Betta senza riscaldatore

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
abalest14
star3

Betta senza riscaldatore

Messaggio di abalest14 » 17/01/2025, 23:58

Buona sera ho la domanda dell anno...il betta può stare senza riscaldatore o no? Parlo di inverno con la notte che in casa ci sono 18/19 gradi. Grazie

Posted with AF APP

ellypsys
star3

Betta senza riscaldatore

Messaggio di ellypsys » 18/01/2025, 0:42

Carissimo, non può stare. 
Da quello che so, il betta vive dignitosamente dai 22 ai 26 gradi.
Anche se, il mio primo pesce fu proprio un Betta, che comprai nel mese di Settembre e fu tenuto senza riscaldatore fino a gennaio come minimo. 
Non morì di freddo, ma in seguito ad una ferita che si procuró sul labbro dando colpi contro il vetro, ferita che si sovrainfettó, uccidendolo. 
Il mio consiglio comunque è quello di fornirgli acqua almeno a 22 gradi. Anche se ho sentito voci discordanti sul forum. Vediamo se qualcuno ci dà un altro parere. 
Cari saluti. 

abalest14
star3

Betta senza riscaldatore

Messaggio di abalest14 » 18/01/2025, 7:55

ellypsys ha scritto:
18/01/2025, 0:42
voci discordanti

Buongiorno ellypsys, sono proprio queste voci discordanti che mi mandano in confusione. Anche su YouTube ho visto video che dicono di tenerli a 25 gradi e altri che può stare anche a 18 ma per brevi.periodo o.cmq stagionale perché alla.fine.in natura la temperatura non è costante. Giorno notte stagione delle.piogge ecc. A me personalmente la seconda logica mi sembra più sensata però mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che effettivamente lo tiene senza. @LouisCypher  

Posted with AF APP

verynoob
star3

Betta senza riscaldatore

Messaggio di verynoob » 18/01/2025, 8:05

ellypsys ha scritto:
18/01/2025, 0:42
Carissimo, non può stare.
Da quello che so, il betta vive dignitosamente dai 22 ai 26 gradi.
Anche se, il mio primo pesce fu proprio un Betta, che comprai nel mese di Settembre e fu tenuto senza riscaldatore fino a gennaio come minimo.
Non morì di freddo, ma in seguito ad una ferita che si procuró sul labbro dando colpi contro il vetro, ferita che si sovrainfettó, uccidendolo.
Il mio consiglio comunque è quello di fornirgli acqua almeno a 22 gradi. Anche se ho sentito voci discordanti sul forum. Vediamo se qualcuno ci dà un altro parere.
Cari saluti.

Come mai dava colpi contro il vetro?

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Betta senza riscaldatore

Messaggio di LouisCypher » 18/01/2025, 8:51

A mio parere la verità sta nel mezzo.
Reputo eccessivo tenerlo sempre a 27-28 ma altrettanto eccessivo a temperature troppo basse.
Personalmente credo che 22-23 nel periodo invernale sia corretto, poi ovviamente d'estate la temperatura si alza (da me intorno ai 29, quando fa davvero caldo)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
ellypsys (18/01/2025, 9:18) • abalest14 (18/01/2025, 9:51)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

ellypsys
star3

Betta senza riscaldatore

Messaggio di ellypsys » 18/01/2025, 9:28

LouisCypher ha scritto:
18/01/2025, 8:51
A mio parere la verità sta nel mezzo.
Reputo eccessivo tenerlo sempre a 27-28 ma altrettanto eccessivo a temperature troppo basse.
Personalmente credo che 22-23 nel periodo invernale sia corretto, poi ovviamente d'estate la temperatura si alza (da me intorno ai 29, quando fa davvero caldo)
Sono assolutamente d'accordo con quanto detto,
Anche @Gioele  con il quale tempo fa avemmo diverse discussioni circa Loricaridi e Betta, sosteneva quanto detto da @LouisCypher
La temperatura dell'acqua, è strettamente connessa alla velocità del metabolismo nei pesci. Quindi l'acqua più calda, attiva e velocizza il metabolismo, il sistema immunitario ecc, e di conseguenza i pesci sono più vivaci, mangiano di più, crescono più velocemente, si accoppiano, ma di contro sembra che vivano di meno.
IL contrario avviene a temperature più basse del loro standard, fino ad arrivare alla morte in caso di temperature insopportabili.
In ultimo considera anche che, quando si tratta di organismi viventi, le medie statistiche si scontrano sempre con l'individualità dell'animale. Alcuni si adattano a situazioni più estreme, altri no.
Quindi trovo ottimo il consiglio di @LouisCypher  
saluti

Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:

verynoob ha scritto:
18/01/2025, 8:05
Come mai dava colpi contro il vetro?

Questo primo Betta in particolare era il più aggressivo che abbia mai avuto, forse ad eccezione di un plakat maschio che mi fu venduto come femmina da allevatori Tailandesi anni dopo, e da una femmina mascolinizzata che nacque in acquario.
Il pesce in questione era un Veil Tail Rosso, il classico Betta super economico, che però era estremamente reattivo con tutto e tutti, anche con la sua stessa immagine riflessa nel vetro, o contro il mio dito che lo puntava.
Motivo per cui si scagliava spesso contro le pareti della vasca, fino al giorno in cui si è ferito.
Considera anche che era il mio primo pesce, ed ero totalmente inesperto.

Aggiunto dopo 12 minuti 1 secondo:
Ho ritrovato una discussione di qualche anno fa, se può interessare

anabantidi-f26/betta-splendens-thai-t95787.html

Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
E questo fu il seguito

anabantidi-f26/piccoli-betta-crescono-t95713.html

Questi utenti hanno ringraziato ellypsys per il messaggio (totale 2):
abalest14 (18/01/2025, 9:52) • LouisCypher (18/01/2025, 10:25)

Will74
Moderatore

Betta senza riscaldatore

Messaggio di Will74 » 18/01/2025, 12:37

Confermo, non andrei sotto i 22 nel lungo periodo, un giorno ok, un mese no, uno con il nome in rosso nel forum mi sembra aveva provato a lasciarlo al "fresco" non era morto ma molto rallentato, quindi niet. Il mio sta sui 22-23 mangia, è reattivo e va in parata quindi ok.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
abalest14 (18/01/2025, 21:39)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Fiamma
Moderatore Globale

Betta senza riscaldatore

Messaggio di Fiamma » 18/01/2025, 14:23

Allora...
Ho ereditato qualche mese fa una nidiata di giovani Betta ( 3 maschi e 4 femmine) nati in casa di un cliente che li aveva portati ad un piccolo negozio che stava per chiudere, il negozio appunto me li ha regalati.
Non avendo letteralmente più spazio nè prese disponibili li ho messi in una vasca di plastica da 25 litri circa con molte piante soprattutto emerse e piazzati sul tavolo in salone.
A casa mia la temperatura non scende sotto i 20, probabilmente durante il giorno un grado o due in più a causa della luce ( una banalissima LED da tavolo)
I pesci finora stanno bene 🤘appena un pò meno attivi in questi ultimi giorni più freddi ma fanno sempre parate, brevi inseguimenti dimostrativi tra loro ecc.
Non è una cosa che consiglierei, tra l'altro questi sono Betta nati in casa e probabilmente più resistenti del classico Betta da negozio. Era questo o probabilmente finire nello scarico. 
Ho un altro Betta, un bel Crowntail affidatomi da un utente del forum che non poteva più tenerlo, non avendo modo di allestire altre vasche l'ho messo in un 30 litri senza filtro nè riscaldatore dove erano rimasti 2 Danio Margaritatus, è in una stanza più piccola e proprio sotto la pompa di calore quindi sarà a 21 gradi ( anche 22 con la luce accesa) è attivo e cazzuto, insegue i Margaritatus quando c'è da mangiare ecc.
Quindi riassumendo, non scenderei sotto i 20 gradi e consiglierei di tenerli a 22/23 (poi ci pensano le primavere ed estati ad alzare la temperatura) a meno forse di individui anziani 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
abalest14 (18/01/2025, 21:39)

Eagle
Ex-moderatore

Betta senza riscaldatore

Messaggio di Eagle » 11/02/2025, 23:45

27/28 gradi non fanno altro che accelerare il metabolismo e sono indicati solo per fare riprodurre i Betta.
18 gradi sono invece troppo pochi, possono essere tollerati per un giorno ma non sempre.
Sui 22/25 gradi in media è la loro temperatura, quindi eviterei di lasciare la vasca senza riscaldatore. 
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato