Casa nuova per betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Silviapica
star3

Casa nuova per betta

Messaggio di Silviapica » 17/10/2016, 21:07

Eccomi Salve a tutti...
Dopo tante peripezie..e chi mi ha seguita e aiutata lo sa :ymblushing: sono da questa parte per avere consigli in merito al prossimo trasferimento del mio eroico betta in un luogo più idoneo.
Fernando89 mi diceva :consiglio una vaschetta rettangolare, da almeno 20 litri netti, fondo tendente allo scuro, qualche pianta a stelo e delle galleggianti..e non hai bisogno manco di filtro o pompa se vuoi farne a meno ;)
Non mi sono chiare alcune cose...
1' Senza pompa sul serio?...in 3 gg 3 lt di acqua (nella boccia) l'acqua diventa torbida... in 5 gg non vedo più il pesce :)).....sono le piante che fanno la differenza?
2' mi dite il nome di qualche pianta galleggiante e a stelo?
3' se decidessi in futuro di mettere 1 femmina o 2....20 lt sono sufficienti?...giusto per fare una spesa unica...
4' un betta da solo non soffre di solitudine?
5' io attualmente ho riscaldatore automatico a 25 gradi...giusto?
6' non è che senza filtro e pompa per una inesperta come me devo stare più attenta ai parametri dell'acqua?
Sono tutta orecchi...
;)

fernando89
Ex-moderatore

Re: Casa nuova per betta

Messaggio di fernando89 » 17/10/2016, 21:23

Silviapica ha scritto:Fernando89 mi diceva :consiglio una vaschetta rettangolare, da almeno 20 litri netti, fondo tendente allo scuro, qualche pianta a stelo e delle galleggianti..e non hai bisogno manco di filtro o pompa se vuoi farne a meno
chi è questo che dice ste cavolate? =))

1. si..i betta preferiscono l acqua ferma

2 sbizzarisciti tu
Le piante galleggianti
per quelle a stelo non devono mancare un paio di rapide (ma occhio alle allelopatie) cone egeria, heteranthera, cerato, najas ecc

3 assolutamente no..20 litri netti sono appena sufficenti per un solo betta..se vuoi andare per un senza filtro direi meglio se arrivi ad una quarantina di litri così sei più tutelata per gli errori :-?

se vorresti anche delle femmine il litraggio aumenta

4 naaaa

5 va benissimo..da 24 a 30 gradi no problem ;)

6 assolutamente si..piu attenzione e più pazienza. .ma se le piante stanno bene pensano loro a tenere i valori a posto ;)

leggi qui

290 acquario senza filtro si puo fare

Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 17/10/2016, 21:34

Ok ma se decidessi di mettere un filtro?.sta bene comunque il betta giusto?
E se decidessi anche per 2 femmine 40 lt minimo se non ho capito male.
;)
Ultima modifica di Silviapica il 17/10/2016, 21:35, modificato 1 volta in totale.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 17/10/2016, 21:34

Ha già detto tutto Fernando. ;)

Per il resto a me piace un sacco il Limnobium come galleggiante...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
Silviapica (17/10/2016, 21:36)

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 17/10/2016, 21:38

;) eagle...ma...è stupendo il tuo acquario..pesciotto compreso :-h
Ma dimmi da quanti lt è? E quanti pesci hai?
Niente filtro???
Dimmi dimmi....
E aggiungo...A me tanti hanno detto che i betta non vogliono l'acqua alta....la tua mi pare altina :-?
A questo punto c'è un massimo come altezza?
Ultima modifica di Silviapica il 17/10/2016, 21:41, modificato 1 volta in totale.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 17/10/2016, 21:40

Silviapica ha scritto:Ok ma se decidessi di mettere un filtro?.sta bene comunque il betta giusto?
E se decidessi anche per 2 femmine 40 lt minimo se non ho capito male.
;)
Mmm 40 litri sono pochi per una coppia o un trio.
Se vuoi il filtro mettine uno che faccia poca corrente in vasca.

Grazie!
È un cubo da 30 litri senza filtro.
Come piante ci sono Rotala, Anubias, Limnobium, Lemna Minor, Lilaeopsis Brasiliensis, Cryptocoryne.

Ci sono un Betta e sei Boraras

Come altezza? Sono 30 cm circa, vanno bene. Meglio ancora una vasca rettangolare comunque.

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 18/10/2016, 20:12

Basta non superare i 40 cm di altezza. Prendi il Wave box 40 (40 x 28 (?) ) costa 40€ e va più che bene, 25 litri, ci metti 6 boraras e se viene allestito in modo strategico, se ti capitano un maschio e una femmina calmi in futuro potrai provare a mettere una bettina, ora fai pratica con uno solo. :3
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 18/10/2016, 20:32

Michele09 ha scritto:25 litri, ci metti 6 boraras
in 25 litri netti ok le boraras e il betta..ma un giorno la bettina sinceramente no...troppi alti i rischi di liti in vasche piccole ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 18/10/2016, 21:26

Allora...ricapitolando :-?...un acquario di min 40 litri per un eventuale femmina...meglio se l'acquario è rettangolare e piantumato...max altezza per betta 40 cm...
Ho 5 neon in un acquario piccolo...pensavo di metterli insieme al betta...(Prima che si ammalasse vivevano insieme tranquilli)...e lasciare il 16 lt per caridinie(ne sono nate 4).
Prenderò sicuramente in filtro ma non forte....altri consigli?....ho sbagliato qualcosa?

Altra cosa...attualmente nella boccia c'è una pianta di plastica...nonostante i soli 8 cm d'acqua lui si appoggia sopra e rimane adagiato così quasi a pelo d'acqua per essere comodo a respirare...
Se lo spostassi in un acquario di 30 cm d'acqua magari un 40 lt...Come fa nuotando così a respirare senza avere appoggi?
Gli devo comprare un ramo...qualcosa?
Che mi consigliate?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 18/10/2016, 21:32

Silviapica ha scritto:Allora...ricapitolando :-?...un acquario di min 40 litri per un eventuale femmina...meglio se l'acquario è rettangolare e piantumato...max altezza per betta 40 cm...
Ho 5 neon in un acquario piccolo...pensavo di metterli insieme al betta...(Prima che si ammalasse vivevano insieme tranquilli)...e lasciare il 16 lt per caridinie(ne sono nate 4).
Prenderò sicuramente in filtro ma non forte....altri consigli?....ho sbagliato qualcosa?

Altra cosa...attualmente nella boccia c'è una pianta di plastica...nonostante i soli 8 cm d'acqua lui si appoggia sopra e rimane adagiato così quasi a pelo d'acqua per essere comodo a respirare...
Se lo spostassi in un acquario di 30 cm d'acqua magari un 40 lt...Come fa nuotando così a respirare senza avere appoggi?
Gli devo comprare un ramo...qualcosa?
Che mi consigliate?
I neon richiedono vasche più lunghe per nuotare ;)
Via le piante finte x_x Solo vere e rapide, radici, foglie secche e acqua ambrata :D
Un altro esempio di allestimento:

Immagine
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Silviapica (18/10/2016, 22:02)

Bloccato