Betta irascibile

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

RaffaeleMastroianni
star3

Betta irascibile

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 29/12/2017, 15:56

Salve io ho un 25 litri tutto piantumato con tronchi e ospitavo solo un Betta splendents, ho pensato che a furia di lasciarlo solo lo avrei chiamato Pippo e allora gli ho preso due femmine, ma le attacca da quando le ho messe in acquario e devono per forza stare nascoste in cespugli, come mai ? Ci vorrà solo il tempo di ambientarsi o cosa posso fare ?

Dandano
Ex-moderatore

Betta irascibile

Messaggio di Dandano » 29/12/2017, 15:59

RaffaeleMastroianni ha scritto: Salve io ho un 25 litri tutto piantumato con tronchi e ospitavo solo un Betta splendents, ho pensato che a furia di lasciarlo solo lo avrei chiamato Pippo e allora gli ho preso due femmine, ma le attacca da quando le ho messe in acquario e devono per forza stare nascoste in cespugli, come mai ? Ci vorrà solo il tempo di ambientarsi o cosa posso fare ?
Un 25 litri è troppo piccolo per un maschio e due femmine, non possono trovare pace all'aggressività del maschio. Non credo tu lo possa risolvere, la convivenza maschio femmine già non è facile in vasche molto più grosse

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

RaffaeleMastroianni
star3

Betta irascibile

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 29/12/2017, 16:05

Mannaggia a me il venditore aveva detto che con femmine andavano perfettamente d’accordo pure in spazi più piccoli, ho un altro acquario ma ho paura a metterlo da quello in cui è all’altro eh non vorrei mi passasse qualche batterio all’altro acquario voi che dite ?

Dandano
Ex-moderatore

Betta irascibile

Messaggio di Dandano » 29/12/2017, 16:06

RaffaeleMastroianni ha scritto: Mannaggia a me il venditore aveva detto che con femmine andavano perfettamente d’accordo pure in spazi più piccoli, ho un altro acquario ma ho paura a metterlo da quello in cui è all’altro eh non vorrei mi passasse qualche batterio all’altro acquario voi che dite ?
Di che altro acquario stai parlando? Prova a descriverlo. Il problema dei batteri di solito si ha quando si comprano gli animali, non quando si spostano da un nostro acquario ad un altro

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

RaffaeleMastroianni
star3

Betta irascibile

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 29/12/2017, 16:26

150 litri ancora vuoto perche avendolo fatto in stile acquascaping sto ancora lavorando il pratino è il resto

Dandano
Ex-moderatore

Betta irascibile

Messaggio di Dandano » 29/12/2017, 16:29

RaffaeleMastroianni ha scritto: 150 litri ancora vuoto perche avendolo fatto in stile acquascaping sto ancora lavorando il pratino è il resto
E come fai a spostarle allora? :-?
Portale indietro al negoziante

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

gem1978
Moderatore Globale

Betta irascibile

Messaggio di gem1978 » 29/12/2017, 16:47

RaffaeleMastroianni ha scritto: 150 litri ancora vuoto perche avendolo fatto in stile acquascaping sto ancora lavorando il pratino è il resto
Premessa: aspetta l'intervento degli esperti, io non lo sono però magari l'idea è buona.

se il 25 litri è avviato da parecchio, (abbastanza da supporre che il fondo è gli arredi siano colonizzati da batteri), ed ha tantissime piante e vuoi tenere tutti e tre i pesci.

Prendi una vasca di fortuna abbastanza grande per le due femmine. Piante rapide senza un domani, prepara il filtro della nuova vasca utilizzando metà dei cannolicchi della vasca da 25 litri se non tutti. Il 25 litri diventa un senza filtro ed il nuovo acquario provvisorio ti consentirà (forse) di aspettare tempi migliori.
Controllo degli NO2- ed NO3- tutti i giorni sperando in un picco gestibile con cambi parziali.

Sennò restituisci i pesci al negozio.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Dandano
Ex-moderatore

Betta irascibile

Messaggio di Dandano » 29/12/2017, 16:56

Due femmine possono essere aggressive tra loro quanto lo sarebbe un maschio. Non serve una vasca provvisoria ma due al massimo o una grande e ben allestita.
Oltretutto la convivenza con maschio e femmina potrebbe non funzionare manco nei 150 litri

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

RaffaeleMastroianni
star3

Betta irascibile

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 29/12/2017, 19:03

Ah va bene perfetto allora in caso porto una femmina o entrambi al negozio

Dandano
Ex-moderatore

Betta irascibile

Messaggio di Dandano » 29/12/2017, 19:13

I betta sono generalmente aggressivi, di solito si tiene il maschio separato dalle femmine e lì si unisce solo per la riproduzione. In vasche spaziose e ben allestite è possibile allevare un maschio e più femmine in modo che il maschio non stressi troppo sempre la stessa femmina o un gruppo di femmine ( di solito se ne consigliano 3). Tra le femmine si crea a loro volta una gerarchia e dopo un primo periodo di solito riescono a convivere a gerarchia creata. Può capitare però che la gerarchia non si riesca a creare e che una femmina non si sottometta. Purtroppo ogni betta ha un suo carattere perciò come mi disse una volta il buon @Steinoff, conviene sempre avere un piano di riserva per ogni esemplare

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato