Vi presento Gastone, il bel maschione di Betta Splendens che mi ha fatto innamorare a prima vista.
Sono alla ricerca di un consiglio. L'ho inserito in vasca il 12 marzo scorso.
Betta Splendens - Prima
Oggi, dopo poco più di un mese in vasca, le pinne si presentano così, danneggiate:
Betta Splendens - Dopo
Da mangiare alterno tra un mangime proteico secco (GVG-Mix Nature della Sera), naupli di artemia viva fatta in casa e un pezzo di zucchina bollito ogni tanto.
Sta da solo in vasca, soltanto con due lumache Neritine (avevo provato a inserire due Caridina Multidentata ma le ha sbranate in meno di un giorno).
Non presenta altri difetti, né macchie o puntini bianchi, né ventre gonfio né occhi rossi o gonfi (almeno sotto i miei occhi inesperti da neofita), mangia normalmente e non è cambiato il suo atteggiamento né i suoi colori.
Cambio ca. un 20% dell'acqua ogni 10 giorni con acqua d'osmosi reintegrata con i sali appositi.
Sapete dirmi cos'ha e che posso fare per aiutarlo? Una volta risolto il problema, le pinne ricresceranno od ormai resteranno così?
Vi scrivo sotto i dettagli della vasca. Se vi servono altre informazioni fatemi sapere.
- Dettagli dell'acquario:
Filtro FM60 con cannolicchi Siporax Mini del marchio Sera
Luce Pico Lumina 9 Freshwater (accese 7 ore al giorno)
Termoriscaldatore Amtra Klima evo 25W (impostato a 25 gradi)
1 Legno Red Wood
Rocce Dragon Stone
2 foglie di Catappa per ambrare l'acqua e abbassare il pH.
- Valori dell'acqua - Test a reagente della JBL (23/04/2022):
KH: 4
GH: 8
NO2-: 0,05 mg/l
NO3-: 3 mg/l
- Piante in vasca: