Betta x acquario di comunità asiatico

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Athos
star3

Messaggio di Athos » 09/10/2017, 12:23

Ciao a tutti, stavo fantasticando su un futuro progetto di un aquario sui 70l. di comunità asiatico, pensavo di mettere 5/6 pangio, 7/8 rasbore e un Betta non so se maschio o meglio delle femmine, voi cosa dite? Vanno d'accordo con gli altri pesci citati?

Posted with AF APP

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 09/10/2017, 12:41

Athos ha scritto: Ciao a tutti, stavo fantasticando su un futuro progetto di un aquario sui 70l. di comunità asiatico, pensavo di mettere 5/6 pangio, 7/8 rasbore e un Betta non so se maschio o meglio delle femmine, voi cosa dite? Vanno d'accordo con gli altri pesci citati?

Posted with AF APP
Ciao....Si certo che vanno d'accordo ;) Di rasbore ne potresti mettere anche una decina....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 09/10/2017, 13:56

Athos ha scritto: Ciao a tutti, stavo fantasticando su un futuro progetto di un aquario sui 70l. di comunità asiatico, pensavo di mettere 5/6 pangio, 7/8 rasbore e un Betta non so se maschio o meglio delle femmine, voi cosa dite? Vanno d'accordo con gli altri pesci citati?

Posted with AF APP
Ciao, per i pangio è essenziale la sabbia extrafine da 0,1-0,3mm, quindi tienilo in considerazione se li vuoi prendere, cosa che io comunque ti sconsiglio visto che sono tutti catturati in natura o al limite riprodotti forzatamente tramite somministrazione di ormoni.
Io inserirei una decina di trigonostigma heteromorpha o 15 boraras Brigittae, un bel betta maschio e 6-7 caridina multidentata

Athos
star3

Messaggio di Athos » 09/10/2017, 14:22

Capisco le problematiche coi pangio ma vorrei mettere dei pesci da fondo e se non erro in un biotipo asiatico non ho alternative. Per quanto riguarda il Betta se mettessi una femmina la riproduzione col maschio che già ho nell'acquario + piccolo sarebbe una cosa complicata?

Posted with AF APP

irenocchia
star3

Messaggio di irenocchia » 09/10/2017, 14:39

Io ho un gruppetto di panjio nell'Asiatico, si sono adattati abbastanza bene, mostrandosi spesso anche a luci accese, però appena presi (erano molto piccoli) hanno rischiato di finire nel filtro se non schermavo le bocchette di aspirazione.

Posted with AF APP

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 09/10/2017, 15:05

Athos ha scritto: Capisco le problematiche coi pangio ma vorrei mettere dei pesci da fondo e se non erro in un biotipo asiatico non ho alternative. Per quanto riguarda il Betta se mettessi una femmina la riproduzione col maschio che già ho nell'acquario + piccolo sarebbe una cosa complicata?

Posted with AF APP
Beh, l'alternativa è non metterne,tanto se ne può fare a meno a meno tranquillamente visto che è un commercio insostenibile.se li vuoi prendere comunque, sabbia extrafine e molti rifugi fatti con legni e piante

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 09/10/2017, 23:16

Athos ha scritto: ma vorrei mettere dei pesci da fondo e se non erro in un biotipo asiatico non ho alternative.
In alternativa ai pesci da fondo (che non sono affatto indispensabili) potresti inserire un bel gruppo folto di Caridina Multidentata ;)
Il Betta va benissimo con le Rasbora, chiamate piu' propriamente Trigonostigma etheromorpha, ma anche con le Boraras Brigittae come ti ha suggerito Stefano, o anche coi Puntius Titteya. Sono tutti peswci da banco, almeno 10 esemplari per farli stare bene e tante piante per metterli a loro agio, con una zona centrale della vasca libera per il nuoto ;)
Athos ha scritto: Per quanto riguarda il Betta se mettessi una femmina la riproduzione col maschio che già ho nell'acquario + piccolo sarebbe una cosa complicata?
Per la riproduzione e' molto importante avere una vasca dedicata, anche piccola, dove poi tenere i piccoli nati finche' non iniziano a distinguersi per sesso. Ma poi sapresti dove tenerli o a chi darli?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

VelCrown
star3

Messaggio di VelCrown » 11/10/2017, 2:17

Già come dice Steinoff poi sapete a chi darli? Per le femmine ok puoi tenerle tutte insieme ma i maschi.....io quest'estate avevo bottiglie di plastica d'appertutto in casa e fuori #-o oltre 100....

Comunque i pangio non vedo perché debbano avere per forza sabbia fine....ne ho visti di belli grandi cresciuti da piccoli sul ghiaino bello grosso.
La sabbia fine é consigliata come anche per i Cory ma vivono bene ugualmente....tranquilli che i barbigli non se li rompono non sono macigni...

N.B. Se create anfratti in angoli più bui il pangio sa fare a meno di insabbiarsi ;)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 11/10/2017, 14:06

VelCrown ha scritto: Comunque i pangio non vedo perché debbano avere per forza sabbia fine....ne ho visti di belli grandi cresciuti da piccoli sul ghiaino bello grosso.
La sabbia fine é consigliata come anche per i Cory ma vivono bene ugualmente....tranquilli che i barbigli non se li rompono non sono macigni...
Sono due pesci che scavano e filtrano la sabbia tra le branchie, inoltre il pangio ci striscia sopra e non è difficile che si procuri delle ferite. Si adattano a qualunque fondo, ma la sabbia è la situazione più naturale ed appropriata e non vedo motivi validi per non metterli nelle condizioni migliori possibili

VelCrown
star3

Messaggio di VelCrown » 11/10/2017, 23:27

Tu hai pienamente ragione infatti non lo metto minimamente in dubbio, ma se la vasca é piena di piante e tutto l'arredamento non la vedo cosa facile...bisogna stravolgere tutto...il mio era un intervento per chi magari vuole dei pangio senza disfare tutto il lavoro fatto fin ora magari. x_x
Se si comincia da zero é un'altro paio di maniche.

Bloccato