Betta Splendens per acquario 25 litri :)

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

carmine.carrino
star3

Betta Splendens per acquario 25 litri :)

Messaggio di carmine.carrino » 11/08/2016, 13:11

Ciao a tutti :)

Come da titolo, volevo alcune informazioni riguardo questo piccolo animale.

E' possibile inserirlo in un 25 litri? Come al solito, molti sostengono che i Betta stanno bene in spazi ancora più piccoli, altri sostengono che per un Betta ci vogliono almeno 50 litri.

Sono un po' in sofferenza, perchè sento di non riuscire a trovare mai una soluzione. (Ero innamorato ed orientato per le Boraras.. ma mi sono state bocciate da quasi tutti.)

Tuttavia, a catturare la mia attenzione ci sono riusciti anche i Betta, e le mie intenzioni erano quelle di formare un piccolo acquario con 4-5 Caridina Japoniche ed un Betta Half Moon (a trovarlo).

Cosa ne pensate voi? Mi affido all'esperienza di voi della sezione.

Nel caso: Come allestire un acquario per un Betta? Il mio sarà abbastanza ben piantumato con 2 gruppi di Hygrophylla,2 di Ceratophyllum, cespuglietti per Caridina x4 ed una Anubias. Purtoppo non posso permettermi altro perchè pare di aver capito che alle altre piante occorra Anidride Carbonica.

Attendo le vostre risposte!

giosu2003
star3

Re: Betta Splendens per acquario 25 litri :)

Messaggio di giosu2003 » 11/08/2016, 13:33

carmine.carrino ha scritto: E' possibile inserirlo in un 25 litri?
La lunghezza della vasca?
carmine.carrino ha scritto:Tuttavia, a catturare la mia attenzione ci sono riusciti anche i Betta, e le mie intenzioni erano quelle di formare un piccolo acquario con 4-5 Caridina Japoniche ed un Betta Half Moon (a trovarlo).
Non so se possano stare insieme, ma credo di si.
carmine.carrino ha scritto:Come allestire un acquario per un Betta? Il mio sarà abbastanza ben piantumato con 2 gruppi di Hygrophylla,2 di Ceratophyllum, cespuglietti per Caridina x4 ed una Anubias.
Piante galleggianti! Anzi, il cerato tienilo galleggiante e non ancorarlo, e magari aggiungi un' altra galleggiante come la pistia stratiotes ad esempio. :-bd

Per il resto lascio la parola a chi li ha.

carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 11/08/2016, 15:38

Ciao.

La vasca è rettangolare ed ha una lunghezza orizzontale di quasi 40 cm. Qualche mm in meno.

Le Caridina japoniche possono essere inserite col Betta a patto che siano già grandicelle, quindi pensavo di inserirle per prime aspettare la loro crescita ed infine aggiungerci il Betta.

Per quanto riguarda il ceratophyllum galleggiante, essendo la mia vasca piccolina, non sembrerebbe sporca?
Non so, la butto li.

Pensavo di prendere in futuro qualche galleggiante e nel frattempo ancorare quelle che ho ceratophyllum compresa, anche perchè altrimenti l'acquario sembrerebbe troppo spoglio..

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/08/2016, 15:47

Puoi metterlo, dovresti, però, mettere piante e/o legni per farlo riposare (sale in superficie per respirare). Delle Anubias ci starebbero bene, come galleggiati: pistia, limnobium... E soprattutto coperchio, l'aria che respira deve essere umida.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 11/08/2016, 15:49

Ho il coperchio.

Ho una anubias, ed una pietra lavica con un foro. Puo' sostituire il legno oppure dovrei comprarlo?

Piante come l'Hygrophilla servono? oppure opto per qualche muschietto?

Ps. per curiosità, quante sono le dimensioni minime di lunghezza per ospitarlo?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/08/2016, 15:56

carmine.carrino ha scritto:La vasca è rettangolare ed ha una lunghezza orizzontale di quasi 40 cm. Qualche mm in meno.
Allora, quale betta vorresti prendere? Se ne prendi uno di selezionato, quindi con un pinnaggio sviluppato, secondo me le boraras ci stanno!
Sentiamo anche @MatteoR ;)
carmine.carrino ha scritto:Le Caridina japoniche possono essere inserite col Betta a patto che siano già grandicelle, quindi pensavo di inserirle per prime aspettare la loro crescita ed infine aggiungerci il Betta.
O caridina oppure boraras, eviterei entrambe.
Il betta preda le neocaridina multidentata, però le japonica mi pare siano abbastanza grandi. Tuttavia anche qua il solito discorso, secondo me, se il betta è lento perché con tante pinne, il problema non si pone
carmine.carrino ha scritto:Per quanto riguarda il ceratophyllum galleggiante, essendo la mia vasca piccolina, non sembrerebbe sporca?
Non so, la butto li.

Pensavo di prendere in futuro qualche galleggiante e nel frattempo ancorare quelle che ho ceratophyllum compresa, anche perchè altrimenti l'acquario sembrerebbe troppo spoglio..
Puoi mettere un'unica grande radice centrale, anche per creargli appoggi, in quanto ama stare a riposare vicino alla superficie..
Potresti lasciare il ceratophyllum galleggiante, lo userebbe per fare i nidi di bolle, come appoggio diciamo..
E sommerse metterei Cryptocoryne, o solo epifite legate al legno, che dici?
In 25 litri dovrebbe essere già pieno così :-?
scheccia ha scritto:Delle Anubias ci starebbero bene
Io invece sconsiglio l'anubias, è molto alta per un 25 litri, a meno che non prendi l'anubias nana da mettere in primo piano..
Io ho fatto molta fatica a ombreggiarla.
scheccia ha scritto:E soprattutto coperchio, l'aria che respira deve essere umida.
Mmm, se non ha correnti d'aria sopra l'acquario, il betta respira l'aria subito sopra la superficie, anche con l'acquario aperto non avrebbe problemi secondo me! Tuttavia, per non saper ne leggere ne scrivere, consiglio anch'io il coperchio!
carmine.carrino ha scritto:Pensavo di prendere in futuro qualche galleggiante e nel frattempo ancorare quelle che ho ceratophyllum compresa, anche perchè altrimenti l'acquario sembrerebbe troppo spoglio..
Secondo me fai solo ceratophyllum e epifite sulla radice.. :-?
Quando cresce il cerato ti riempie tutta la vasca :-bd

Meglio il legno della pietra lavica.. E il legno non devi comprarlo, puoi prenderlo in natura, c'è un bosco dalle tue parti? ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/08/2016, 16:00

20160811155954.jpg
La mia anubias nana
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/08/2016, 16:11

scheccia ha scritto:La mia anubias nana
Ahahah.. Ok forse non sembra proprio nana! :)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 11/08/2016, 16:18

Ha 2 anni... Erano 2 foglie
Acquariofilia facile

carmine.carrino
star3

Messaggio di carmine.carrino » 11/08/2016, 16:19

Ho scritto una risposta lunga mezzo km ma si è cancellata, quindi proverò a fare un riassunto lol.

Mi innamorai delle Boraras, tanto che avrei voluto inserire anche soltanto loro in acquario, purtroppo mi furono però sconsigliate per il poco spazio (anche su questo forum nella sezione apposita). Tu mi dici che posso inserirle addirittura col Betta nel mio litraggio? xD Quest'acquariofilia mi farà uscire matto.. Piccolo OT.

Potrei lasciar galleggiare il ceratophyllum volendo, e riempire il fondo con muschi di java oppure Cryptocoryne. Potrebbe andar bene? Sono piante che necessitano di CO2 o trattamenti particolari? Fondo fertile?

Purtroppo la roccia lavica non posso toglierla.. e credo che se inserissi anche la radice toglierei tanto spazio all'acquario. E' davvero così importante?

Bloccato