Betta or not Betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

RaffaellaG
star3

Betta or not Betta

Messaggio di RaffaellaG » 17/04/2023, 8:30

Ehilà! ​ :-h
Devo riavviare acquario 30lt e sto pensando di metterci un Betta ma sono molto indecisa, perché ho paura che la sua gestione (e i costi) mi risultino alla lunga gravosi e quindi, dato che ho già in casa 2 nani umani, 1 40enne da accudire devotamente, 2 pelosi felini e 3 rossi che a fine mese metto nell’altro acquario che sta maturando, oltre a lavoro e gestione casa, sono a chiedere consiglio.
Intanto metto valori acqua del rubinetto e calcolo di GH E KH:
GH 8.3
Durezza GH 8.15
Durezza KH 8.03

La preoccupazione maggiore è la gestione chimica dell’acquario. Dev’esserci un controllo costante dei valori? Ci vogliono frequenti cambi d’acqua? Non tanto per il cambio in sé, non mi pesa, quanto il dover riequilibrare poi i valori.
Il filtro ho capito che non serve.
Ecco, vorrei capire bene queste cose, per capire se mi conviene riavviarlo per un Betta o venderlo, soprattutto dal lato economico oltre che del tempo. Vi chiedo di spiegarmi tutto bene e semplicemente per favore, mi sono già letta molti articoli vostri sul Betta, ma vorrei avere anche la vs esperienza.
Grazie.
Non ho fretta!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Betta or not Betta

Messaggio di LouisCypher » 17/04/2023, 8:53

Eccoci!
Allora... la gestione è in realtà piuttosto semplice.
Ti serve un fondo non calcareo di tuo gradimento, rocce (sempre non calcaree) e/o legni,  piante semplici (magari epifite come anubias, Bucephalandra e Microsorum), delle galleggianti sempre di tuo gradimento. L'acquario puoi lasciarlo aperto e metterci anche delle piante emerse (pothos, Phyllanthus, Fittonia,  etc.)
Filtro no, riscaldatore si. Luce si. 
La tua acqua non è male, io farei 1/4 di rubinetto e 3/4 demineralizzata. 
Poi qualche acidificante naturale (foglie o corteccia di Catappa,  Pigne di Ontano) e dovresti essere a posto.
Per la gestione,  una volta maturato bisogna controllare che i valori siano buoni (e dovrebbero esserlo) e si parte.
Cambi d'acqua se non ci sono problemi non sono necessari,  solo rabbocchi con demineralizzata.

La vasca a scanso di problemi a questo punto va avanti da sè...

P.s. ti lascio qualche foto della mia, poi nel forum ne trovi tante altre! 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Starman (17/04/2023, 13:14)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

RaffaellaG
star3

Betta or not Betta

Messaggio di RaffaellaG » 17/04/2023, 9:30

LouisCypher ha scritto:
17/04/2023, 8:53
Eccoci!
Allora... la gestione è in realtà piuttosto semplice.
Ti serve un fondo non calcareo di tuo gradimento, rocce (sempre non calcaree) e/o legni, piante semplici (magari epifite come anubias, Bucephalandra e Microsorum), delle galleggianti sempre di tuo gradimento. L'acquario puoi lasciarlo aperto e metterci anche delle piante emerse (pothos, Phyllanthus, Fittonia, etc.)
Filtro no, riscaldatore si. Luce si.
La tua acqua non è male, io farei 1/4 di rubinetto e 3/4 demineralizzata.
Poi qualche acidificante naturale (foglie o corteccia di Catappa, Pigne di Ontano) e dovresti essere a posto.
Per la gestione, una volta maturato bisogna controllare che i valori siano buoni (e dovrebbero esserlo) e si parte.
Cambi d'acqua se non ci sono problemi non sono necessari, solo rabbocchi con demineralizzata.

La vasca a scanso di problemi a questo punto va avanti da sè...

P.s. ti lascio qualche foto della mia, poi nel forum ne trovi tante altre!

Fondo chiaro o scuro? Sabbia o sassolini fini?
Perché riscaldatore? Io coi rossi non l’ho mai misurata la temperatura, è ambiente, dovrebbe essere circa 23-25 gradi, di quanti gradi ha bisogno il Betta?
A me avevano dato un termometro che scalda, va bene quello? 
Acquario aperto: ho letto che saltano fuori, e poi ho due gatti e mi conviene tenerlo chiuso mi sa. Domanda idiota: l’acqua la devo riempire a filo del bordo?(coi rossi la tengo circa 1 dito sotto l’uscita del getto del filtro)
Quindi, se ho capito bene, sarebbero circa 7L di acqua del rubinetto e il resto demineralizzata? 
…e quindi, dopo la maturazione, controllati i valori ecc, non servono più test periodici?

Grazie!

Aggiunto dopo 2 minuti 55 secondi:
L’acquario in questione sarebbe questo:
Va bene?
La luce LED è abbastanza potente?

LouisCypher
PRO Allestimento

Betta or not Betta

Messaggio di LouisCypher » 17/04/2023, 10:15

Fondo: al Betta non importa
Temperatura: dai 22 in su va bene, se non scende sotto quella soglia puoi non mettere il riscaldatore... con il riscaldatore se scende sotto quella Temperatura, lui te la riporta su
Aperto o chiuso: meglio chiuso vista la presenza dei felini, non cambia nulla se non che non potrai mettere piante emerse se non inventandosi qualcosa tipo forare il coperchio... ma va bene 
Acquario e luce van bene, lascerai un pochino di spazio dal bordo superiore per farci stare le galleggianti
Per i test,  una volta la la vasca è stabile in linea di massima non servono più,  o rarissimamente

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

RaffaellaG
star3

Betta or not Betta

Messaggio di RaffaellaG » 17/04/2023, 10:42

LouisCypher ha scritto:
17/04/2023, 10:15
Fondo: al Betta non importa
Temperatura: dai 22 in su va bene, se non scende sotto quella soglia puoi non mettere il riscaldatore... con il riscaldatore se scende sotto quella Temperatura, lui te la riporta su
Aperto o chiuso: meglio chiuso vista la presenza dei felini, non cambia nulla se non che non potrai mettere piante emerse se non inventandosi qualcosa tipo forare il coperchio... ma va bene
Acquario e luce van bene, lascerai un pochino di spazio dal bordo superiore per farci stare le galleggianti
Per i test, una volta la la vasca è stabile in linea di massima non servono più, o rarissimamente

wow! Allora la cosa si fa semplice 😁
Bene bene, allora appena sposto gli altri di là, lavo bene l’acquario lo pulisco, tolgo quello che devo togliere e mi studio l’arredamento! Il Betta lo prendo maschio, a me quella coda che svolazza mi fa impazzire, passo le ore a guardare le code dei miei cometa che fluttuano 😍
Bene, allora ti eleggo mio mentore quando dovrò iniziare 😁🙏🏻

Enrico1234
star3

Betta or not Betta

Messaggio di Enrico1234 » 17/04/2023, 11:20

LouisCypher ha scritto:
La vasca a scanso di problemi a questo punto va avanti da sè.
Confermo, vero @LouisCypher ? =))

Posted with AF APP
Quando andate sott'acqua, osservate e basta......quello che toccate muore [-x

RaffaellaG
star3

Betta or not Betta

Messaggio di RaffaellaG » 17/04/2023, 12:38

Enrico1234 ha scritto:
17/04/2023, 11:20
LouisCypher ha scritto:
La vasca a scanso di problemi a questo punto va avanti da sè.
Confermo, vero @LouisCypher ? =))
Che spettacolo la tua vasca e il tuo Betta!!
Perché ridi? Sono curiosa 😁

Enrico1234
star3

Betta or not Betta

Messaggio di Enrico1234 » 17/04/2023, 12:40

RaffaellaG ha scritto:
17/04/2023, 12:38
Perché ridi? Sono curiosa
Perche a @LouisCypher piace la mia vasca ed e' impaziente di vedere quella nuova
Grazie x il like
Se hai bisogno siamo qui
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Enrico1234 per il messaggio:
RaffaellaG (17/04/2023, 13:06)

RaffaellaG
star3

Betta or not Betta

Messaggio di RaffaellaG » 17/04/2023, 13:14

Enrico1234 ha scritto:
17/04/2023, 12:40
RaffaellaG ha scritto:
17/04/2023, 12:38
Perché ridi? Sono curiosa
Perche a @LouisCypher piace la mia vasca ed e' impaziente di vedere quella nuova
Grazie x il like
Se hai bisogno siamo qui
Ciao
Grazie a voi!
A sto punto sono curiosa anche io!
😊

Alcune domande che mi sono venute in mente sull’acidificante naturale: ma tipo il caffé o il te contenuto nei filtri non andrebbe bene?
Le foglie di catappa ho visto che le vendono, ma anche le pigne? E quale è meglio? E l’acqua perché deve essere per forza ambrata (che comunque capisco che è conseguenza dei tannini rilasciati)?

Enrico1234
star3

Betta or not Betta

Messaggio di Enrico1234 » 17/04/2023, 13:23

RaffaellaG ha scritto:
17/04/2023, 13:14
A sto punto sono curiosa anche io!
Se segui in "allestimento e acquascaping " il mio post " Nuova Casa Neocaridine "vedi tutto l'allestimento
RaffaellaG ha scritto:
17/04/2023, 13:14
E quale è meglio?
Io uso le mini foglie di catappa, ogni mese ne aggiungo tre nella vasca di 30 litri netti
Caffe e the mai sentiti nominare
Il Betta ama acque scure e ferme quindi no filtro e una bella giungla di piante piu galleggianti.
Io ne metto sempre solo un tipo, qui Pyllanthus Fluitans
Ciao

Posted with AF APP
Ultima modifica di Enrico1234 il 17/04/2023, 13:37, modificato 3 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Enrico1234 per il messaggio:
RaffaellaG (17/04/2023, 13:28)

Bloccato