Betta pinne rovinate e valori sbagliati

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Any1011
star3

Messaggio di Any1011 » 25/10/2020, 14:04

Salve a tutti, ieri pomeriggio mi sono accorta che il mio betta aveva una pinna molto rovinata, il giorno prima era intatta mentre per l’appunto ieri ho notato che si era rovinata abbastanza, ho aggiunto un’altra foglia di catappa e oggi ho provato a fare un test e rispetto a quello del mese precedente i valori si sono alzati notevolmente:
Test di fine settembre:
NO3- 5
NO2- 0,05
GH 6
KH 4
pH 8
PO43- 0,25
Test di fine ottobre:
NO3- 5
NO2- 0,05
GH 8
KH 5
pH 8
PO43- 0
Vi chiederei gentilmente se potreste aiutarmi sia per sistemare i valori dell’acquario che per la pinna del betta, grazie in anticipo :)
Scusate per l’illuminazione delle foto ma proprio ieri ha smesso di funzionare tutto ciò che era collegato al coperchio e mi sono arrangiata con una lampada per fare la foto (Ho un askoll pure LED M che ha segnato sul coperchio l’orario ed ha un timer per l’accensione e lo spegnimento delle luci ma si è rotto tutto e non funziona... devo trovare una soluzione anche per questo problema)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

XiaXia
star3

Messaggio di XiaXia » 25/10/2020, 15:09

Any1011 ha scritto:
25/10/2020, 14:04
pH 8
Ciao, questo é un valore altissimo per un betta, che normalmente vive al massimo a pH 6.8/7. Come hai riempito l'acquario?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato XiaXia per il messaggio:
Starman (25/10/2020, 17:38)

Any1011
star3

Messaggio di Any1011 » 25/10/2020, 15:34

@XiaXia inizialmente con metà dell’acqua presa dal rubinetto e lasciata a decantare e per metà con quella di osmosi, i seguenti cambi sono sempre stati fatti con acqua di osmosi, per abbassare i valori mi era stato consigliato di fare due cambi del 40% con acqua di osmosi e così ho fatto in questi due mesi, inoltre ho ogni mese aggiunto delle pignette di ontano e delle foglie di catappa per cercare di acidificare l’acqua ma niente da fare :-??
L’acquario l’ho fatto partire a maggio se non sbaglio ed il betta è arrivato a giugno

XiaXia
star3

Messaggio di XiaXia » 25/10/2020, 15:58

Any1011 ha scritto:
25/10/2020, 15:34
dell’acqua presa dal rubinetto
Hai i valori?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 25/10/2020, 16:02

Corrosione, e pure un alone nero a conferma.
pH 8, il problema è lì.
KH 4 quanto è attendibile (ovvero con che misuri)? Hai un filtro?
Se si mi fai un video della mandata?
Panoramica della vasca gradita.
In ultimo, che cibo dai e quando.

Foto di ottima qualità, si capisce bene la situazione, il pesce tiene ancora ben aperte le pinne, buon segno, ha tante pinne, ad occhio è un super delta veil tail, ora vediamo di far fermare l'infezione e far ricrescere le pinne. Lo devi monitorare stretto se peggiora bisogna, contestualmente al l'abbassamento del pH, fermare l'infezione con sale o alla peggio betadine, ma ti pregherei di non prendere iniziative, sono procedure stressanti e non è detto che servano, anzi, solitamente di riesce ad evitarle

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Any1011
star3

Messaggio di Any1011 » 25/10/2020, 16:40

@XiaXia no non ho i valori e non ne ho trovati nemmeno su internet
@Gioele l’alone nero lo ha sempre avuto da quando lo ho preso, già 4 mesi che sta così, pensavo fosse proprio la colorazione #-o
KH lo misuro con i test a reagenti della Aquili, il filtro c’è, ora vedo se riesco a fare un video e metterlo, così come per la panoramica della vasca, c’era un piccolo foro del filtro che ho dovuto fermare con una calza trasparente da donna in quanto movimentava molto l’acqua.
Il cibo avevo fatto una dieta settimanale, il primo pasto a pranzo il secondo a cena:
Lunedì: 3-4 microgranuli della Hikari pranzo 3-4 microgranuli con aglio cena
Martedì: 3-4 microgranuli della sera (me li ha venduti il negoziante e ora che li ho preferirei finirli, però avrei scelto personalmente un’altra marca) pranzo, tubifex liofilizzato cena
Mercoledì: 3-4 microgranuli Hikari pranzo, 3-4 granuli di spirulina cena
Giovedì: larve rosse di zanzara liofilizzate pranzo, 3-4 microgranuli della sera a cena
Venerdì: 3-4 granuli di spirulina pranzo, tubifex liofilizzato cena
Sabato: 3-4 microgranuli sera pranzo, pisello sbollentato cena (a proposito avevo letto da qualche parte che gli potesse far male, in questo caso quali altre verdure potrei dargli?)
Domenica digiuno

Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
Ho trovato solo questa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 25/10/2020, 17:00

Any1011 ha scritto:
25/10/2020, 16:46
già 4 mesi che sta così, pensavo fosse proprio la colorazione
Se son 4 mesi, allora probabile che lo sia, sembrava proprio necrosi, ma tutto quel tempo la vedo dura.
,
Any1011 ha scritto:
KH lo misuro con i test a reagenti della Aquili
Attendibile.
Any1011 ha scritto:
il filtro c’è, ora vedo se riesco a fare un video e metterlo
YouTube, è il modo più semplice, icona a forma di telecamera per caricarlo.
Any1011 ha scritto:
quali altre verdure potrei dargli?
Ma pure nulla, è un predatore, meno vegetali mangia meglio sta.
Leggo solo granuli, se riuscissi ad integrare con chironomus o artemia o tubifex ecc..., non farebbe schifo insomma, in natura è un micropredatore, questo significa che mangia di fatto larve di insetti e minuscoli crostacei e sostanzialmente basta.
Any1011 ha scritto:
Ho trovato solo questa
Non preoccuparti dei vetri sporchi lui non lo nota di certo.
Un po' spoglia, magari poi potresti tentare di aggiungere una galleggiante, pistia limnobium o salvinia per dirne un paio.
OK, dalla foto di questa estate noto che lui aveva un bordo nero regolare, quindi deduco che dove non c'è ora è proprio dove si sono corrose le pinne.
Qualche taglietto è normale, di fatto inevitabile con animali del genere, ma deve rimarginarsi in fretta, sennò vuol dire che c'è un problema

Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
KH 4 pH 8.
Ma hai un filtro.
Quasi quasi ti faccio usare la torba :-?
O no @Starman sfruttiamo la diavoleria a nostro vantaggio?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Any1011
star3

Messaggio di Any1011 » 25/10/2020, 17:13

@Gioele ho provato a fare i video

Nel filtro sotto alla spugna ci sono dei cannolicchi.
Per la dieta, quindi al posto di alcuni pasti con granuli aumento con liofilizzato e cerco di prendere magari del congelato?
Per le galleggianti ho provato ad aggiungerle ma muoiono sempre, penso sia legato tutto alla fertilizzazione siccome ho solamente il manado come fondo, andrò in un negozio specializzato a chiedere come potrei far sopravvivere delle galleggianti :)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 25/10/2020, 17:18

Any1011 ha scritto:
25/10/2020, 17:13
quindi al posto di alcuni pasti con granuli aumento con liofilizzato e cerco di prendere magari del congelato?
Eccezionale.
Any1011 ha scritto:
Per le galleggianti ho provato ad aggiungerle ma muoiono sempre, penso sia legato tutto alla fertilizzazione
Con le galleggianti è più prababile che non reggano la vasca chiusa, sbaglio o hai una vasca chiusa?
Any1011 ha scritto:
andrò in un negozio specializzato a chiedere come potrei far sopravvivere delle galleggianti
Nah, passa in sezione fertilizzazione da noi, ti costa meno :))
Il movimento comunque non mi pare eccessivo, meglio così.
Discorso pH.
Potrebbe aver senso la torba, ma la conosco poco.
Altro approccio, KH lo porti a 2, e catappa a chili

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Any1011
star3

Messaggio di Any1011 » 25/10/2020, 17:31

@Gioele si, è una vasca chiusa, per come procedere allora aspetto indicazioni :)

Bloccato