mi trovo a scrivere questo post anche se in realtà mi sento un po' sciocco. Probabilmente è tutto normale, ma un comportamento così "aggressivo" nei confronti del cibo non lo avevo mai notato.
Non è la prima volta che mi cimento nell'allevamento dei betta, ma in passato ho sempre avuto a che fare con pesci piuttosto timidi. In un caso specifico addirittura in quasi 4 anni di convivenza, non sono mai riuscito a vedere il mio pesce mangiare. Sapevo con certezza che mangiasse, ma aspettava sempre che fossi lontano prima di salire a toccare il cibo.
Anche nel caso di altre esperienze la situazione non era molto diversa: le tre colisa che ho allevato per un po' erano moto timide, soprattutto all'inizio, e per abituarle a mangiare direttamente dalla pinzetta ci è voluto molto tempo.
Così anche con i Piranha, pesci tutt'altro che aggressivi o divoratori. Ogni novità era un supplizio, ogni cibo nuovo una tortura da dover pulire ed aspirare perchè assaggiata ed abbandonata sul fondo!
Così come è stato tanto il tempo speso per somministrare cibi differenti da quello che il precedente allevatore usava nelle proprie vasche.
Questo no! Mangia tutto, mangia di tutto, al volo, ed è alla perenne ricerca di cibo, una ricerca spasmodica che compie dal primo giorno. Basta avvicinarsi alla vasca e lui immediatamente si precipita contro il vetro e sale in superficie nell'angolo nel quale somministro il cibo.
Giorno, sera, notte, luce accesa o spenta... non fa differenza! Qualunque movimento lo stimola alla ricerca compulsiva!
E mangia qualunque cosa... Vegetale, specifico per betta, scaglie, pellets, Chironomus.. tutto in tempo zero. Non ho nemmeno modo di capire se il quantitativo è corretto o meno, in quanto qualunque cosa finisca in vasca sparisce alla velocità della luce!
Al momento sto cercando di variare molto, somministrando due cibi differenti per sera tra quelli in foto: (no, il gatto non è nel menù!

Mantenendomi come quantitativo su un pezzo per tipo. Ad esempio 1 pallina e 1 scaglia, o 1 vermicello e 1 pellets. Spero sia la cosa giusta...
@Crab01 @Vins86 @Dandano @Nancy