Betta riproduzione fallite

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Kj186
star3

Messaggio di Kj186 » 20/08/2021, 19:01

Ciao :-h

Sto cercando di provare la mia prima riproduzione.
Ho convenzionalmente usato lo stesso approccio (contenitore, temperatura,..) ampiamente noti.

1 tentativo

Maschio veiltail abbastanza più grande della femmina. Risultato. Nido di bolle scarso, quasi nullo dopo 24 h, al rilascio erano entrambi pacifici fino a quando ho iniziato a notare che il maschio la ricorreva per tutta la vaschetta. Non vedendo progressi, ho annullato il tutto.

2 tentativo (in corso)

Maschio n2 veiltail sui 7 mesi, stessa femmina.
Al momento dopo qualche ora zero nido e il maschio non sembra chissà quanto attento alla femmina.
Ho rilasciato per 20 minuti la femmina, dopo una convivenza pacifica la femmina
(lo è) ha iniziato ad andare in parata sul maschio.
Sono ancora in vasca ma ho separato la femmina .

Che fare?
Devo dire che i miei betta maschi nemmeno nelle loro vasche (che sono ben fatte) fanno grossi nidi, se non sotto le foglie. In passato specie appena presi, erano molto più prolifici. A me sembrano comunque in salute.

Consigli?

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 20/08/2021, 20:59

Con che alimenti, comunque si è normale che qualche betta fa meno il nido, io ti dico la mia tecnica:
Alimento sempre con vivo quindi sono abbastanza stimolati da quello, metto un mezzo bicchiere di plastica a galleggiare e li il betta ci fa il nido sotto, niente fondo

Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Un’ altra cosa, secondo me le femmine migliori sono quelle che io chiamo le matriarca: femmine abbastanza anziane e grosse che hanno fatto abbastano riproduzioni ( non per forza) e invece quelle femmine stronze ( tipo quelle attuali che ho) non si riproducono tanto bene, le mie pensa fanno il nido di bolle :-o
Con quelle femmine la ci vuole un maschio pure lui tosto, il mio caso. Ma c’è rischio che si vedano come due maschi e niente riproduzione :(
Yare Yare Daze

Kj186
star3

Messaggio di Kj186 » 20/08/2021, 21:05

RedLotus06 ha scritto:
20/08/2021, 20:59
Con che alimenti, comunque si è normale che qualche betta fa meno il nido, io ti dico la mia tecnica:
Alimento sempre con vivo quindi sono abbastanza stimolati da quello, metto un mezzo bicchiere di plastica a galleggiare e li il betta ci fa il nido sotto, niente fondo
Ciao, purtroppo non ho vivo al momento.
Li alimento con chironomus liofilizzato e vari. Specie il primo maschio usato per la riproduzione mi sembra in ottima forma, eppure nulla. Inizio a pensare che magari è la femmina.

La vaschetta che uso per la riproduzione è sui 6 litri, temperatura sui 28 gradi, foglia di catappa e un pezzo di polistirolo. Qualche galleggiante (salvinia) e della egeria densa.

Al momento ancora nulla, vedo qualche bollicina sotto la foglia di catappa, non credo sia un nido.

Provo a tenerli fino a domani.

Aggiunto dopo 3 minuti 14 secondi:
@RedLotus06, allora ad occhio direi che ho beccato una femmina che ha poca voglia di accoppiarsi.
Non ho esperienza (se non di gestione) in fatto di riproduzione dei betta ma per quel che ho visto ad ora, mi sembra che siamo lontani da comportamenti riproduttivi dei miei betta.

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 20/08/2021, 21:11

Io di vasche ne uso anche di più piccole,
Il vivo però da una grossa mano,
Io all’inizio metto la femmina in un bicchiere di plastica per vedere come va, se già si vede che vogliono uccidersi io evito manco perché probabile ci scappa il morto,
C’è una pompa in vasca ?
Yare Yare Daze

Kj186
star3

Messaggio di Kj186 » 20/08/2021, 21:21

RedLotus06 ha scritto:
20/08/2021, 21:11
Io di vasche ne uso anche di più piccole,
Il vivo però da una grossa mano,
Io all’inizio metto la femmina in un bicchiere di plastica per vedere come va, se già si vede che vogliono uccidersi io evito manco perché probabile ci scappa il morto,
C’è una pompa in vasca ?
No. Nessuna pompa, a cosa servirebbe?
Non ho mai sentito che qualcuno la usasse durante la riproduzione.

Si, come te inserisco la femmina chiaramente separata. Attualmente è all'interno. Entrambi non sembrano andare in parata ma prima quando ho liberato per 20 minuti la femmina, lei andava talvolta in parata.

Kj186
star3

Messaggio di Kj186 » 21/08/2021, 10:59

Ancora nulla.
Dopo le 24 h li rimuovo.

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 21/08/2021, 14:09

La pompa è inutile e se la hai ti rompe il nido, per sapere ho chiesto :))
Se hai una femmina stronza e vedi che proprio non ne vuole sapere toglila anche ora, rischi solo che si facciano male, puoi mettere una foto della femmina ?
E se ti va puoi descrivere il processo ti preparazione

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
[/spoil]
Off Topic
Io purtroppo ho smesso a riprodurli, si vede che mia madre non gradisce tutte le bottiglie sparse per casa :))
Yare Yare Daze

Kj186
star3

Messaggio di Kj186 » 24/08/2021, 13:04

RedLotus06 ha scritto:
21/08/2021, 14:11
La pompa è inutile e se la hai ti rompe il nido, per sapere ho chiesto :))
Se hai una femmina stronza e vedi che proprio non ne vuole sapere toglila anche ora, rischi solo che si facciano male, puoi mettere una foto della femmina ?
E se ti va puoi descrivere il processo ti preparazione

Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
[/spoil]
Off Topic
Io purtroppo ho smesso a riprodurli, si vede che mia madre non gradisce tutte le bottiglie sparse per casa :))
Ciao.

Vasca sui 5 litri che si sviluppa in altezza circa 12 / 15 cm.
Acqua: ho mantenuto valori simili a quelli che hanno in vasca. pH sui 6.8 che raggiungo con circa 50% di osmosi e catappa. Tendo ad aggiungere anche circa 1 lt del loro acquario.
In aggiunta catappa, polistirolo e della egeria densa.

La femmina è al centro vasca in una sorta di "bottiglia" .

Temperatura sui 28 gradi. Tendenzialmente i loro acquari sono sui 26 /28.

Ho provato due coppie.
Dopo 24 h in entrambi i casi, zero nido.

Devo dire che i maschi che ho, pur essendo molto pimpanti (tranne uno che è così da quando lo presi 6 mesi fa) non tendono se non sporadicamente a fare nidi di bolle nelle loro vasche. Questo lo facevano nei primi tempi o quando tendevo a variare qualcosa in vasca.

Bloccato