni sempre presente che sono pesci territoriali per definizione per cui le scaramucce potrebbero essere all'ordine del giorno, ma una volta stabilite le gerarchie tutto dovrebbe filare liscio.
Ultima considerazione, ogni Betta, maschio o femmina che sia, ha un suo carattere, che può variare anche nel tempo.
Possono essere molto tranquilli o estremamente aggressivi.
Come esempio estremo io beccai un betta femmina "mascolinizzato" che era molto aggressiva, soprattutto con gli altri maschi.
Un consiglio: fermati ad osservarle con calma nella vasca del nogozio dove sono attualmente, e valuta i comportamenti.
Tienici aggiornati
cari saluti
Questi utenti hanno ringraziato ellypsys per il messaggio:
Leopis (09/01/2025, 12:01)

LouisCypher
PRO Allestimento

Betta in acquario

Messaggio di LouisCypher » 07/01/2025, 19:43

Per me no.
20 litri sono già pochi di per sé, io mi limiterei ad un singolo esemplare (possibilmente a pinne lunghe, che ha esigenze di nuoto minori)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
ellypsys (07/01/2025, 21:16)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

ellypsys
star3

Betta in acquario

Messaggio di ellypsys » 07/01/2025, 20:37

Hai ragione, mi era sfuggito il litraggio. È insufficiente. Seguirei il consiglio di @LouisCypher
Questi utenti hanno ringraziato ellypsys per il messaggio:
LouisCypher (07/01/2025, 21:00)

chelsea21
star3

Betta in acquario

Messaggio di chelsea21 » 08/01/2025, 0:50

anche secondo me 20 litri non sono adatti a tenere più betta, segui il consiglio di @LouisCypher , vedrai che può venir fuori una splendida vasca dedicandola anche a solo un esemplare, maschio o femmina che sia ​ :-bd
The Show Must go On...

Alex_N
Moderatore Globale

Betta in acquario

Messaggio di Alex_N » 10/01/2025, 21:02

Mi aggiungo a chi sconsiglia. In America sembra vadano di moda le “Betta sororities” con tante femmine in pochi litri. Il sistema è lo stesso promosso anche per i killi (e nei negozi), più pesci sono e più l’aggressione è distribuita e nessuno viene preso troppo di mira. Può funzionare per anni tranquillamente. Può funzionare per anni e poi succede qualcosa, per cui il pesce più aggressivo comincia ad ammazzare gli altri uno ad uno. E in generale, quando un pesce invecchia o si ammala, in tali vasche, muore prima del tempo per mano degli altri.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Leopis (13/01/2025, 22:02)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Rispondi