Caino e Abele

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Fiamma
Moderatore Globale

Caino e Abele

Messaggio di Fiamma » 17/02/2021, 17:40

Così ribattezzati i due maschietti di Trichogaster lalia nati dal maschio fetente ammazzafemmine e dalla sua sfortunata compagna.
Sistemati da tempo nel 57 litri che condividono con 7 o 8 o 9 Pangio ( valli a contare...)
Finora tutto bene ma ultimamente il più piccolo e sottomesso lo vedevo spesso nascosto sotto al filtro e un po' smagrito.
Oggi ho visto che il dominante lo bullizza e lo attacca anche se finora non è riuscito a fargli male, ma temo che a lasciarli lì insieme me lo faccia fuori.
Speravo di poterli tenere insieme essendo nati e cresciuti insieme ma evidentemente non si può.
Mi tocca dunque separarli, il problema è come.

Vasche possibili:
Vasca 90 litri con una quindicina di Cardinali e femmina di Trichopodus Trichopteris, apparentemente gentile...temo si finirebbe dalla padella alla brace ma la vasca è grande e piena di nascondigli. Lui è piccolo, quasi la metà di un Trichogaster da negozio ( anche l'altro è poco più grande di lui)
Sarebbe la vasca dove è nato, mi preoccupano pure i Cardinali ma insomma non saranno mica Piranha...
Vasca 60 litri con tappeto di Hydrocotile nella metà superiore della colonna d'acqua, avrebbe difficoltà a nuotare sinceramente, ci sono 15 Boraras Brigittae che invece ci stanno da Dio e sotto 5 Cory Julii.
Vasca da 33 litri e circa 50 cm con vecchio Betta un po' rinco ma insomma sempre di un Betta a casa sua trattasi.
La vasca da 44 litri con l'altro Betta non la considero neanche perché ha un caratterino e sarebbe scontro sicuro.
Escludo ovviamente i Botia e le Caridina.

Rimane allestire in fretta e furia con tutti i rischi del caso una vaschetta di circa 25 litri e solo 35 cm ( quella originale di Fiamma quando fu adottata) o lasciare che la Natura faccia il suo corso :-s
@Gioele @Starman
La prima vasca sarebbe l'ideale come logistica anche perché non saprei dove mettere la vaschetta piccola e mi sembra davvero minuscola

Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
20210217_174244.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Caino e Abele

Messaggio di mmarco » 17/02/2021, 17:47

Riesci a mettere una foto?
Del pesce in oggetto e di quell'altro/a con quel nome là.
Ciao

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Caino e Abele

Messaggio di Starman » 17/02/2021, 17:59

Fiamma ha scritto:
17/02/2021, 17:44
filtro
:-?
Fiamma ha scritto:
Vasca 60 litri con tappeto di Hydrocotile nella metà superiore della colonna d'acqua, avrebbe difficoltà a nuotare sinceramente, ci sono 15 Boraras Brigittae che invece ci stanno da Dio e sotto 5 Cory Julii.
Voto questa... :-??
Con altri anabantidi :-q il trichopodus é tosto, se becchi quello col carattere sbagliato so catsi :-
Coi betta non ci penserei nemmeno, o lo ammazzano subito oppure appena il lalius si ambienta te li fa fuori :))
Fiamma ha scritto:
Caridina.
Queste so buone come vivo :-bd
«Reality is for people who can't face drugs»

alpask
star3

Caino e Abele

Messaggio di alpask » 17/02/2021, 18:20

Prepari la 25L in fretta e furia per il vecchio betta rinco e metti il Trichogaster al suo posto? :-??

Fiamma
Moderatore Globale

Caino e Abele

Messaggio di Fiamma » 17/02/2021, 18:50

Starman ha scritto:
17/02/2021, 17:59
filtro
Eddai :)) vasca con luce schifosa difficilmente migliorabile, già è tanto se ci crescono le Crypto.
Ma le Boraras non me le secca subito? Sono davvero minuscole!
Poi anche qui c'è il filtro più che altro per i Cory per tenere l'acqua un minimo mossa
Starman ha scritto:
Queste so buone come vivo
Ma se le ho appena prese, povere! Sono solo una quindicina...poi la vasca non ha i valori adatti.

Aggiunto dopo 2 minuti 32 secondi:
alpask ha scritto:
17/02/2021, 18:20
Prepari la 25L in fretta e furia per il vecchio betta rinco e
Ma poveretto :)) già che l'ho sfrattato dal 60 litri per metterci le Boraras ( e perché ormai faticava a muoversi nella giungla di Hydrocotile e rubava il cibo ai Cory)
Ora ridurgli ancora la casa...

Aggiunto dopo 3 minuti 8 secondi:
Starman, a me sta femmina di Trichopodus sembra tanto innocua...mai vista neanche tentare un'inseguimento di un Cardinale....poi boh però il piccoletto è una scheggia, non dovrebbe vederlo come un cospecifico anche se sono entrambi Anabantidi

Gioele
Moderatore

Caino e Abele

Messaggio di Gioele » 17/02/2021, 19:00

Starman ha scritto:
Voto questa
Stavo per scrivere la stessa identica cosa

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
Fiamma ha scritto:
17/02/2021, 18:56
a me sta femmina di Trichopodus sembra tanto innocua...mai vista neanche tentare un'inseguimento di un Cardinale....poi boh però il piccoletto è una scheggia, non dovrebbe vederlo come un cospecifico anche se sono entrambi Anabantidi
Puoi provare, vedi come si comportano, ma l'eventualità esiste, e lì, meglio con le boraras, non credo te le ammazzi

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Fiamma
Moderatore Globale

Caino e Abele

Messaggio di Fiamma » 17/02/2021, 19:08

Gioele ha scritto:
17/02/2021, 19:01
Puoi provare, vedi come si comportano, ma l'eventualità esiste, e lì, meglio con le boraras, non credo te le ammazzi
Ma perché dovrebbe ammazzarlo? Se fosse un maschio capisco, ma una femmina? Mai stata aggressiva coi Cardinali e loro sono più piccoli...
Le Boraras sono veramente piccole invece...e poi come ci nuota qui in mezzo?
20210217_190402.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Dovrei anche dire addio all'eventualità che le Boraras possano riprodursi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Caino e Abele

Messaggio di Gioele » 17/02/2021, 19:14

Fiamma ha scritto:
17/02/2021, 19:08
Ma perché dovrebbe ammazzarlo? Se fosse un maschio capisco, ma una femmina? Mai stata aggressiva coi Cardinali e loro sono più piccoli
Non è quello.
Dipende dal l'animale, ci sono betta che uccidono i betta compagni di vasca, anche femmine, e non toccano le Caridina, ci sono esemplari docili che cacciano tutto ciò che gli entra in bocca anche con difficoltà.

Il mio unico trichopodus trichopterus, femmina, l'ho perso dopo l'introduzione di un leeri maschio, entrambi ne sono usciti danneggiati, ma non si sono fermati finché uno non ci ha rimesso la pelle. Se lo prende come un rivale, maschio o femmina che sia, lo fa fuori. Poi magari non lo prende come rivale, ma potrebbe

Aggiunto dopo 12 secondi:
Prova

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Fiamma
Moderatore Globale

Caino e Abele

Messaggio di Fiamma » 17/02/2021, 19:45

Gioele ha scritto:
17/02/2021, 19:14
Prova
Quasi quasi, visto che alla fine il Betta rinco non credo che vivrà molto a lungo ( è con me da un anno e l'ho preso da adulto, se veramente vivono un paio d'anni...) potrei "sacrificare " il piccolo Abele nella vaschetta da 35 cm nell'attesa che il Betta vada nelle Risaie del Cielo x_x e poi spostarlo li....

Gioele
Moderatore

Caino e Abele

Messaggio di Gioele » 17/02/2021, 19:46

Fiamma ha scritto:
17/02/2021, 19:45
potrei "sacrificare " il piccolo Abele nella vaschetta da 35 cm nell'attesa che il Betta vada nelle Risaie del Cielo e poi spostarlo li
Fai la prova con la vecchia signora, vivono un paio di anni, ma potrebbe avere un intero anno da vivere come due settimane, se poi non funziona, ok

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato