chi conosce "the betta bible"?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Matte92or
star3

chi conosce "the betta bible"?

Messaggio di Matte92or » 17/06/2016, 20:01

Ciao a tutti. Oggi stavo cercando possibili libri sui Betta su amazon. Ho adocchiato questo:
41hFdU6tMQL._SX311_BO1,204,203,200_.jpg
La bibbia dei betta. Qualcuno lo conosce già o lo ha letto?
è un alternativa valida a cercare solo gli articoli su internet? :-?

Non so quanto sia autorità il dottor Bremmah autore del libro :) Qualcuno lo ha mai sentito?

Però ci sto facendo un pensierino :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Kurt1897
star3

Re: chi conosce "the betta bible"?

Messaggio di Kurt1897 » 17/06/2016, 20:10

Interessante!!! Peccato che non ho tempo per dedicarmi alla lettura. x_x

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 17/06/2016, 21:11

Matte92or ha scritto:La bibbia dei betta. Qualcuno lo conosce già o lo ha letto?
Personalmente non l'ho letto.
Matte92or ha scritto:è un alternativa valida a cercare solo gli articoli su internet?
I libri sui pesci non sono altro che articoli molto... articolati. E stampati. Avrai quindi, per quanto riguarda l'allevamento, un guida scritta in base alla visione dell'autore. Di un autore soltanto credo. E' quindi opinabile. :ymdevil:
Ci dovrebbe essere qualcosa anche sulle varietà. Il problema dei libri è che non si aggiornano, per cui le classificazioni di 10 anni fa non sono comparabili con quelle odierne. Ritengo sia più utile informarsi su riviste tematiche o direttamente da allevatori e associazioni, se si vuole conoscere il mondo della selezione dei Betta da esposizione. ;)
Matte92or ha scritto:Non so quanto sia autorità il dottor Bremmah autore del libro
Alcuni presunti "esperti" scrivono addirittura collane di libri sugli animali. Taluni sono così incompetenti da far vergogna :ymblushing: . Altri sono bravi magari. Ahimè, ne ho comprati decine di libri su animali, uno più inutile dell'altro :-??
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 22/06/2016, 0:35

Non conosco il libro in questione, quindi non mi esprimo nello specifico.
Sono però d'accordo con Matteo per il resto.

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 22/06/2016, 18:57

In effetti avete ragione, se si vuole stare aggiornati e soprattutto non farsi influire da un solo parere è bello imparare con letteratura "eterogenea" e con scambi di opinioni a tu per tu :D però sembrava qualcosa di carino da avere in libreria :D :D

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 22/06/2016, 19:35

Matte92or ha scritto:però sembrava qualcosa di carino da avere in libreria
E' vero, se puoi prendilo. Diciamo che di articoli e spiegazioni online ne trovi centinaia gratis, li dovrai pagarsi qualche euro :)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 22/06/2016, 19:49

MatteoR ha scritto:
Matte92or ha scritto:però sembrava qualcosa di carino da avere in libreria
E' vero, se puoi prendilo. Diciamo che di articoli e spiegazioni online ne trovi centinaia gratis, li dovrai pagarsi qualche euro :)
Un libro è sempre qualcosa di diverso. Puoi rapportarti con un'opinione spiegata appieno e decidere se assecondarla o meno, capire dove sbaglia o come ha ragionato la sua mente. Si può anche capire come si siano evolute le conoscenze dell'autore in materia, dove è diffidente e cosa cerca di dimostrare.
Un libro è sempre interessante al di là del contenuto.
(se fate l'esempio del libro di Salvini per contestare il mio post mi disiscrivo. Quello è un fermaporte non un libro)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato