Casa accogliente

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

ArturoMargherita
star3

Casa accogliente

Messaggio di ArturoMargherita » 22/12/2022, 20:36

Cari bettofili, a metà gennaio arriverà questo adorabile Betta che sembra un Iris e vorrei che la sua casa fosse accogliente; serve un’Anubias per riposare? Notate qualcosa di pericoloso? Ho letto di Betta che si sono fatti male con qualsiasi cosa…
Nel frattempo ho messo a seccare foglie di bambù (pulite  e di bosco) da aggiungere al fondo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Annamatte
star3

Casa accogliente

Messaggio di Annamatte » 23/12/2022, 0:53

Ciao, lascio la parola agli esperti ma prima ti dico il mio personale parere. Devi mettere più piante, i betta amano avere dei nascondigli e un habitat "claustrofobico ".
Comunque senti cosa ti dicono gli altri.

SimoneAst88
star3

Casa accogliente

Messaggio di SimoneAst88 » 23/12/2022, 11:03

Il setup lo trovo bello, userei il lato destro (della foto) per riempirlo di una qualsiasi pianta a crescita rapida che faccia da riparo e da spugna e bilanci il destra sinistra della vasca.
Ok il photos ma con l'arrivo del pescetto tra feci e cibo qualche alga la rischi comunque. Anche una pietra non calcarea un po' grande da qualche parte starebbe bene. 
I betta che si feriscono facilmente sono più che altro quelli dalle super code che sono molto sottili e si strappano facilmente. Quello in foto dovrebbe essere abbastanza sereno

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

ArturoMargherita
star3

Casa accogliente

Messaggio di ArturoMargherita » 23/12/2022, 11:33

In zona riscaldatore intendi? Anche a me sembrava un po’ spoglia quella zona ma non so bene cosa inserire perché si tratta di 19 litri netti e il fondo è troppo basso per interrare qualcosa (1cm circa di ghiaino fine da coprire di foglie). Esiste un’epifita rapida? Volendo ho ancora un paio di talee di Pothos che hanno già delle belle radici da inserire.

SimoneAst88
star3

Casa accogliente

Messaggio di SimoneAst88 » 23/12/2022, 11:39

La questione è dare qualcosa al Betta in cui rifugiarsi se si sente stressato. Banalmente della sessiliflora che a me piace sempre (che si nutre in colonna). 
Prendi un cannolicchio, ci fai passare uno stelo dentro e lo interri in modo che stia orizzontale sotto al ghiaino e lo stelo invece tendendo a galleggiare starà su dritto. 
Sei senza filtro? 

Posted with AF APP
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

ArturoMargherita
star3

Casa accogliente

Messaggio di ArturoMargherita » 23/12/2022, 11:57

Mi piace molto! Appena possibile preparo il boschetto.
Si, niente filtro; la possibilità di farne a meno mi ha aperto un mondo ​ :(|) e sto già pensando alla prossima vasca.

SimoneAst88
star3

Casa accogliente

Messaggio di SimoneAst88 » 23/12/2022, 12:20

ArturoMargherita ha scritto:
23/12/2022, 11:57
Mi piace molto! Appena possibile preparo il boschetto.
Si, niente filtro; la possibilità di farne a meno mi ha aperto un mondo ​ :(|) e sto già pensando alla prossima vasca.

io amo i senza filtro ma ti consiglierei di aumentare il fondo di almeno un altro cm (max3-4 senza piante con forti radici che si propaghino) 
Il fondo serve per dare ulteriore spazio ai batteri per stanziare e fare il proprio lavoro.  Altrettanto Consiglio una roccia porosa o articolata sempre per la stessa ragione

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

ArturoMargherita
star3

Casa accogliente

Messaggio di ArturoMargherita » 23/12/2022, 13:00

Adesso che ho tutti i compiti per le vacanze mi metto all’opera!

SimoneAst88
star3

Casa accogliente

Messaggio di SimoneAst88 » 23/12/2022, 13:15

23/12/2022, 13:00
Adesso che ho tutti i compiti per le vacanze mi metto all’opera!

mi raccomando restano con dell'acido per vedere se frigge e poi lavalo estremamente bene

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Annamatte
star3

Casa accogliente

Messaggio di Annamatte » 23/12/2022, 15:42

23/12/2022, 11:33
Esiste un’epifita rapida?
Il ceratophyllum è un'ottima pianta. Io ce l'ho in un piccolo acquarietto dedicato a piantine e lumache. Il fondo ha solo 1 cm di sabbia e infatti l'ho appoggiato sul fondo legandolo con del filo da pesca a un cannolicchio.
Lo poto in continuazione, quindi da uno riesci a ricavare più piantine, io tra l'altro ho usato torba e ho piantine galleggianti come la lemna major, quindi ti assicuro che gli occorre poca luce per crescere. E ti terrebbe l'acqua pulita e ossigenata.

Bloccato