Lelle18 ha scritto: ↑22/06/2021, 13:02
mi era stata consigliata come soluzione dal negoziante che mi ha venduto il Betta
Esattamente questo temevo.
Fa nulla, è stato solo inutile, ma direi non dannoso.
L'idea di "diluire i batteri" o "pulire l'acqua" non ha scientificamente senso, cambiare un 20% però, a meno di variare i valori o far prendere sbalzi di temperatura, non è dannoso, è solo un'operazione inutile.
Che io eviterei comunque eh, inserisce più di un rischio, appunto calori, temperatura, stress per il pesce ecc.
test a reagente
Eroghi CO
2?
ho un Corydoras, una neretina e 3 cardine red nose
Corydoras:
Pesci da banco, minimo 8, che soffrono la solitudine e hanno bisogno di una buona ossigenazione flusso d'acqua e di sabbia fine sul fondo.
Neritina, lumaca di acqua salmastra che si adatta ad acque durissime, con durezze a 2 cifre e ha bisogno di una temperatura alta, cosa che per il corydoras può uccidere.
Betta. Pesce da stagno, necessita di acqua ferma, pressoché priva di ossigeno e acida, pH 6, non 7 o più, e durezze anche verso 0/2 come valori.
Caridina, se il betta fosse in salute, le avrebbe mangiate, il fatto che non lo faccia, vuol dire che sta malissimo.
Purtroppo chi ti ha consigliato negli acquisti non ha la minima competenza, ma proprio nulla, e nessuno dei tuoi animali sta bene dove stanno bene gli altri, sono letteralmente incompatibili. Mi dispiace
Lelle18 ha scritto: ↑22/06/2021, 12:12
Ho un problema con il mio Betta, preso circa due mesi fa, ha già passato una possibile infezione batterica (presentava pinne sfilacciate e l'acquario aveva un odore strano) curata con frequenti cambi d'acqua e diversi bagni in soluzione salina e acqua ossigenata.
Il tuo betta presentava corrosione delle pinne.
Segnale che il pH era troppo alto, la cura sarebbe dovuta essere un abbassamento delle durezze e un utilizzo di tannini
Acidificanti naturali: le foglie
I diversi bagni in soluzione salina e acqua ossigenata, molto probabilmente si è stressato tantissimo, l'infezione si è sì bloccata, ma lo stress di quei bagni per poi tornare in un ambiente non perfetto, lo hanno portato a questo