Betta senza filtro

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

GranPa
star3

Betta senza filtro

Messaggio di GranPa » 23/08/2025, 11:32

Sicuramente il fondo allofano aiuta nel mantenere i valori ideali per il betta e, se non hai grosse esigenze per fertilizzazione e piante (per cui poi devi fare altre valutazioni), può essere una scelta furba pur richiedendo una maggiore attenzione. Altrettanto lo è il fondo inerte, se ti prepari l'acqua (basta anche una buona minerale in bottiglia ti la blues rebruant dell'eurospin). Al solito, non esiste una scelta più giusta in generale, sta a noi decidere che strada intraprendere dopo aver capito il funzionamento :D
Personalmente mi sono trovato bene con l'allofano (nella 20 ho un soil aqpet e nella 50+ uno della chihiros, tanto per citare un paio di prodotti se servissero indicazioni precise, ma penso che uno valga l'altro).

Per il muschio, valuta bene la posizione e preparati psicologicamente a fare l'edward manidiforbice della situazione nel caso, perché cresce e si espande come dice lui se non lo si tiene a bada (e qualche lumachina per tenerlo pulito :D ).
Prendi magari anche in considerazione galleggianti e piante che in generale forniscano appoggio e riparo, i betta ci si sfiziano parecchio.

PS: tanto per la precisione, non sono un espertone in materia, sicuramente meno di tanti altri frequentatori del forum, ti rispondo secondo mia esperienza

Gianky
star3

Betta senza filtro

Messaggio di Gianky » 23/08/2025, 11:54

Grazie @GranPa  

Oggi rivalutavo il terriccio da giardino....

Posted with AF APP

GranPa
star3

Betta senza filtro

Messaggio di GranPa » 23/08/2025, 12:41

Gianky ha scritto:
23/08/2025, 11:54
Oggi rivalutavo il terriccio da giardino....

il fondo fertile è utile solo se vuoi puntare su tante piante che mangiano dalle radici e va studiato bene poi come gestire il tutto.
Con un allofano o un inerte bastano poi gli stick per questo e non hai il problema che dopo un tot tempo si esaurisce.
Insomma, si può fare tutto, ma pensaci bene :D

Rispondi